Costruirsi il "tientibene"
claudio2702 (autore)
- 1/11
Ragazzi, ho letto da più parti ma mi sembra di non aver trovato niente a riguardo.
Nessuno si è cimentato in questa operazione?
Vorrei realizzarli in acciaio inox.
Nessuno si è cimentato in questa operazione?
Vorrei realizzarli in acciaio inox.
sialansa
- 2/11
Oltre al tubo, ti serve una buona piegatrice, tipo Ercolina e i barilotti per fissarlo alla consolle, poi tanta pazienza per lucidarlo, ma il lavoro non è difficile.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Corto Maltese
- 3/11
Ci vorrebbe una saldatrice a filo immagino...e per unirli alle basi come si fa ? Una rivettatrice?
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
byanonimo
- 4/11
claudio2702 ha scritto:Ragazzi, ho letto da più parti ma mi sembra di non aver trovato niente a riguardo.
Nessuno si è cimentato in questa operazione?
Vorrei realizzarli in acciaio inox.
Prendi spunto dal mio t-top Guarda qui .............. usa del tubo inox da 20 mm lucido, costa un po di piu, ma ne vale la pena, lucidarlo a mano non e cosa facile se non hai una lucidatrice da carrozziere, per il fissaggio delle basi, puoi utilizzare dei barilotti in vendita da osculati, oppure fare come ho fatto io me li sono creati con delle rondelle inox, nel tuo caso credo ti servano da 40 mm. Comunque il lavoro del tientibene e molto simile al mio, importante per la riuscita di un buon lavoro, e quella di creare uno svaso su i candelieri, affinche la saldatura obbligatoria a TIG, con il tientibene, venga perfetta.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
sialansa
- 5/11
Questo è il tientibene che ho fatto al Marshall : https://www.gommonauti.it/ptopic4323_costruirsi_una_consolle.html?start=130
Non ci sono saldature è un'unico tubo piegato, ci vedi anche i barilotti, la lucidatura la feci con un trapano con un'accessorio a posta e una pasta abrasiva.
Metti in conto, per un tientibene come quello che vedi un paio d'ore di olio di gomito se vuoi lucidarlo alla perfezione .
Non ci sono saldature è un'unico tubo piegato, ci vedi anche i barilotti, la lucidatura la feci con un trapano con un'accessorio a posta e una pasta abrasiva.
Metti in conto, per un tientibene come quello che vedi un paio d'ore di olio di gomito se vuoi lucidarlo alla perfezione .
Mar.co 57 altura Suzuki 140
claudio2702 (autore)
- 6/11
ok...perfetto...come sempre molto esaustivi nei consigli e negli esempi. Il materiale mi conviene prenderlo online o cercarmi un negozio in zona!?
protea
1
- 7/11
io l'ho fatto con l'aiuto di un amico/fornitore:
comprato due verghe da 6 metri di tubo da 22mm AISI 316
Le basi ed i raccordi a T li ho acquistati in internet.
L'angolo di curvatura l'ho fatto con un CAD, ma puoi procedere anche con una maschera in cartone per poi definire i vari angoli e dove metterli.
Se invece lo curvi a mano.... vai per tentativi mettendo di volta in volta il tubo sulla maschera che ti sei disegnato.
Se devi saldare tra loro le verghe ( come ho fatto io) assicurati di aver possizionato (anche approssimativamente) i raccordi a T, altrimenti, una volta effettuata la saldatura, puoi avere difficoltà a far passare sopra il raccordo.
Anche se i raccordi si possono stringere/fissare con delle viti a brugola, ti consiglio di dargli una passata a tig, altrimenti devi passare il silicone per sigillare eventuali fessure tubo/raccordo.
Prima di fissare i raccordi a T, fissa le basi sulla barca, e poi fissa i T
costo totale:
90€ per le verghe
96€ per 16 raccordi (8 basi+8 T)
comprato due verghe da 6 metri di tubo da 22mm AISI 316
Le basi ed i raccordi a T li ho acquistati in internet.
L'angolo di curvatura l'ho fatto con un CAD, ma puoi procedere anche con una maschera in cartone per poi definire i vari angoli e dove metterli.
Se invece lo curvi a mano.... vai per tentativi mettendo di volta in volta il tubo sulla maschera che ti sei disegnato.
Se devi saldare tra loro le verghe ( come ho fatto io) assicurati di aver possizionato (anche approssimativamente) i raccordi a T, altrimenti, una volta effettuata la saldatura, puoi avere difficoltà a far passare sopra il raccordo.
Anche se i raccordi si possono stringere/fissare con delle viti a brugola, ti consiglio di dargli una passata a tig, altrimenti devi passare il silicone per sigillare eventuali fessure tubo/raccordo.
Prima di fissare i raccordi a T, fissa le basi sulla barca, e poi fissa i T
costo totale:
90€ per le verghe
96€ per 16 raccordi (8 basi+8 T)
etiam capillum unum habet umbram suam
claudio2702 (autore)
- 8/11
Esatto, proprio come te le voglio fare...speriamo di riuscirci...
protea
- 9/11
sicuramente ce la puoi fare... solo che io ci ho impiegato dalle 08.00 alle 14.00 di un sabato... con due persone che sapevano saldare a tig
etiam capillum unum habet umbram suam
misterpin
- 10/11
Ma dove ci sono le pieghe non si schiaccia?
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