Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530 [pag. 2]

Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 11/20
re: Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530


re: Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 12/20
Provo a spostare l'ulitma traversa....o ne aggiungo un'altra?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 13/20
ciao lux,
dalle foto non capisco se è possibile spostare in avanti l'ultima traversa; se si può spostare in avanti proverei a farlo, altrimenti proverei a spostare quella anteriore se non è saldata. Infine se nessuna delle precedenti opzioni è attuabile, al fine di non buttare via il carrello finchè funziona decorosamente, proverei a comprare due coppie di rulli accoppiati da sostituire a quelli centrali , per ripartire in maniera più omogenea il peso che grava sui rulli centrali , aggiungendo due coppie di rulli singoli (magari quelli smontati al centro) in corrispondenza della poppa del battello. Tutto ciò potrebbe a mio avviso funzionare se i rulli posteriori attuali non interferiscono con qualche sporgenza della poppa(es. ecoscandaglio, tubo di pitot....).
Fammi sapere .......
Joker70[/url]
Ammiraglio di squadra
isla
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- 14/20
lux ha scritto:
Provo a spostare l'ulitma traversa....o ne aggiungo un'altra?


non staccare nulla, ne aggiungi una e senza saldarla!due cavallotti e sei a posto Wink
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 15/20
Ciao Lux, proverei giustamente quello che ti ha suggerito Isla, pero', in piu', ti dico che, avendo anch'io un carrello sovradimensionato rispetto al gommone, ho per adesso adottato questo metodo: lo tiro avanti fino al ferma chiglia, che ha il piantone nella posizione piu' arretrata possibile, e l'ultimo rullo della chiglia lo uso come supporto della pinna del fuoribordo...ti diro' che non sta' neanche male, considerando che non si grava sul trim e non ci metto la zeppa di legno.
Spero di essermi fatto capire. Salutoni Gianlu.
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 16/20
isla ha scritto:
lux ha scritto:
Provo a spostare l'ulitma traversa....o ne aggiungo un'altra?


non staccare nulla, ne aggiungi una e senza saldarla!due cavallotti e sei a posto Wink



Ovviamente devo comprare almeno un due rulli uguali a quello doppio basculante..


@gianluca
Aggiungendo una traversa posteriore con i rulli farò come te..dovrebbbe bastare..

Ora mitocca trovare un tubolare quadrato zincato delle stesse dimensioni ... ma per i cavsllotti qualche indicazione?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 17/20
Risolto:
2 dischi da taglio sottili. 3 elettrodi..e molta pazienza

re: Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Contrammiraglio
stik58
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- 18/20
Forse dico una sciocchezza però secondo me portare troppo indietro il ferma-prua, sposta troppo indietro il gommone rispetto al peso che dovrebbe gravare sull'asse delle ruote per avere un bilanciamento giusto. Se il peso è arretrato l'attacco al gancio non avrà i kg giusti e il carrello risulterà più ballerino, nel senso che scoderà di più. Da quello che mi sembra di capire, addirittura in quete condizioni non appoggia nemmeno nella 3° traversa! Se proprio pensi di non cambiarlo, la soluzione migliore mi sembra quella di Isla con l'inserimento di uan ulteriore travera che sia della giusta misura per la poppa. Almeno i pesi saranno meglio distribuiti.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Vascello
seafox
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- 19/20
hai fatto " anima e coraggio" ... adesso hai risolto.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 20/20
stik58 ha scritto:
Forse dico una sciocchezza però secondo me portare troppo indietro il ferma-prua, sposta troppo indietro il gommone rispetto al peso che dovrebbe gravare sull'asse delle ruote per avere un bilanciamento giusto. Se il peso è arretrato l'attacco al gancio non avrà i kg giusti e il carrello risulterà più ballerino, nel senso che scoderà di più. Da quello che mi sembra di capire, addirittura in quete condizioni non appoggia nemmeno nella 3° traversa! Se proprio pensi di non cambiarlo, la soluzione migliore mi sembra quella di Isla con l'inserimento di uan ulteriore travera che sia della giusta misura per la poppa. Almeno i pesi saranno meglio distribuiti.


Stick ,scusa, non dici una sciocchezza! dici quello che ho detto finora, e che mi ha deciso a fare la modifica!!
Prima infatti il carrello si impennava quando era sganciato dall'auto..perchè il peso era spostato indietro.
Comodo ...per far scolare l'acqua..ma poi ..difficile da spostare! in quanto sbilanciato...
Se non erro il carico sul gancio dovrebbe essere di 20 kg... il mio ora si aggira su questo peso.

Inserire un'altra traversa non mi avrebbe consentito di guadagnare quei cm in meno tanto utili nelle mannovre. Ora posso portare il portatarga a filo con i piantoni, come in foto...e riesco pure and entrare nel cancello di casa!! prima era una tragedia...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet