Aumentare potenza su un Evinrude 15Hp... Come!

Comune di 1° Classe
perry580 (autore)
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- 1/9
Ripotenziare Evinrude 15 Hp:
Come faccio?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/9
perry580 ha scritto:
Ripotenziare Evinrude 15 Hp:
Come faccio?


Compri un 20 Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
perry580 (autore)
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- 3/9
UT UT UT UT ...Ma dai non ci avevo mai pensato! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/9
Bhe, allora pensaci.. mi sa che non hai alternative. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/9
Ciao,

tecnicamente si " trucca" come tutti i 2 tempi, e cioè:

lucidare i condotti di aspirazione, aumentare la compressione ( abbassando la testata),

aumentare il "getto" dellla benzina.

Tutto questo ti porta ad un numero superiore di giri, e quindi ad un 'elica più lunga:

Bada però, che la mia è pura " teoria" non conosco il 15cv e non so la fattibilità del tutto:

Di sicuro so, che tutte le truccature di questo tipo, portano ad avere il motore meno affidabile di prima,

ed in mare/acqua è l'ultima cosa da avere, non ti pare?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 6/9
Bravo Albertgazza, sono d'accordo al 1000%!
Come si dice: in mezzo al mare non esistono osterie...
Perry 580, non ti arrabbiare, ma, con quello che ti fan pagare i pezzi dei fuoribordo (io ho appena pagato 18 euro per una rondellina da un cm. di un Johnson 90...), non ti conviene metterci le mani sopra.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/9
Se non erro il 15 cv. non è altro che lo stesso motore 9.9 ripotenziato dalla casa.
Ho detto una fregnaccia?
Ciao.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 8/9
Molti motori sono gli stessi per più versioni di potenza; cambia la carburazione, o l'iniezione, e a volte qualcos'altro.
Il problema più grosso, a parte il discorso elaborazione che comprometterebbe anche l'affidabilità, resta quello dell'assicurazione: così come accade per i 40/60 (in quel caso è ancor più grave perchè subentra il discorso patente), tu hai un motore assicurato con i suoi documenti originali per una determinata potenza, ma in realtà utilizzi un motore più potente di quello che hai assicurato.
Finchè va tutto bene, nessun problema.
Ma cosa succede se capita qualcosa tipo: "sinistro con feriti"?
Se non hai inserito nel contratto d'assicurazione la rinuncia al diritto di rivalsa da parte della Compagnia (e comunque, poi, è ancora da vedere...), sono rogne abbastanza (tanto...) costose. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
titave
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- 9/9
Ciao,
per l'aspetto normativo gli amici ti hanno già risposto adeguatamente (e mi trovano d'accordo).
Per il discorso tecnico bisogna fare un altro discorso......
Molti motori nascono come versione depotenziata di altri con cui condividono praticamente tutta la componentistica e si differenziano per alcune tarature.
Ora il 9.9 evinrude è il gemellino del 15 come il 40 Yamaha è gemello del 60, il 200 optimax è identico al 250, il 300 yamaha è identico al 350....gli esempi si sprecano!
Ora passare dalla versione "depotenziata" a quella "potenziata" è fattibile e non compromette l'affidabilità e si ha una certezza del risultato.
Quando, invece, tu parti dal modello top di quella serie passi all'elaborazione vera e propria e, in questo caso, o sei un'appassionato ed hai tempo, voglia, capacità e denaro da investire o ti affidi a professionisti......se gli porti un 15 si fanno una risata (sono abituati a motori da competizione o per uso molto sportivo).
Quindi la battuta di passare ad un 20 non è una presa in giro ma un consiglio sensato.....avresti + coppia, + potenza e un pelo di peso in +.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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