Il restauro va avanti e nel frattempo arrivano nuove domande

Sergente
piero76 (autore)
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Salve a tutti, come gia scritto in altri topic circa un mese fa ho comprato un gommone eurmarine Em480 datato ( 1994 ) che però mi é piaciuto molto per certi versi, come ad esempio lo spazio interno rispetto ad altri di pari categoria, l'allestimento e il fatto di aver la maggior parte delle pecche ( tutte risolvibili con pazienza e olio di gomito e pochi soldi, soprattutto si tratta di rimuovere tonnellate di sporco di anni e anni di fermo ) bene in vista. Da quando l'ho comprato non appena ho del tempo libero vado e ci lavoro sopra, al momento ho finito con la pulizia e inceratura dei tubolari e adesso inizio con le parti in vetroresina, ho gia riverniciato la calandra del 737 col suo colore originale blu xp e nel frattempo sto studiando il modo migliore per verniciare tutto il resto. Al momento sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti e girando un pò sul forum ed in generale sul web gia prima di comprarlo ho letto che sono gommini di derivazione lomac ( infatti sotto le maniglie vi é stampato il logo ), però alla fine di preciso non ho trovato molto, qualcuno sa dirmi di più magari sulla carena? Nel frattempo vi invio le foto della pulizia ultimata, se poi qualcuno potesse anche darmi qualche dritta su come sistemare lo strappo sulla cuscineria...vorrei avitare di rifarla tutta, non ho grandi pretese, mi interesserebbe solo chiuderla in modo decente, grazie in anticipo....
il restauro va avanti e nel frattempo arrivano nuove domande
così era prima

Così é ora....
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[img]https://www.gommonauti.it/imm/51291/1449164481.jpg[/img
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Calandra....
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao e complimenti per la passione che stai dedicando al tuo nuovo gommino, riportandolo in buono stato.Sia i tubolari che la carena sono di derivazione Lomac e quindi a mio parere è un gommo che si comporta onestamente, anche sul mosso.Controlla per bene la distribuzione dei pesi a bordo e magari anche l' impianto elettrico.Se vuoi riparare la cuscineria con poca spesa e non sei un' esteta di quelli pignoli, potresti procurarti una striscia di ecopelle, larga una ventina di cm in più dello strappo e incollarla in lungo tra la parte superiore e quella inferiore della cuscineria, andando a chiudere.Questa riparazione di darebbe la possibilità di usare ll cuscino fino al momento di rifarla nuova.Il motore è un muloe come potenza va bene per il gommo.Naturalmente fagli un bel tagliando e una messa a punto, controllando la girante e se c' è il serbatoio a parte dell' olio della miscela.Questo è un elemento delicato su quel motore e in molti hanno preferito eliminarlo per fare la miscela manualmente.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
piero76 (autore)
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Ciao,innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione su cui aprire il post e grazie per averlo spostato in quella giusta.
Per quanto riguarda il motore al momento dell'acquisto mi sono assicurato che la girante facesse il suo lavoro e che almeno ad orecchio il motore e cuscinetti girassero bene. Poi una volta entratone in possesso vedevo dell olio nero venire giu dall'elica e non si capiva bene se dal coprimozzo o dall'elica stessa, ho sentito l'odore dell'olio e non puzzava di olio del piede,ma la paura che fosse il paraolio comunque l'avevo, quindi l'ho fatto vedere da un meccanico che ha detto non essere nulla, residui di olio incombusto avendo girato con le cuffie. Purtroppo però dopo una 15ina di giorni dal ritiro il trim ha smesso di funzionare, probabilmente dopo anni fermo si sono seccati i gommini, sulla testa del cilindro ( quella da dove esce lo stelo del pistone per capirci ) si vede chiaramente l'olio che dice esco o non esco? Sbellica . Per quanto riguarda il vro sotto la calandra, serbatoi non ce ne sono, anche se stranamente c'é ancora la pompa montata ( sinceramente non conosco poi bene il motore e non so se c'é un motivo ben preciso per non toglierla del tutto ), per il resto al motore farò lo stesso trattamento fatto alla calandra e sperando che venga fuori un lavoro quantomeno discreto cercherò di ridargli l'aspetto originale di un evinrude 737 xp. Ho una domanda, alla quale non ho trovato una risposta concreta e certa nelle varie discussioni trovate in rete e sul forum, la versione xp, rispetto alla classica, una volta liberata dalle strozzature diventa comunque 40 o arriva a 50 cavalli? Lo chiedo perchè per quanto riguarda il 521 la versione xp aveva un blocco motore leggermente diverso dal classico e quindi poco più potente, quindi potrei pensare che il 737 xp potrebbe avere gia la testata abbassata e un pacco lamellare più performante. Grazie.
Sailornet