Differenza tra Saltwater e Freshwater

Sottocapo
Benzinotto (autore)
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Salve a tutti, ho visto il catalogo degli Evinrude E-Tec, e ho letto che fra quelli di colore blu, e quelli di colore bianco, cè una differenza che non riguarda solo il colore...uno è Saltwater, e l'altro è Freshwater.... ma cosa significa? Sapete spiegarmi un pò di che si tratta e che differenza cè?
Grazie
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 2/7
acqua salata e acqua dolce
Sergente
andreaarmaroli
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- 3/7
Nessuna differenza tra quelli dedicati al mercato europeo.Sono tutti saltwater a prescindere dal colore.Infatti in Italia i DPL(blu)ed i DSL(bianchi),costano uguale.
Solo in Stati Uniti,Canada,e credo Oceania esiste differenza.

Personalmente avevo ordinato un 130 bianco(DSL),poi è stato impossibile averlo per la stagione 2009,quindi me l'hanno dato blu(DPL).Ha la dicitura Saltwater nel lato sinistro,quella opposta al pulsantino del trim/tilt.

Andrea
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 4/7
penso che cambi qualche cosa sulla protezione degli anodi e sul raffreddamento
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 5/7
Per quanto riguarda il mercato italiano è solo questione di colore, altre differenze non ci sono.
Puoi ordinare il motore bianco o blu a seconda di quale più ti piace.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottocapo
Benzinotto (autore)
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- 6/7
Ah ok ho capito Smile grazie a tutti... e che mi consigliate di montare su un Predator 590? un e-tec 115 o un e-tec 130? (ora ho un mercury 125 elpto)
Sergente
andreaarmaroli
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- 7/7
Dipende dalle tue esigenze,sia corsaiole,che di potenza.Carico medio,potenza massima ammessa dal gommone,ecc.

Pare che il 115 noto a tutti e in produzione da qualche anno,sia in realtà un 130.C'e anche un 115.H.O.,uscito a fine 2008 assieme al 130.Questi due ultimi hanno il piede di nuova generazione,più idrodinamico,e resistente.Credo che la potenza di 115.H.0 e 130 sia molto simile,attorno ai 135 cavalli.

Alla fine,essendo 3 mappature,un po' diverse dello stesso monoblocco,la differenza non dovrebbe essere enorme.Il mio concessionario,esclusivista Evinrude per l'Emilia Romagna,tende a sconsigliare le versioni H.0,perchè secondo lui sono un po' più "assetate" di benzina e di olio.

Il 130 va molto bene,consuma veramente pochissima benzina.Nel primo anno,un po' di più di olio,ma si tratta di una fase di rodaggio,per cui la centralina,tende progressivamente a ridurlo.Molto silenzioso sia al minimo che ai bassi regimi,e anche attorno ai 3.000-3.500 giri.

Andrea
Sailornet