Consigli su cosa controllare prima di acquistare

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002 (autore)
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ciao a tutti, nei prossimi giorni devo andare a vedere e forse provare un gommone, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli, cioè volevo che mi spiegaste un po' cosa devo controllare per non prendere delle fregature sia sul gommone che sul motore e magari sui documenti. un saluto a tutti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Per i documenti è presto detto: la dichiarazione di potenza del costruttore.
Per il gommone, essendo un natante, non ci sono documenti; per la precisione se è marcato CE dovrebbe avere il manuale del proprietario, ma non è indispensabile.
Circa le cose da controllare, devi verificare lo stao dei tubolari (screpolature, scollamenti, distacchi di maniglioni ecc) e della carena ( presenza di bolle che potrebbere derivare da osmosi, distacco del gelcoat, spaccature per urti, graffi più o meno profondi.
Per l'interno verifica dentro i gavoni che siano asciutti o che non denunciano trafilamenti di acqua.
La plancetta - se presente - deve essere stabile.
La timoneria deve ruotare senza resistenza e senza cigolii di sorta.
Tutti gli eventuali accessori ( luci di via, tromba, pompa di sentina, autoclave) devono funzionare.
Fondamentale una prova in mare.
Ciao
Capitano di Fregata
Davidino
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Sardomar ha scritto:

Per il gommone, essendo un natante, non ci sono documenti; per la precisione se è marcato CE dovrebbe avere il manuale del proprietario, ma non è indispensabile.


Speak to the hand Think Shame on you

Scusa Sardomar, ma non mi sembra che è come dici tu. In base all'anno di fabbricazione, e soprattutto se è marcato CE devi avere sia il manuale del proprietario con relativo certificato di omologazione sia documento di conformità.

Comunque Marcomnaco2002 per quanto riguarda i documenti dai una sbirciata qui https://www.gommonauti.it/ptopic15642_certificato_omologazione_natanti.html ti sarà molto utile.
Se non hai nessun documento del gommone (motore - obbligatorio anche l'assicurazione) devi rispettare certi limiti.
Te lo dico perchè io non ho potuto comprare un gommone bellissimo pure se marchiato CE perchè non aveva i suddetti documenti e non mi andava di rientrare in queste limitazioni. Evil or Very Mad

Ciao e Occhio!!! UT UT
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
2° Capo
enzoio
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- 4/16
La prima cosa che devi controllare è il proprietario !!
Sembra strano, ma io la prima cosa che valuto è la persona che mi stà vendendo l'oggetto.
Infatti se si tratta di usato (auto,moto,natanti) non valuto mai offerte di commercianti.
Se il vecchio propietario risulta essere, preciso, competente e si dedica pesonalmente alla manutenzione del mezzo, sei già sulla buona strada !!
Detto questo passiamo a controllare il mezzo offerto.
In un auto la prima cosa che si controlla sono i km percorsi, per un gommone io preferisco una bassa permanenza in acqua, quindi se si presenta senza antivegetattiva di solito significa che resta in acqua solo per il periodo usato e non per stagioni intere. Capita di vedere gommoni con molti anni sul groppone ma ancora i tubolari perfetti e gommoni con pochi anni lasciati al sole per intere stagioni con tabulari pessimi !!.
Confronta le parti esposte al sole con le zone nascoste e in ombra se quelle al sole risultano di colore più chiaro e opaco, e un chiaro segno di permanenza al sole, attenzione !!, se appena passato di cera, queste differenze sono meno evidenti( di solito operazione fatta dai commercianti ) .
Passa energicamente la mano su un maniglione di gomma o sul bottazzo, se ti resta un pò di polver di gomma sulla mano è un ulteriore segno di permanenza al sole.
Puoi trovare anche un gommone in buono stato anche se lasciato in acqua per l'intera stagione, ma in questi casi il proprietario lo lavava ad ogni uscita e lo copriva con il telo.
Un telo di copertura nuovo, significa, ho che la sostituito oppure non è stato mai usato !!, meglio se il sole ha rovinato il telo e non il gommone !!
Chiaramente controlla che non ci siano riparazioni, e se ci sono che siano state eseguite a regola.
Controlla l'attaccatura dei coni di poppa nella parte a contatto con l'acqua, e una delle zone più soggette a logorio e col tempo si presenta rovinato e con spellature, anche qui fa attenzione se queste zone le trovi con antivegetativa appena passata, serve per coprire !! ( di solito operazione fatta dai commercianti ).
Per la vetroresina controlla che non siano presenti incrinature, controlla lo specchio di poppa e la base della consolle. Guarda pure all'interno dei gavoni.
Per il motore, esegui un controllo visivo, di solito se il motore è stato smontato si vede perchè i perni sono verniciati e anche se riverniciati si nota, guarda bene il piede e l'elica, se rovinati non è un buon segno, se riverniciati peggio !!!.
Assicurati che il motore sia freddo e verifica che parta senza problemi in questa condizione, "ascolta" il suono del motore privo di calandra e cerca di individuare rumori strani e eccessivi ( l'ideale e aver già ascoltato un motore uguale in buona salute), prova ad innestare sia la marcia avanti che la retromarcia.
L'ideale e riuscire a fare anche una prova in mare, motori con problemi li tirano fuori solo quando sono messi all'opera !!
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002 (autore)
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- 5/16
Vi ringrazio molto per i consigli come al solito siete stati molto esaudienti, spero solo di riuscire a metterli in pratica, perchè comunque il gommone che vado a vedere è abbastanza datato, solo che essendo la mia prima esperienza con un mezzo di 5 mt carenato (prima esperienza con gommoncino mt. 3,20) non mi va si spendere troppo, anche in considerazione del fatto che per la pesca non dovrei allontanarmi troppo dalla costa e che lo dovrei usare soprattutto per le passeggiate con la mia famiglia. comunque molte grazie ancora
Contrammiraglio
CK6
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- 6/16
marcomnaco2002 ha scritto:
...spero solo di riuscire a metterli in pratica, perchè comunque il gommone che vado a vedere è abbastanza datato

Questo non lo considerare un fattore invalidante le cose dette prima.
Un buon gommo, tenuto bene, se è vecchio lo si vede ancora meglio.

