Costruirsi una vasca del vivo

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/17
Innanzitutto sono un neofita ma vorrei provare a costruire una vasca per il vivo ma leggendo altri topic al riguardo leggo di vasche fatte in vetroresina e mi sembra che ci voglia oltre a parecchio tempo anche parecchia abilità ma vorrei porvi una domanda: ma una tanica tipo quelle usate nei camper per l'acqua potabile che ha il bocchettone molto largo e con le opportune modifiche con aeratore etc non può andare bene. Se così fosse cosa mi devo procurare e quale sarebbe la posizione ideale? grazie
P.S. ma il vivo dove lo si trova?
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 2/17
azz... prima di farti la vasca inizia a imparare a procurarti il vivo...
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 3/17
scusa ma se esco e mi metto a pescare per procurarmi il vivo quando faccio la traina. Non ho capito come funziona
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 4/17
fai come tutti i veri trainisti...ti fai la nottata epr fare il vivo e poi vai a traina
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 5/17
per fare la vasca potresti usare dei frigoriferi portateli...
sono coinbentati, stagni e con un coperchio largo....
ci metti una pompa che preleva l'acqua di mare e la butta dentro e una che la toglie....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 6/17
ciao misterpin, per quanto riguarda la vasca per il vivo(come ti è stato gia detto)potresti usare un frigo di quelli portatili se ne hai gia uno,altrimenti ti fai un bel giro in un negozio di quelli tipo(obi-bricofer-ect)e vai nel reparto dove ci sono le vasche trasparenti con il coperchio che si alza (tipo quelle dove ci mettono i panni lavati-i giochi per i bambini)io uso normalmente una di quelle da 50litri con istallato un ossigenatore di quelli portatili a batteria e di tanto in tanto con un secchiello ci fai il cambio dell'acqua in base all'esca che hai.se devi esempio mettere le aguglie dovrai fare spesso in cambio acqua altrimenti muoiono in poco tempo,se usi i cefalotti ti basta solo l'ossigenatore,idem per i sugherelli.
comunque se sei alle prime esperienze con la traina ed il vivo, il problema che ti si presenterà prima di tutto sarà:reperire l'esca e con quali tecniche farlo poi,una volta reperita l'esca dovrai imparare a fare gli attacchi(finali)dove mettere l'esca viva,poi sapere in che modo e dove mettere l'amo o piu ami sull'esca non è facile e se hai qualcuno che pratica queste cose ti consiglio di vedere di persona come si fa altrimenti troverai grandi difficoltà ok?
queste secondo me sono le cose che dovrai capire e imparare prima di fare la vasca per il vivo ok?
ciao miglio
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 7/17
Grazie Miglio di avermi spiegato la strada da percorrere ma purtroppo per me sono solo e non conosco nessuno che può farmi vedere ma spero che come sempre o quasi, succede di conoscere qualcuno che abbia la mia stessa passione e uscire insieme per divertirsi un pò Thanks
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 8/17
ciao misterpin quando riuscirò(per via del maltempo) a tornare a pesca con il vivo vorrà dire che porterò la fotocamera invece delle canne da pesca e farò tante foto al mio amico che penserà al tutto ed io farò scatti fotografici... Laughing Laughing ciao alla prossima.
ps se non eri cosi distante potevamo andare insieme.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 9/17
Grazie e aspetto le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tenente di Vascello
Sumo
Mi piace
- 10/17
Ciao
dato per scontato che non hai vasche o gavoni da dedicare allo scopo, puoi utilizzare gli igloo o contenitori l'importante è che non siano inferiori a 80lt. di portata. fai un foro in basso che servirà per lo scarico dell'acqua al quale colleghi un "tubo del troppo pieno" questo tubo posizionato in verticale ti permetterà di non riempire mai la vasca fino all'orlo ma per tutta l'altezza del tubo.
poi fai un buco dall'alto per l'ingresso dell'acqua alla quale collegherai un tubo che tramite una pompa di sentina mandi acqua di mare, una semplice rule 500 da 20 euro va bene. quindi una sola pompa, se poi all'ingresso della mandata in acqua della pompa monti un tubicino con ugelli piccolini non serve neanche l'ossigenatore.
Sailornet