Manutenzione del motore Yamaha F-80
peterv6i (autore)
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- 1/25
- Ultima modifica di peterv6i il 24/09/09 13:06, modificato 1 volta in totale
Eccomi di nuovo
In questo servizio vi descrivo come faccio la manutenzione al mio fuoribordo Yamaha F-80..
Questo è il fuoribordo.. (il nostro paziente )
Il materiale che ci serve per fare il servizio..
Qui si trova (dove segna la freccia) la vite numero 14 per fare uscire l'olio dal motore..
Ci sono circa 5 litri di olio dentro il fuoribordo..
Sotto il coperchio si trova il cuore
Le frecce indicano il filtro dell'olio che dobbiamo cambiare e poi gli anodi di zinco
Con la chiave per filtri svitiamo il filtro vecchio
Il filtro vecchio viene sostituito con il nuovo (ricordatevi di mettere un po di olio su la gomma che si trova sul filtro)
Versiamo l'olio nuovo (4.5 litri (prima ho scritto che c'erano 5litri. .però penso che sono 4.5!)
Qua si vede il motore dal dietro dove ci sono 4 candele e 2 anodi in zinco..
La candela nuova e quella vecchia
Le anodi in zinco che si trovano dentro il motore! (la nuova e la vecchia)
In totale ci sono 3 anodi da cambiare (sostituire)
Queste sono nuove
Poi cambiamo l'olio (non so come si dice al piede del motore)
Svitiamo la vite e sotto mettiamo una bacinella di plastica per raccogliere l'olio
L'olio uscirà fuori ed è denso.. Qui dobbiamo essere attenti se vediamo dell'acqua nell'olio allora ci sono problemi con gli o-ring!
L'olio deve essere denso e non deve avere segni d'acqua!
Quando l'olio esce fuori dobbiamo aprire anche la vite che si trova un po più su
Nella pompa per olio mettiamo il nuovo olio e il tubo lo infiliamo nella parte di sotto..
L'olio deve entrare nella parte di sotto e poi spinge l'aria verso alto..
Quando l'olio arriva alla parte più alta (quando esce fuori).. allora siamo a posto e dobbiamo stringere la vite in questo punto...
Poi togliamo via il tubo dalla parte sotto e stringiamo la vite anche nella parte di sotto..
Se faccio un calcolo:
* olioCastrol .... 52,00 EUR
* olje Quicksilver 25,00 EUR
* candele 4x4.7 18,00 EUR
* anodi di zinco i 52,00 EUR (originali yamah)
* filtro per olio 10,00 EUR
===================
Insieme circa 157 EUR
p.s: Prego l'amministratore di forum per correggere i miei errori di scrittura
ciao
PEter
In questo servizio vi descrivo come faccio la manutenzione al mio fuoribordo Yamaha F-80..
Questo è il fuoribordo.. (il nostro paziente )
Il materiale che ci serve per fare il servizio..
Qui si trova (dove segna la freccia) la vite numero 14 per fare uscire l'olio dal motore..
Ci sono circa 5 litri di olio dentro il fuoribordo..
Sotto il coperchio si trova il cuore
Le frecce indicano il filtro dell'olio che dobbiamo cambiare e poi gli anodi di zinco
Con la chiave per filtri svitiamo il filtro vecchio
Il filtro vecchio viene sostituito con il nuovo (ricordatevi di mettere un po di olio su la gomma che si trova sul filtro)
Versiamo l'olio nuovo (4.5 litri (prima ho scritto che c'erano 5litri. .però penso che sono 4.5!)
Qua si vede il motore dal dietro dove ci sono 4 candele e 2 anodi in zinco..
La candela nuova e quella vecchia
Le anodi in zinco che si trovano dentro il motore! (la nuova e la vecchia)
In totale ci sono 3 anodi da cambiare (sostituire)
Queste sono nuove
Poi cambiamo l'olio (non so come si dice al piede del motore)
Svitiamo la vite e sotto mettiamo una bacinella di plastica per raccogliere l'olio
L'olio uscirà fuori ed è denso.. Qui dobbiamo essere attenti se vediamo dell'acqua nell'olio allora ci sono problemi con gli o-ring!
L'olio deve essere denso e non deve avere segni d'acqua!
Quando l'olio esce fuori dobbiamo aprire anche la vite che si trova un po più su
Nella pompa per olio mettiamo il nuovo olio e il tubo lo infiliamo nella parte di sotto..
L'olio deve entrare nella parte di sotto e poi spinge l'aria verso alto..
Quando l'olio arriva alla parte più alta (quando esce fuori).. allora siamo a posto e dobbiamo stringere la vite in questo punto...
Poi togliamo via il tubo dalla parte sotto e stringiamo la vite anche nella parte di sotto..
Se faccio un calcolo:
* olioCastrol .... 52,00 EUR
* olje Quicksilver 25,00 EUR
* candele 4x4.7 18,00 EUR
* anodi di zinco i 52,00 EUR (originali yamah)
* filtro per olio 10,00 EUR
===================
Insieme circa 157 EUR
p.s: Prego l'amministratore di forum per correggere i miei errori di scrittura
ciao
PEter
isla
- 2/25
bravo peterv6i! io darei anche una controllata al pressostato acqua e al termostato
Akhenaton69
- 3/25
Mitico peterv6i... dettagliato report!! Bravo
gosbma
- 4/25
Complimenti, un lavoro molto utile per chi ha questo motore e vuole provare a farsi la manutenzionare da sè.
cirieh
- 5/25
guardando gli anodi: ma sono diversi o quello quadrato si è consumato fino a quel punto?
io gli avrei dato una semplice spazzolata per portarli a lucido
io gli avrei dato una semplice spazzolata per portarli a lucido
giunio
- 6/25
Ci sarebbe da controllare pure l'anodo a barra sotto il bracket e la pinna
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
peterv6i (autore)
- 7/25
giunio ha scritto:Ci sarebbe da controllare pure l'anodo a barra sotto il bracket e la pinna
certamente! Pero quasi tutti sanno di controlare i zinc che vedono.. Conosco molti che non sanno che le anodi si trovano dentro il fuoribordo..
gaia190
- 8/25
anche per il 100 cavalli e uguale. sempre 4t
modenet
- 9/25
isla ha scritto:bravo peterv6i! io darei anche una controllata al pressostato acqua e al termostato
come si controlla il termostato?
pippo 77
- 10/25
Complimenti Peter ottimo lavoro pensa che il tagliando quest anno mi è costato quasi 600 euro (honda bf 40) in pratica hanno fatto tutto quello che hai fatto tu in piu hanno sostituito la girante secondo me mi hanno bastonato un pò voi che ne pensate?[/img]
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