Voglio dire che paradossalmente alcune cose/difetti sono più nascondibili su un quasi nuovo che su un molto vecchio.

Il mio primo gommo aveva più di 10 anni, lo comprai usato, e quando l'ho venduto aveva la fila.
Era perfetto.

Sembra uno scherzo, ma tanto era ben tenuto che l'anno che l'ho venduto venne fuori un buchino.
Lo vendetti benissimo, scalando la spesa di riparazione (cercando il punto da un riparatore alla presenza dell'acquirente interessato).

Insomma, se è tenuto bene su un vecchio lo vedi perfettamente!!!

Facci sapere!!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002 (autore)
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- 7/16
appena lo vado a vedere vi faccio sapere. ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/16
Davidino ha scritto:
Sardomar ha scritto:

Per il gommone, essendo un natante, non ci sono documenti; per la precisione se è marcato CE dovrebbe avere il manuale del proprietario, ma non è indispensabile.


Speak to the hand Think Shame on you

Scusa Sardomar, ma non mi sembra che è come dici tu. In base all'anno di fabbricazione, e soprattutto se è marcato CE devi avere sia il manuale del proprietario con relativo certificato di omologazione sia documento di conformità.

Comunque Marcomnaco2002 per quanto riguarda i documenti dai una sbirciata qui https://www.gommonauti.it/ptopic15642_certificato_omologazione_natanti.html ti sarà molto utile.
Se non hai nessun documento del gommone (motore - obbligatorio anche l'assicurazione) devi rispettare certi limiti.
Te lo dico perchè io non ho potuto comprare un gommone bellissimo pure se marchiato CE perchè non aveva i suddetti documenti e non mi andava di rientrare in queste limitazioni. Evil or Very Mad

Ciao e Occhio!!! UT UT


Davidino, se avessi letto con attenzione il mio post avresti visto che ho parlato del manuale del proprietario aggiungendo che non è indispensabile.
Quest'ultima affermazione deriva dall'esperienza, in quanto dal 1998 (anno di entrata in vigore della normativa CE) in tantissimi controlli che ho avuto mai e ripeto mai mi è stato chiesto il manuale del proprietario con l'allegato certificato di conformità.
I controlli vertono su dichiarazione di potenza, assicurazione e patente.[/b]
Capitano di Fregata
Davidino
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Sardomar ha scritto:



Davidino, se avessi letto con attenzione il mio post avresti visto che ho parlato del manuale del proprietario aggiungendo che non è indispensabile.
Quest'ultima affermazione deriva dall'esperienza, in quanto dal 1998 (anno di entrata in vigore della normativa CE) in tantissimi controlli che ho avuto mai e ripeto mai mi è stato chiesto il manuale del proprietario con l'allegato certificato di conformità.
I controlli vertono su dichiarazione di potenza, assicurazione e patente.[/b]


Scusa, ma io volevo ribattere il fatto che "non è indispensabile".

Se non si possiedono questi documenti non puoi navigare oltre le 6 miglia, non puoi navigare con mare formato, e poi devi rispettare la tabella seguente per il numero dei trasportati:


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Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;

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Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;

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Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;

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Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;

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Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;


Per quanto riguarda i documneti da tenere sempre a bordo ecco una lista:

natanti devono avere a bordo i seguenti documenti:
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Dichiarazione di potenza del motore.
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Polizza assicurativa – obbligatoria per qualsiasi motore indipendentemente dalla potenza. Il contrassegno del certificato deve essere esposto in modo ben visibile.
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Certificato di omologazione e di conformità per comprovare un numero di passeggeri superiore a quello indicato nel Regolamento di sicurezza;
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La patente nautica, ove il motore installato a bordo dell’unità sia di potenza superiore a 40.8 CV o quando si naviga ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa o quando si conduce un acquascooter; negli altri casi è consigliabile avere a bordo un documento di riconoscimento.

Tutto questo mi è stato confermato con telefonata fatta alla guardia costiera che mi ha garantito che in caso di controllo avrebbero richiesto anche questi documenti.
Questo era il topic ( https://www.gommonauti.it/ptopic17615_trident_tx_475_motore_yamaha_40_60_assenza_del_certificato_di_conformita.html?highlight= ) di quando stavo acquistando il Trident 470, a cui ho dovuto rinunciare proprio per ciò che ho detto sopra. Crying or Very sad

Poi ognuno e responsabile delle proprie azioni, come anche modificare il motore.
Approposito marcomnaco2002 sappi che se il motore è stato potenziato e dovesse succedere qualcosa Super Super l'assicurazione non paga Shame on you , quindi pensa anche a questo prima di acquistare.
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Sottocapo
marcolinomix
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- 10/16
ciao a tutti ho letto tutta la discussione ...cavolo e 'davvero complicato ricordarsi di controllare tutta sta roba mi rendo conto che se nn sei con un esperto la fregatura sta' sempre in agguato ...
Sailornet