Ma la bascula la usate??? [pag. 3]

Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 21/29
Scusa mavala ma ti si è rotto il mozzo o il sostegno della ruota?.
te lo chiedo perchè sto rifacendo i freni in questi ggiorni e gia che ci sono .... ci butto un'occhio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 22/29
Io non ho mai usato la bascula. Devo dire pero' che uso quasi sempre la gru e mi è capitato pochissime volte di varare direttamente dal carrello in acqua.
Comunque quando succede cerco di mettere in acqua solo la gomma e di non arrivare mai al cerchio.

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 23/29
ma se aziono la bascula, non calerebbe la poppa a picco vicino al carrello? e non potrei farlo vicino a riva quindi bagnerei piu le ruote
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 24/29
Anch'io ho questo dubbio. Devo ancora fare il primo varo della mia vita con il carrello (precedenti vari con smontabile su rulli).
Cercherò di portarmi un esperto per sapere come deve avvenire senza causare danni.
Non ho idea in che modo si dovrebbe utilizzare la bascula del carrello. L'idea anche mia cosi con immaginazione è che sganciando la bascula, il peso a poppa la faccia abbassare verso lo scivolo con i rischi che ne conseguono.
Probabilmente va controllato con un preciso lavoro di argano.
Magari prima lo si allenta di un pochino per far arretrare il gommo di un 50 cm (forse più non so); poi si sgancia la bascula avendo cura che il cavo d'acciaio sia in tiro e non consenta improvvisi movimenti; in seguito si allenta con la manovella progressivamente in modo da far muovere la bascula in modo progressivo fino a far poggiare in acqua la poppa del gommo.

Precisazione: la mia è tutta teoria perchè con questo guano weather no sono ancora riuscito a fare il varo inaugurale.
Per i veterani del varo/alaggio: mi potete dire se le fasi del varo sono corrette? Grazie 1k

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 25/29
io, nel mio, che e' dotato di rulleria basculante posteriore devo dire che e' molto pratico ed agevole sia il varo che l'alaggio,senza mettere le ruote in acqua.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 26/29
forse perche lo scivolo dove vado a varare la barca e' uno scivolo naturale con poca acqua sino a 2 metri da riva e quindi devo cercare di far allontanare dalla fine del carrello la barca prima che tocchi in acqua
Tenente di Vascello
gyl
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- 27/29
reytiburon ha scritto:
forse perche lo scivolo dove vado a varare la barca e' uno scivolo naturale con poca acqua sino a 2 metri da riva e quindi devo cercare di far allontanare dalla fine del carrello la barca prima che tocchi in acqua


metti due rulli di alaggio dietro il carrello almeno guadagni spazio
ti vedo
Capitano di Corvetta
pana79
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- 28/29
TheGiangi ha scritto:
Anch'io ho questo dubbio. Devo ancora fare il primo varo della mia vita con il carrello (precedenti vari con smontabile su rulli).
Cercherò di portarmi un esperto per sapere come deve avvenire senza causare danni.
Non ho idea in che modo si dovrebbe utilizzare la bascula del carrello. L'idea anche mia cosi con immaginazione è che sganciando la bascula, il peso a poppa la faccia abbassare verso lo scivolo con i rischi che ne conseguono.
Probabilmente va controllato con un preciso lavoro di argano.
Magari prima lo si allenta di un pochino per far arretrare il gommo di un 50 cm (forse più non so); poi si sgancia la bascula avendo cura che il cavo d'acciaio sia in tiro e non consenta improvvisi movimenti; in seguito si allenta con la manovella progressivamente in modo da far muovere la bascula in modo progressivo fino a far poggiare in acqua la poppa del gommo.

Precisazione: la mia è tutta teoria perchè con questo guano weather no sono ancora riuscito a fare il varo inaugurale.
Per i veterani del varo/alaggio: mi potete dire se le fasi del varo sono corrette? Grazie 1k

G


La bascula io la utilizzo sempre e la sgancio e rigaggancio prima di iniziare a fare il varo e alaggio. Sul "vecchio" carrello addirittura dovevo sbloccarla in piano altrimenti non riuscivi.
A seconda del sistema di sgancio della bascula molto probabilmente neanche riesci a sganciarla a varo/alaggio iniziato e secondo me anche moto pericoloso.
Se la sganci fin da subito con gommone sul carrello, la bascula deve stare chiusa, altrimenti c'è qualcosa che non va. Quando inizia a far scorrere il gommone verso l'acqua la bascula inizia ad alzarsi, ma non è una cosa repentina se controllo tutto con il verricello...evita di fare come molti che mollano il verricello e danno una spinta al gommone.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 29/29
scusate se riuppo questo post abbastanza vecchiotto..

Ho un problema col mio carrello, da quando ho installato il verricello nuovo (più grosso) e il motore nuovo al gommone (più pesante) la bascula una volta alato il gommone non si chiude totalmente...

Io ho pensato che sia un problema di pesi ed ho pensato che avanzando il più possibile il timone (con fermaprua), max 10 cm e tirando più avanti il gommone il problema non si debba presentare..

che ne pensate?
Sailornet