Inesperienza in Alaggio e varo

2° Capo
mirco0000 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti già dal titolo e dalla mia pag personale(che non c'è) capite che sono neofita e non ho gommo(x adesso), ho letto abbastanza di alaggio e varo mavorrei capire una cosa, io posso farcela????cioè una persona che non l'ha mai fatto può riuscirci senza averla neppure mai visto??quali sono le operazioni da fare???le più rischiose???
Thanks
Anche io troverò il mio gommone, la pazienza mi premierà.............spero
Contrammiraglio
stik58
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- 2/10
mirco0000 ha scritto:
Ciao a tutti già dal titolo e dalla mia pag personale(che non c'è) capite che sono neofita e non ho gommo(x adesso), ho letto abbastanza di alaggio e varo mavorrei capire una cosa, io posso farcela????cioè una persona che non l'ha mai fatto può riuscirci senza averla neppure mai visto??quali sono le operazioni da fare???le più rischiose???
Thanks


Non è una cosa difficilissima, ma ci sono tanti piccoli "accorgimenti" che sono difficili da spiegare. Ti consiglio di andare a vedere qualche varo e alaggio prima di farlo da solo.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
Alex9
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- 3/10
Centrare lo scivolo con il rimorchio in primis, valutare quanto arretrare nell' acqua in funzione della pendenza dello scivolo e delle dimensioni del gommone. Aggiungerei fare attenzione a non scivolare, appunto sullo scivolo? Individuare dove rmeggiare il gommone al termine del varo o prima dell' alaggio, durante la fase di avvicinamento con il rimorchio...
2° Capo
mirco0000 (autore)
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- 4/10
Si ma voi come fate a capire se il gommo tocca sotto???quello mi terrorizzerebbe, magari quando lo vedo è più semplice, ma quantra paura avrò di combinare qualcosa di storto. Pray speriamo di no
Anche io troverò il mio gommone, la pazienza mi premierà.............spero
Capitano di Corvetta
velino58
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- 6/10
Mirco, come ti è già stato suggerito, su questo tipo di manovra c'è poco da imparare in teoria oltre che rischioso, almeno le prime volte fatti accompagnare da qualcuno esperto.
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/10
mirco0000 ha scritto:
Si ma voi come fate a capire se il gommo tocca sotto???quello mi terrorizzerebbe, magari quando lo vedo è più semplice, ma quantra paura avrò di combinare qualcosa di storto. Pray speriamo di no


Oltre ai consigli che hai già avuto, devi osservare come è fatto lo scivolo: il carrello deve entrare in acqua in modo da offrire una alteza sufficiente di acqua alla poppa del gommone.
Inoltre il motore deve essere tutto sollevato.
La pratica maggiore da fare è quella di destreggiarsi con le manovre con il carrello a traino.
Sottotenente di Vascello
freeapneadiver
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- 8/10
Citazione:
La pratica maggiore da fare è quella di destreggiarsi con le manovre con il carrello a traino.

io ho un gommone piccolo e leggero
la cosa piu' difficile e' fare manovra col carrello
ogni 3x2 lo stacco e lo muovo a mano

se avete delle dritte su come migliorare a manovrare ben vengano
Capitano di Fregata
Alex9
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- 9/10
L' indicazione più generale che si può dare e che sicuramente avrai già memorizzato, è che il trattore si muove all' opposto del rimorchio. Quindi se devi portare il rimorchio a dx il posteriore del trattore va verso sx. Dopo di ciò, più peso hai sul rimorchio più è manovrabile, la manovra deve essere fatta a bassissima velocità con piccole correzzioni dello sterzo, anticipando l' insorgere di qualche errore. Se l' angolo tra il rimorchio e il trattore diventa troppo acuto meglio rifare la manovra ripartendo dal punto di linearità se possibile, o da un angolo più aperto possibile. Per il resto pratica, pratica e ancora pratica più tanto occhio sugli specchi
Tenente di Vascello
portodanzese
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- 10/10
Ciao Mirco, anch'io sono alle prime armi, ti dico solo che sono uscito due volte.
Ti premetto che prima di andare mi sono prima letto un sacco di post, poi sono andato a vedere gli altri e alla fine sai com'è andata?
La prima volta che ho varato sono stato aiutato da uno che stava li e a momenti facevo un bel danno, la seconda volta sono andato da solo in un orario che c'era poco movimento e con calma ho varato e al ritorno alato il gommone da solo, ti premetto che ho un 460.
Non preoccuparti, l'importante è che fai le cose con calma.
Alle brutte c'è sempre qualcuno che ti dà una mano.
A presto
Sailornet