Acquisto sacs 530

Sergente
numa (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao sono nuovo del forum e spero entro breve di essere un nuovo gommonauta,a proposito vi chiedo consiglio sull'acquisto di un sacs 530 con evinrude 40cv e-tec prezzo offerta 16.500 euro.
il mio dubbio è relativo al motore in quanto sembrerebbe sotto dimensionato rispetto ai 500 kg a vuoto solo del gommone,premetto che lo userei almeno per quest'anno solo al lago ma ha senso spendere oggi questa cifra se poi mi tocca cambiarlo entro breve? si dice che ci più spende meno spende ma il mio problema è la patente che non ho e a muovermi ora mi hanno detto che non l'avrò prima di fine luglio,grazie a tutti ciao. Question
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 2/18
Ho avuto un sacs 530 motorizzato honda 40 va e ci si diverte ma è chiaro che il motore era quello che si divertiva meno di tutti perche il carico di lavoro era un po gravoso.Comunque se vuoi qualche dato tecnico ti accontento:
elica da 13 giri 5400 con moglie , figlio,benza e acqua velocita dipunta 24 nodi crocera 16/18
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sergente
numa (autore)
Mi piace
- 3/18
ti ringrazio per le informazioni,rimango nel dubbio su cosa fare,l'alternativa presa in considerazione è lo zar 53 ma per diverse ragioni nel mio caso credo di rimanere su sacs,grazie ancora ciaoo
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/18
Se proprio devi avere quel motore (causa patente) fallo potenziare (50/60 cv) se possibile.
Comunque con 40 cv non si va male, ma dipende dalle persone che intendi portare con te, dalle escursioni che vorrai fare (acqua, viveri ecc.).
Il mio 5 mt con 40 cv, 4 persone, 20 lt acqua doccia, 2 serbatoi x 25 lt di benzina, acqua, gnam gnam, asciugamani, tutte le dotazioni per 6 persone, telecamera e macchina foto
si è sciroppato Palinuro/Praia a Mare (isola di Dino) a/r che volava (mare calmo ovviamente).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
numa (autore)
Mi piace
- 5/18
grazie andimar,le persone a bordo ......direi tre,moglie e figlio e quest'anno lo terrei solo al lago quindi escursioni brevi senza neccessità di trasporto viveri ecc... insomma, il dubbio sorge ragionando se ha senso prendere per quest'anno un 40 cv e cambiarlo la prossima primavera con aggravio di costi ovviamente,prenderlo gia col 75 e-tec oggi mi cambia di pochissimo essendo nell'offerta.
ne approfitto ancora per chiedere essendo io ignorante del settore se il sacs è un buon gommone,cosa c'è di meglio in caso?

grazie grazie grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/18
Il Sacs è un ottima marca di gommoni, molto affidabile e di grande esperienza. In un incontro per mare con un navigante con Sacs S 500 dell'anno scorso, mi parlava così bene del suo gommo che quasi quasi non ce ne era per nessuno. Non è proprio così ma.........
Se il Sacs non è in package, al limite potresti prendere un motore usato (un pò datato) che a fine anno venderesti più o meno allo stesso prezzo d'acquisto e poi alla prossima fiera sconti sconti e sconti.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
numa (autore)
Mi piace
- 7/18
il gommo è in package a 19.750,me lo lascerebbe a 16.500.
riguardo alla fiera certamente ad attendere sarebbe mica male,grazie ancora dei consigli,complimenti a tutti per il forum davvero utilissimo oltre che piacevole
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 8/18
Ciao ,dove hai trovato il Sacs 530 + 40 hp a 16500 €? Grazie Massimo
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 9/18
come detto in un altro post, il 530 con un 40 secondo me è da evitare, poca poca sicurezza oltre a prestazioni da esaurimento... io ho navigato 15 gg con un 500(carena piatta e 30cm in meno) con il 40 4 tempi, UN DISASTRO.

e, mi scusino i sacsisti, ma tra il 530 Sacs e lo Zar 53 non c'è storia.... Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 10/18
Citazione:
il 530 con un 40 secondo me è da evitare, poca poca sicurezza oltre a prestazioni da esaurimento...

Anche io la penso come Mavala : avevo scelto il 40 4 tempi ( portato a 55 ) per l' Alson 510 , peso 380 kg. , solo per motivi di commerciabilita' futura e per spendere meno rispetto a un 75/90 cv.( avevo gia' la patente ) , risultato :
cambiato tutto dopo 2 stagioni. NON VA ! , NON VA ! , NON VA !
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet