Manutenzione del motore Yamaha F-80

Sottocapo
peterv6i (autore)
3 Mi piace
- 1/25
- Ultima modifica di peterv6i il 24/09/09 13:06, modificato 1 volta in totale
Eccomi di nuovo Smile
In questo servizio vi descrivo come faccio la manutenzione al mio fuoribordo Yamaha F-80..

Questo è il fuoribordo.. (il nostro paziente Wink )
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Il materiale che ci serve per fare il servizio..
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Qui si trova (dove segna la freccia) la vite numero 14 per fare uscire l'olio dal motore..
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Ci sono circa 5 litri di olio dentro il fuoribordo..
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Sotto il coperchio si trova il cuore Smile
Le frecce indicano il filtro dell'olio che dobbiamo cambiare e poi gli anodi di zinco
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Con la chiave per filtri svitiamo il filtro vecchio
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Il filtro vecchio viene sostituito con il nuovo (ricordatevi di mettere un po di olio su la gomma che si trova sul filtro)
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Versiamo l'olio nuovo (4.5 litri (prima ho scritto che c'erano 5litri. .però penso che sono 4.5!)
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Qua si vede il motore dal dietro dove ci sono 4 candele e 2 anodi in zinco..
Manutenzione del motore Yamaha F-80


La candela nuova e quella vecchia
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Le anodi in zinco che si trovano dentro il motore! (la nuova e la vecchia)
Manutenzione del motore Yamaha F-80


In totale ci sono 3 anodi da cambiare (sostituire)
Queste sono nuove
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Poi cambiamo l'olio (non so come si dice Smile al piede del motore)
Svitiamo la vite e sotto mettiamo una bacinella di plastica per raccogliere l'olio
Manutenzione del motore Yamaha F-80


L'olio uscirà fuori ed è denso.. Qui dobbiamo essere attenti se vediamo dell'acqua nell'olio allora ci sono problemi con gli o-ring!
L'olio deve essere denso e non deve avere segni d'acqua!
Quando l'olio esce fuori dobbiamo aprire anche la vite che si trova un po più su
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Nella pompa per olio mettiamo il nuovo olio e il tubo lo infiliamo nella parte di sotto..
L'olio deve entrare nella parte di sotto e poi spinge l'aria verso alto..
Manutenzione del motore Yamaha F-80

Quando l'olio arriva alla parte più alta (quando esce fuori).. allora siamo a posto e dobbiamo stringere la vite in questo punto...
Poi togliamo via il tubo dalla parte sotto e stringiamo la vite anche nella parte di sotto..
Manutenzione del motore Yamaha F-80


Se faccio un calcolo:

* olioCastrol .... 52,00 EUR
* olje Quicksilver 25,00 EUR
* candele 4x4.7 18,00 EUR
* anodi di zinco i 52,00 EUR (originali yamah)
* filtro per olio 10,00 EUR
===================
Insieme circa 157 EUR


p.s: Prego l'amministratore di forum per correggere i miei errori di scrittura

ciao
PEter
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/25
bravo peterv6i! io darei anche una controllata al pressostato acqua e al termostato Wink
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 3/25
Mitico peterv6i... dettagliato report!! Bravo
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 4/25
Complimenti, un lavoro molto utile per chi ha questo motore e vuole provare a farsi la manutenzionare da sè.
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 5/25
guardando gli anodi: ma sono diversi o quello quadrato si è consumato fino a quel punto?
io gli avrei dato una semplice spazzolata per portarli a lucido
Tenente di Vascello
giunio
Mi piace
- 6/25
Ci sarebbe da controllare pure l'anodo a barra sotto il bracket e la pinna Wink
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Sottocapo
peterv6i (autore)
Mi piace
- 7/25
giunio ha scritto:
Ci sarebbe da controllare pure l'anodo a barra sotto il bracket e la pinna Wink


certamente! Smile Pero quasi tutti sanno di controlare i zinc che vedono.. Conosco molti che non sanno che le anodi si trovano dentro il fuoribordo.. Wink
Comune di 1° Classe
gaia190
Mi piace
- 8/25
anche per il 100 cavalli e uguale. sempre 4t
Guardiamarina
modenet
Mi piace
- 9/25
isla ha scritto:
bravo peterv6i! io darei anche una controllata al pressostato acqua e al termostato Wink


come si controlla il termostato?
Sottocapo
pippo 77
Mi piace
- 10/25
Complimenti Peter ottimo lavoro pensa che il tagliando quest anno mi è costato quasi 600 euro (honda bf 40) in pratica hanno fatto tutto quello che hai fatto tu in piu hanno sostituito la girante secondo me mi hanno bastonato un pò voi che ne pensate?[/img]
Sailornet