FLAPS per Gomone a chiglia gonfiabile [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/22
Ripeto quanto già detto poco fa...:
Per favore non mettere la spunta sulla casella "Disabilita il BBCode in questo messaggio" altrimenti i post sono formattati male.

Stavolta correggilo tu!
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Tenente di Vascello
Frank (autore)
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- 12/22
VanBob ha scritto:
Ripeto quanto già detto poco fa...:
Per favore non mettere la spunta sulla casella "Disabilita il BBCode in questo messaggio" altrimenti i post sono formattati male.

Stavolta correggilo tu!



Chiedo venia cercherò di ricordarelo
Capitano di Corvetta
Andy
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- 13/22
Scusate ma solo ora mi rendo conto di essere stato chiamato in causa.

dunque il mio gommo (Zodiac club 6) non è dotato di flap perchè per montare le ruote da alaggio ho dovuto togliere le predisposizioni, il materiale di sicurezza viene fissato a prua e sono in tutto circa 30 kg tra cima giubbotti ancora salvagente VHF documenti etc etc

Il mio motore honda 15 hp 4t pesa 46 kg ed è il massimo consentito come potenza e quasi al limite per peso ma non ho grossi problemi, ho solo fissato con della cima da 8 il serbatotio in mezzo al pagliolato grazie ai ganci predisposti dal costruttore e faccio correre il tubo della benzina lungo l'incavo tra tubolare e pagliolato.
Così allestito il gommo plana che è una bellezza e rimane stabile (compatibilmente con il tipo di carena)

Se ci sono passeggeri sposto il serbatoio e bilancio i carichi.

Spero di essere stato chiaro comunque a disposizione....

PS Il "flag" disabilita il BBCode è il primo della lista quando inserisci un post e deve essere lasciato vuoto Felice
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Tenente di Vascello
Frank (autore)
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- 14/22
Andy ha scritto:
Scusate ma solo ora mi rendo conto di essere stato chiamato in causa.

dunque il mio gommo (Zodiac club 6) non è dotato di flap perchè per montare le ruote da alaggio ho dovuto togliere le predisposizioni, il materiale di sicurezza viene fissato a prua e sono in tutto circa 30 kg tra cima giubbotti ancora salvagente VHF documenti etc etc

Il mio motore honda 15 hp 4t pesa 46 kg ed è il massimo consentito come potenza e quasi al limite per peso ma non ho grossi problemi, ho solo fissato con della cima da 8 il serbatotio in mezzo al pagliolato grazie ai ganci predisposti dal costruttore e faccio correre il tubo della benzina lungo l'incavo tra tubolare e pagliolato.
Così allestito il gommo plana che è una bellezza e rimane stabile (compatibilmente con il tipo di carena)

Se ci sono passeggeri sposto il serbatoio e bilancio i carichi.

Spero di essere stato chiaro comunque a disposizione....


PS Il "flag" disabilita il BBCode è il primo della lista quando inserisci un post e deve essere lasciato vuoto Felice




Ho capito che + di flaps è un problema di bilanciamento dei pesi.
Grazie del suggerimento cercherò di farne tesoro
Andi visto che abbiamo lo stesso gommone se hai altri suggerimenti...
ciao
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 15/22
L'intervento di Andy, forte dell'esperienza sul campo, penso che riassuma in modo ottimale le nostre precedenti considerazioni.

Mi scuso ma per questo passaggio di Frank, occorre un OT:
Citazione:
Per quel che riguarda le ruote era già in programma di comprarle, ora diventano un 'must!'


Se acquisti le ruote di alaggio, non utilizzare le viti autofilettanti che sono in dotazione.
I 46 chili di motore in poppa necessitano di foro passante nello specchio, bullone, contropiastra o rondella e dado autobloccante.

..e prima di forare prova bene l'altezza delle ruote. Wink
Capitano di Corvetta
Andy
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- 16/22
Nicasta ha ragione ma Zodiac ha pensato che non potevamo sbagliare e quindi ha già predisposto lo specchio di poppa con fori passanti e indica le zone dove fissare le piastre.

OT On

Io che sono costretto a fare tutto da solo (la marinaia è gravida) da quando ho le ruote riesco a gestire tutto solo con le mie braccine.

