521 XP che trasuda dal coperchio testata
unipo (autore)
- 1/8
Ho notato che nel bordo della guarnizione del coperchio della testata del mio motorino ci sono delle tracce di sale. Premetto che a quel coperchio ci ho lavorato all'inizio dell'estate, per pulire il termostato e vedere lo stato del circuito di raffreddamento, comunque la guarnizione è nuova.
Secondo voi mi devo preoccupare? Al minimo sembrerebbe non uscire nulla, ma anche al ritorno dall'ultima uscita era tutto asciutto (ma magari dipende dal calore del motore che asciuga subito tutto). Per la prossima uscita toglierò le tracce di sale per vedere se si riformano.
Intanto posto qualche foto per rendere l'idea:
Spero non sia uscita dalla quella vite, che credo sia della testata, ma penso (e spero) sia solo una zona dove si è accumulata un po' più di acqua.
Anche la candela inferiore è un po ossidata.
Grazie
Secondo voi mi devo preoccupare? Al minimo sembrerebbe non uscire nulla, ma anche al ritorno dall'ultima uscita era tutto asciutto (ma magari dipende dal calore del motore che asciuga subito tutto). Per la prossima uscita toglierò le tracce di sale per vedere se si riformano.
Intanto posto qualche foto per rendere l'idea:
Spero non sia uscita dalla quella vite, che credo sia della testata, ma penso (e spero) sia solo una zona dove si è accumulata un po' più di acqua.
Anche la candela inferiore è un po ossidata.
Grazie
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Dolcenera
- 2/8
no, non ti preoccupare.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
unipo (autore)
- 3/8
Dolcenera ha scritto:no, non ti preoccupare.
Grazie mille Dolce
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
RUB_39
- 4/8
...... hai controllato che non sia richiesta la coppia di serraggio? Magari quella trasudazione è colpa dell'ordine in cui hai serrato i perni
unipo (autore)
- 5/8
No, non saprei dove andare a cercarla la coppia giusta, a prescindere dal fatto che non ho una dinamometrica mia, ma questo è un problema risolvibile. Ho i manualetti che si riescono a reperire in rete ma sono per altri modelli. E' tutto serrato a "sensazione" ma con una certa attenzione nell'incrociare e nel dosare le varie strette. La guarnizione l'avevo anche spalmata con un pochino di grasso, forse troppo poco...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
racing
- 6/8
beh il serraggio a "sensazione" lo lascierei agli pseudo-esperti vecchia scuola ........
il serraggio di una testata 1° deve essere fatto almeno "incrociando" il più possibile il piano in modo da essere il più uniforme ,
2° poi effettuato in più passaggi (almeno 2 o 3 )aumentando gradualmente la coppia sulla chiave dinamometrica fino al valore prescritto dalla casa .
così si è sicuro di avere una tenuta ottimale , tutto questo dopo aver pulito in maniara accuratissima i 2 piani di appoggio e verificate le eventuali deformazioni .....
8) facile !!!!
il serraggio di una testata 1° deve essere fatto almeno "incrociando" il più possibile il piano in modo da essere il più uniforme ,
2° poi effettuato in più passaggi (almeno 2 o 3 )aumentando gradualmente la coppia sulla chiave dinamometrica fino al valore prescritto dalla casa .
così si è sicuro di avere una tenuta ottimale , tutto questo dopo aver pulito in maniara accuratissima i 2 piani di appoggio e verificate le eventuali deformazioni .....
8) facile !!!!
Dolcenera
- 7/8
unipo ha scritto:No, non saprei dove andare a cercarla la coppia giusta, a prescindere dal fatto che non ho una dinamometrica mia, ma questo è un problema risolvibile. Ho i manualetti che si riescono a reperire in rete ma sono per altri modelli. E' tutto serrato a "sensazione" ma con una certa attenzione nell'incrociare e nel dosare le varie strette. La guarnizione l'avevo anche spalmata con un pochino di grasso, forse troppo poco...
molto probabilmente il problema sta appunto in una insufficiente lubrificazione della guarnizione, che non le ha permesso di "rammollirsi" superficialmente sino al punto da aderire perfettamente, e/o in una non perfetta planeità delle superfici stesse.
Detto tra noi, l'idea di mettere il termostato dietro ad una flangiatura così grande, invece che dentro una sede dedicata, è stata abbastanza idiota.
Teoricamente, ogni qualvolta che si controlla l'efficienza del termostsato si dovrebbe smontare anche la testata per avere la certezza di rimuovere perfettamente tutte le tracce della vecchia guarnizione, soprattutto sse chi ha fatto l'interventoi prima di noi ha pensato bene di rimontarla a ermetico e non a grasso.
Un minimo trafilamento non comporta nessun problema, se non estetico.
Non vi è alcuna possibilità che l'acqua finisca nella testa così come una leggera perdita non compromette di certo il raffreddamento.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
unipo (autore)
- 8/8
racing ha scritto:beh il serraggio a "sensazione" lo lascierei agli pseudo-esperti vecchia scuola ........
Hai ragionissima, ma..... ho fatto di necessità virtù.
racing ha scritto:
il serraggio di una testata 1° deve essere fatto almeno "incrociando" il più possibile il piano in modo da essere il più uniforme ,
2° poi effettuato in più passaggi (almeno 2 o 3 )aumentando gradualmente la coppia sulla chiave dinamometrica fino al valore prescritto dalla casa .
così si è sicuro di avere una tenuta ottimale , tutto questo dopo aver pulito in maniara accuratissima i 2 piani di appoggio e verificate le eventuali deformazioni .....
8) facile !!!!
Escludendo il fatto che non stiamo parlando di una testa, ma del coperchio che ci sta sopra, è così che ho fatto, in più passaggi ma senza la dinamometrica.
Io ho chiuso così anche un po' di motori 50 ad aria, per fortuna andati tutti bene e durati il giusto. Addirittura venivo chiamato dagli amici anche SOLO per chiudere la testa, perchè loro avevano paura di spanare perno o dado o di perdersi la compressione. Ero quello dei "serraggi" e dei fermi "G" degli spinotti dei pistoni
E' sbagliato... ma se uno non si fa un po' le ossa con le cose piccole o vecchie! Mica si può sempre andare dal meccanico
Su qualcosa di ben più sofisticato non mi sarei mai azzardato a fidarmi di ciò che diceva il mio braccio.
Dolcenera ha scritto:molto probabilmente il problema sta appunto in una insufficiente lubrificazione della guarnizione, che non le ha permesso di "rammollirsi" superficialmente sino al punto da aderire perfettamente, e/o in una non perfetta planeità delle superfici stesse.
...
Teoricamente, ogni qualvolta che si controlla l'efficienza del termostsato si dovrebbe smontare anche la testata per avere la certezza di rimuovere perfettamente tutte le tracce della vecchia guarnizione, soprattutto sse chi ha fatto l'interventoi prima di noi ha pensato bene di rimontarla a ermetico e non a grasso.
Ed in effetti ripulire il coperchio è stato facile, togliere tutte le tracce della vecchia guarnizione dalla testa un po' meno.
La prossima volta abbondo con il grasso!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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