Consigli su come collegare un rimorchio

Comune di 1° Classe
rastinger469 (autore)
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premessa: di carrelli non ne so assolutamente nulla....!
Ho una macchina Suzuki Jimny che ha gia' il gancio traino (e' stato montato ed immatricolato quando la abbiamo comperata).

Bene ... sto per comprare il primo gommone (che viene venduto insieme al carrello).

Arriviamo alla domanda: cosa devo fare esattamente per poter collegare il carrello alla macchina? Devo comprare ancora qualcosa (tipo spina per collegare le luci o per collegare i freni....?)? Che operazioni devo fare per collegare il tutto?

Illuminatemi !

Grazie!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao
devi accertarti che la spina del carrello coincida con la pressa del gancio, se il gancio e di un modello nuovo, come il carrello non ai problemi.
se invece il carrello e un modello vecchio ti serve un adattatore, se compra nei negozzi de autoricambi.
Capitano di Fregata
unipo
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Ciao rastinger, non so che tipo di rimorchio andrai a tirare ma innanzitutto verifica che la capacità di traino del Jimny superiore alla massa a pieno carico del carrello.

Freni: i freni dei rimorchi TATS funzionano per mezzo di leve che vengono mosse nei pressi della "punta" del carrello (il timone) per effetto della forza d'inerzia. Se in movimento tu freni l'auto, il carrello tenderà a mantenere costante la sua velocità spingendo sul gancio traino e attivando una serie di leve e cavi che agiranno sulle ganasce delle ruote, frenandole. Man mano che diminuisce la decelerazione dell'auto il repulsore (una sorta di ammortizzatore), presente sempre nel timone del carrello, riporta il sistema frenante allo stato normale.

Impianto elettrico: si tratta di un semplice cavo (il carrello, se è stradale, dovrebbe esserne già dotato) a 7 o 13 fili che unisce la presa dell'auto vicino al gancio traino con il portatarga del carrello che monta tutti i vari fanali. Nel caso l'auto abbia una presa a 7 poli, mentre il carrello una spina a 13 poli dovrai acquistare un adattatore. Prima di partire si deve SEMPRE fare il controllo di tutte le luci del portatarga (freni, frecce...).

Collegamento del rimorchio al gancio: niente di che, fatti aiutare e spiegare dall'ex proprietario del carrello. Di solito c'è una sicurezza che permette di bloccare la maniglia del timone e conseguentemente obbliga l'occhione a non uscire dalla sfera del gancio traino. Prima di partire afferra la maniglia tirandola e verifica sempre che l'occhione non si sfili dalla sfera.
La seconda sicurezza è un cavetto d'acciaio a rottura calibrata che, nel caso il rimorchio si staccasse dal gancio traino, attiva il sistema frenante per poi strapparsi.

Spero di averti tolto qualche dubbio, fai delle prove prima di buttarti nel traffico mi raccomando e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.

Thumb Up
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Comune di 1° Classe
rastinger469 (autore)
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che dire... GRAZIE!
tutto chiaro.Mi stampo la pagina e me la porto dietro Smile
Sailornet