OT Off
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Saggio
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- 17/22
Scusate, non so se sono fuori argomento...
Il mio gommone Yam 330S, ormai comincia a dare segni di scollamento da tutte le parti...e nel caso non riuscissi a ripararle sto cominciando a informarmi per uno nuovo.
Io ho come motore il 15hp 2t Yamaha e lo vorrei accoppiare con un nuovo gommone, leggero, trasportabile da due persone ( me e mia moglie). Siccome col mio che pesa 55kg siamo proprio a limite di peso per metterlo sul tettuccio dall'auto, ma contemporaneamente qualche centrimetro piu' grande non guasterebbe...
Ho visto che Andy ha un Fast Roller Acti V 3,60 mt...peso a vuoto 42kg. Mi sono detto, e' perfetto!!! 30 cm in piu' e 13 kg in meno!!!
Chiedevo qualche informazione....
Se non sbaglio e' quello con il pagliolato e la chiglia gonfiata ad alta pressione giusto? Com'e' questo gommone?, voglio dire e' robusto, non e' che si logora facilmente, magari salendo con le ciabattine e la ghiaietta sotto...o mettendo un a panchetta di legno per andare a pescare...
Poi ho visto nel sito Zodiac, e non ho trovato che massimo il 3,40 Fast Roller Acti V, come si fa ad avere quello di misura superiore?
Poi, possiedo il gonfiatore quello tradizionale fino a 300mbar, nel caso dovrei comprare anche il gonfiatore o la parte ad alta pressione si puo' gonfiare anche con pompetta o che so, qualcosa che danno in dotazione?
Infine, quale sarebbe il prezzo di un gommone del genere? Solo il gommone, il resto ce l'ho e lo posso riutilizzare dall'altro.
Grazie mille
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 18/22
Saggio ha scritto:
Scusate, non so se sono fuori argomento...
Il mio gommone Yam 330S, ormai comincia a dare segni di scollamento da tutte le parti...e nel caso non riuscissi a ripararle sto cominciando a informarmi per uno nuovo.
Io ho come motore il 15hp 2t Yamaha e lo vorrei accoppiare con un nuovo gommone, leggero, trasportabile da due persone ( me e mia moglie). Siccome col mio che pesa 55kg siamo proprio a limite di peso per metterlo sul tettuccio dall'auto, ma contemporaneamente qualche centrimetro piu' grande non guasterebbe...
Ho visto che Andy ha un Fast Roller Acti V 3,60 mt...peso a vuoto 42kg. Mi sono detto, e' perfetto!!! 30 cm in piu' e 13 kg in meno!!!
Chiedevo qualche informazione....
Se non sbaglio e' quello con il pagliolato e la chiglia gonfiata ad alta pressione giusto? Com'e' questo gommone?, voglio dire e' robusto, non e' che si logora facilmente, magari salendo con le ciabattine e la ghiaietta sotto...o mettendo un a panchetta di legno per andare a pescare...
Poi ho visto nel sito Zodiac, e non ho trovato che massimo il 3,40 Fast Roller Acti V, come si fa ad avere quello di misura superiore?
Poi, possiedo il gonfiatore quello tradizionale fino a 300mbar, nel caso dovrei comprare anche il gonfiatore o la parte ad alta pressione si puo' gonfiare anche con pompetta o che so, qualcosa che danno in dotazione?
Infine, quale sarebbe il prezzo di un gommone del genere? Solo il gommone, il resto ce l'ho e lo posso riutilizzare dall'altro.
Grazie mille


Non ho capito la prima domanda, la terza e la quartultima! Rolling Eyes
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/22
Saggio ha scritto:
Scusate, non so se sono fuori argomento...
Il mio gommone Yam 330S, ormai comincia a dare segni di scollamento da tutte le parti...e nel caso non riuscissi a ripararle sto cominciando a informarmi per uno nuovo.


Yam By Zodiac, suppongo...... UT


E poi non ditemi che sono io che ce l'ho coi francesi.... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Saggio
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- 20/22
scusate se non sono stato molto chiaro sulle domande....io pensavo di si... Wink
riprovo....
siccome la tecnologia ad alta pressione e' stata introdotta relativamente di recente , volevo sapere da uno che ce lo ha, che cosa ne pensa di questo tipo di paiolato, magari rispetto a quelli piu' tradizionali e diffusi, di legno e alluminio. Ovviamente mi riferisco sia a qualita' nautiche, tipo...il gommone e' abbastanza rigido in navigazione oppure questo fondo gonfiabile si piega tipo canottino per i bimbi? Sia a doti di robustezza e resistenza alle usure, risulta essere abbastanza robusto, o si logora facilmente?
Ripeto la domanda riguardo al modo di gonfiare il fondo ad alta pressione, come lo si gonfia?
Infine anche il prezzo.
Insomma in modo piu' generale vorrei sapere se e' un gomone che consiglierebbe ad un amico... Felice ...infondo se un amico mi chiedesse del mio...io saprei cosa rispondergli Sad

Nota: il mio Yam, e' quello della prima serie, non credo che era zodiac. Non so che marchio lo producesse.

grazie ciao
Sailornet