Plancette su solemar b51

2° Capo
franceschino (autore)
Mi piace
- 1/8
salve vorrei montare delle plancette artigianali in acciaio e tek sul mio b51. Visto che come da progetto dovrebbero andare a lambire la parte terminale del cono e, dato che il gommo come sua predisposizione è un pò appopato ho paura che in navigazione possano dare dei problemi. Queste nuove verrebbero montate evitando di creare uno scalino tra le stesse e lo specchio di poppa Wall Bash. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già eseguito questa modifica e con quali risultati. Quelle esistenti sullo specchio creano uno scalino di circa 5 cm. e sono lunghe meno della metà di quelle in progetto. Sailor
Sergente
TeKno
Mi piace
- 2/8
Salve franceschino,
forse se posti qualche foto sarebbe meglio, comunque tutto si puo- fare, magari fatte in vetroresina forse sarebbe meglio
2° Capo
franceschino (autore)
Mi piace
- 3/8
Al momento non ho delle foto disponibili Crying or Very sad . Debbo sostituire quelle esistenti perchè con il trim tutto negativo limitano tantissimo l'angolo di sterzo. In origine con molta probabilità montava un 2t poi sostituito con l'attuale 70 4t. (il gommo è stato acquistato usato). So che la modifica è attuabile in quanto l'idea me la ha data la visione della poppa di un JOKER (per il quale il mio 5.10 poteva essere utilizzato come tender Sad ), sono deciso ad andare avanti ma, volevo il conforto di qualcuno che avesse eseguito qualcosa di simile. Yar good Yar good
Sottotenente di Vascello
milu98
Mi piace
- 4/8
ciao franceschino
per quel che puo servire ti allego una foto delle mie . stesso gommo motore selve /yamaha 60 4 tempi .
all'epoca fu una scelta dettata dal portafoglio , perchè quelle originali costavano una follia , poi in concomitanza con la sostituzione del motore è scattato il lifting.
Ciao
Tiziano
re: Plancette su solemar b51

re: Plancette su solemar b51

re: Plancette su solemar b51

re: Plancette su solemar b51
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
2° Capo
franceschino (autore)
Mi piace
- 5/8
ciao milu98
L'idea è molto simile alla mia, quelle che voglio costruire sono ad ala di gabbiano e seguono il profilo del cono allargandosi fino ad arrivare quasi alla parte terminale dello stesso, la scaletta è ovviamente a scomparsa come la tua. Una bella idea quella del cassettino all'interno della vasca. Ho notato che hai costruto un cassetto sotto il sedile. Così facendo non hai dei problemi quando tiri su tutto il motore? Il serbatoio carburante lo hai montato a poppa o a prua? Io lo ho trovato già montato all'interno del gavone poppiero ed ho notato che per avere un buon rendimento devo appesantire il gavone a prua, per questo ho intenzione di sistemarci all'interno il serbatoio per la doccia.
ti saluto franco
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 6/8
il problema della prua leggera è abbastanza noto sul b 51, con un 50-60lt di acqua a prua l'assetto cambia di parecchio e naviga molto meglio anche non parecchia benzina a pordo, sul nostro gommone non vedo molte altre possibilità di posizionare i serbatoi, il gavone di poppa è una scelta quasi obbligata.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
cris
Mi piace
- 7/8
Lo stesso lavoro che devo fare al mio !!
Belle !!
Mare Mare Mare !!!!
Sottotenente di Vascello
milu98
Mi piace
- 8/8
ciao franceschino,
i gusti non si discutono , personalmente non ho molta simpatia per le plancette troppo sporgenti , la sensazione è che alla fine siano piu d'intralcio che altro ,però è solo un'opinione.
il serbatoio benza è a prua nel gavone dopo quello dell'ancora ( fatto su misura inox ) in compagnia degli attrezzi che sempre mi accompagnano e di un sacchetto di ghiaietto fine da 6,5 Kg.
il serbatoio dell'acqua è nel gavone di poppa nello spazio lasciato dai 2 longheroni e coperto con un piano in compensato marino in modo da poter sfruttare il gavone stesso.
il rialzo del sedile non intralcia assolutamente il motore e ,oltre ad essere un ottimo ricovero per felpe e cerate ,è davvero comodo alzando la seduta altrimenti molto bassa tipo puffi .
in questo modo ho ottenuto un ottimo bilanciamento in navigazione anche con mare inc..............mosso.
se riesco sabato faccio qualche foto agli interni e te le posto .
Saluti
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Sailornet