Consigli su cosa controllare prima di acquistare [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 11/16
Davidino ha scritto:
Scusa, ma io volevo ribattere il fatto che "non è indispensabile".

Se non si possiedono questi documenti non puoi navigare oltre le 6 miglia, non puoi navigare con mare formato, e poi devi rispettare la tabella seguente per il numero dei trasportati:

Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;
Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;
Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;
Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;
Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;

Per quanto riguarda i documneti da tenere sempre a bordo ecco una lista:

natanti devono avere a bordo i seguenti documenti:
Dichiarazione di potenza del motore.
Polizza assicurativa – obbligatoria per qualsiasi motore indipendentemente dalla potenza. Il contrassegno del certificato deve essere esposto in modo ben visibile.
Certificato di omologazione e di conformità per comprovare un numero di passeggeri superiore a quello indicato nel Regolamento di sicurezza;
La patente nautica, ove il motore installato a bordo dell’unità sia di potenza superiore a 40.8 CV o quando si naviga ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa o quando si conduce un acquascooter; negli altri casi è consigliabile avere a bordo un documento di riconoscimento.

Tutto questo mi è stato confermato con telefonata fatta alla guardia costiera che mi ha garantito che in caso di controllo avrebbero richiesto anche questi documenti.
Questo era il topic ( https://www.gommonauti.it/ptopic17615_trident_tx_475_motore_yamaha_40_60_assenza_del_certificato_di_conformita.html?highlight= ) di quando stavo acquistando il Trident 470, a cui ho dovuto rinunciare proprio per ciò che ho detto sopra. Crying or Very sad

Poi ognuno e responsabile delle proprie azioni, come anche modificare il motore.
Approposito marcomnaco2002 sappi che se il motore è stato potenziato e dovesse succedere qualcosa Super Super l'assicurazione non paga Shame on you , quindi pensa anche a questo prima di acquistare.


Resta il fatto che a oggi nessuno mi ha mai chiesto il manuale del proprietario.
Ovvio che se chiedi alla guardia costiera loro ti rispondano come formalmente prevede la legge.
Per quanto rigurda il numero dei trasportati, questo è riportato nella targhetta posta in plancia degli scafi marcati CE.
Sono interessato a sapere a quanti è stato chiesto nei controlli il manuale del proprietario.
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 12/16
Sardomar ha scritto:


Resta il fatto che a oggi nessuno mi ha mai chiesto il manuale del proprietario.
Ovvio che se chiedi alla guardia costiera loro ti rispondano come formalmente prevede la legge.
Per quanto rigurda il numero dei trasportati, questo è riportato nella targhetta posta in plancia degli scafi marcati CE.
Sono interessato a sapere a quanti è stato chiesto nei controlli il manuale del proprietario.

Quando son stato in croazia, per farmi il visto, mi hanno chiesto il certificato di omologazione, che mi avevano dato insieme al manuale del proprietario....comunque so anche io che è obbligatorio tenerlo a bordo...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 13/16
Se per molto tempo giro senza cinture e non prendo la multa, o se mi ferma un vigile e non mi chiede il certificato d'assicurazione, ciò non vuol dire che questi comportamenti non siano sanzionabili; diciamo che ci è sempre andata bene.
documenti di bordo:
Natanti non marcati CE:
- libretto uso motore o dichiarazione di potenza;
- PER NAVIGARE OLTRE LE SEI MIGLIA MA ENTRO LE DODICI: Certificato di omologazione o dichiarazione di conformità che ne attesti l'idoneità alla navigazione senza limiti (sanzione, se colti in navigazione tra le sei e le dodici miglia senza avere a bordo l'attestazione: 172,20 Euro);
- patente nautica (nei casi previsti ed in ogni caso, se si naviga oltre le sei miglia dalla costa);
- Certificato e contrassegno d'assicurazione (quest'ultimo, esposto in modo ben visibile) PER OGNI MOTORE a bordo, qualsiasi sia la potenza dello stesso;
- Licenza VHF (se presente a bordo un apparato VHF marino, anche se portatile) e certificato limitato RTF.

Natanti marcati CE:
Quanto sopra riportato.
Il D.L. n. 171 del 2005 non riporta l'obbligatorietà del manuale del proprietario nei documenti di bordo, però negli allegati, lo cita quale unico documento comprovante le doti di navigazione, il numero massimo di persone trasportabili ed il carico massimo consentito; pertanto, se la navigazione avviene al di fuori dei limiti previsti dalle tabelle relative ai natanti non marcati CE relativi al n. di persone trasportabili in relazione alla lunghezza dell'unità, il manuale del proprietario diventa automaticamente obbligatori.
La navigazione dei natanti marcati CE è limitata dalla loro categoria di appartenenza, che tiene conto non della distanza dalla costa, ma delle condizioni meteo-marine (stato del mare ed intensità del vento).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Comune di 1° Classe
nikolas
Mi piace
- 14/16
salve...!!!!per mia recente esperienza negativa....................ti consiglio per quanto riguarda il motore,di tenerlo in moto per un bel pò,magari anche in una vasca o con cuffia:problemi potrebbero sorgere solo a motore caldo se l'impianto di raffreddamento non funziona bene.
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 15/16
Sul motore ti consiglio di provarlo con le cuffie e di vedere come gira in asse l'asse dell'elica : se questo fosse s-centrato il casino sarebbe evidente: cuscinetti compromessi costi di riparazione evidenti. Poi controlla olio del piede: se è nuovo cerca di capire se hanno fatto la manutenzione di proposito, altrimenti diffida essendo l'olio un buon indicatore dei problemi di tenuta dei paraolio ( l'olio se emulsionato con acqua diventa una specie di capuccino).
Tieni poi presente che è molto più facile avere dei problemi sull'asfalto che in acqua: se il carrello fa parte del pacchetto controlla molto bene anche questo.
Ciao
Fausto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002 (autore)
Mi piace
- 16/16
grazie a tutti spero di riuscire a mettere in atto i vostri consigli e non prendere qualche fregatura
Sailornet