[Sostituzione elica 11"1/4 x 13 con 11,10"x13] la differenza di diametro è davvero ininfluente come dice il venditore? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Appo (autore)
Mi piace
- 21/28
racing ha scritto:


o perche stavate a fare le pinne????? Sbellica Sbellica


in effetti eravamo troppo impegnati...
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Sottotenente di Vascello
zambonl
Mi piace
- 22/28
Appo ha scritto:

Qual è il tuo problema?


il mio non è un problema vero e proprio solamente che dovendo prendere una seconda elica di risetto volevo cercare di prenderne una che migliori, per quanto possibile la navigazione.
gommone Mistral boats 500 anno 1996 circa
motore yamaha 40 (40 cv puro)
il motore sarebbe un po' piccolino, queste sono le prove fatte:
1 PROVA
persone a bordo 1 (io circa 85 kg con equipaggiamento .... )
benzina circa 20 lt.
elica originale yamaha 3 pale 13"
motore yamaha F 40 Betl (3 cilindri 748 cc.) non il 40/60
planata 10 nodi a 3000 - 3200 giri
velocità 26 nodi a 5200 giri (forse potrebbe arrivare a 27 - 28 nodi e circa 5300 - 5400 giri) ma il mare non era proprio piatto) e saltavo parecchio
2 PROVA
carico a bordo
- 3 persone con relative scorte .... 200 kg (siamo leggeri ....)
- 50 lt. benzina
- dotazioni obbligatorie ecc.

condizioni meteo zona chioggia venezia
- vento "3" scala beaufort
- mare poco mosso (da meteo !!!!) difficile provare la velocità massima ... si saltava parecchio causa onde anche di scia ...

- planata 3700 - 3900 giri intorno ai 14 nodi
- velocità tenuta in mare intorno ai 18 nodi circa 4200 giri
- velocità max (non provata si saltava troppo) provata solo una puntatina a 22 nodi

la differenza comunque mi sembra evidente notevole (120 kg in +) ... per la planata devo aumentare di circa 600 - 700 giri il regime del motore e di 4 nodi la velocità
mi spiace per la velocità max non provata .... da vostre esperienze dovrebbe rimanere circa la stessa oppure cala anche quella in funzione appunto del maggiore peso ????

la mia idea sarebbe arrivare ad un regime leggermente superiore a 5200 in modo da essere un po' più agile in accelerazione, per questo avevo pensato sia alla 4 pale sia alla 12" 3 pale ... voi cosa ne pensate ?
Capitano di Corvetta
Appo (autore)
Mi piace
- 23/28
@zamboni
credo sia normale perdere qualche nodo di velocità massima se il carico a bordo aumenta. Io facccio circa 24 nodi con quattro persone a bordo ma se l'equipaggio aumenta la velocità max diminuisce e faccio più fatica a planare.

Verifica quale è il tuo regime max di giri da libretto, 5200 giri/min mi sembrano in effetti pochini, se da libretto dovessero essere di più forse un'elica da 12 ti potrebbe permettere di raggiungere un regime maggiore e quindi la potenza massima esprimibile dal tuo motore Wink
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 24/28
Elica Solas Amita 3 a 3 pale da 12" e sei a posto,guadagni in risposta alla manetta anche se perdi in velocità pura...ma questo sarebbe anche da vedere,non ne sono convinto.
La 4 pale non ha senso su un motore così piccolo.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottotenente di Vascello
zambonl
Mi piace
- 25/28
erlampuga ha scritto:
Elica Solas Amita 3 a 3 pale da 12" e sei a posto,guadagni in risposta alla manetta anche se perdi in velocità pura...ma questo sarebbe anche da vedere,non ne sono convinto.
La 4 pale non ha senso su un motore così piccolo.

Io sono daccordo con quanto affermi, ed altri mi hanno sconsigliato la 4 pale per un motore così piccolo, ma qualche dubbio me lo ha fatto venire questo post sempre di questo forum
https://www.gommonauti.it/ptopic22895_vendo_elica_solas_11_4_x_12_per_honda_yamaha_venduta.html
nel quale si afferma che con la solas 12" montata su un honda 40 Hp questo andava a 6000 giri !!!!! ti chiedo un altro consiglio .... approfitto della tua disponibilità .... secondo te c'è differenza fra le eliche solas e le originali yamaha ??? a parità di diametro e passo ?? nel senso che magari hanno un disegno diverso e sono o più lunghe o più corte ???? perchè i prezzi sono simili 120 - 150 €. e non vorrei trovarmi difronte a differenze inaspettate se magari scelgo una 12" della solas oppure una 12" della yamaha .... tu sai darmi qualche dritta in merito !!!! Spero di essermi spiegato ... ciao e gtrazie
Sottotenente di Vascello
zambonl
Mi piace
- 26/28
elica da 12" acquistata e finalmente un giorno libero con previsioni meteo marine buone per provare finalmente l'elica da 12"
prova del 17.10.2009

condizioni mare ... praticamente piatto !!!
persone a bordo 1 (io circa 95 kg con equipaggiamento .... )
benzina circa 40 lt circa.
elica solas 3 pale 12"
motore yamaha F 40 Betl (3 cilindri 748 cc.) non il 40/60
planata 10 nodi a 3300 - 3600 giri
velocità max 26 nodi a 5700 giri

l'impressione generale mi è sembrata buona ... purtroppo ero da solo e non ho potuto testare con più persone a bordo (faceva freddo e pochi hanno voglia di andare per mare) comunque l'impressione, riepetto alle prove fatte con all'elica da 13", mi è sembrata di un mezzo più reattivo, adesso prende facilmente i 5500 giri (giri massimi che dovrebbe raggiungere ... da libretto) mentre prima, come già detto, impiegava molto per raggiungere i 5200 e si aveva proprio l'impressione che faticasse. Ad impressione mi sembra che, anche con altre 2 o 3 persone a bordo, dovrebbe comunque raggiungere il massimo dei giri. In conclusione posso dire che l'elica da 12" mi sembra la più adatta a questo motore abbinato con questo gommone, soprattutto per l'uso turistico che ne faccio io assieme alla famiglia.

Chiedo un parere agli esperti o a quanti anno lo stesso motore ... mi sembra che il rumore del motore sia abbastanza, pacato e sottile (scusate i termini non prpiamente motoristici ma non ne avevo altri) praticamente quasi un sibilo, fino ai 5000 giri circa ... dopo cambia decisamente tono diventando più cattivo e molto più corposo ... avete anche voi notato questo cambio di tono ????? se avete provato il motore o sentito pareri di altri ? grazie

la prossima prova che spero di fare con più persone a bordo ho l'impressione che devo rimandarlaal prossimo anno ... o magari se trovo qualche temerario ... anche prima.... ciao a tutti alla prossima

aggiungo 2 foto delle eliche da cui si può notare, anche se leggermente la differenza di passo.
re: [Sostituzione elica 11"1/4 x 13 con 11,10"x13] la differenza di diametro è davvero ininfluente come dice il venditore?

elica da 13"
re: [Sostituzione elica 11"1/4 x 13 con 11,10"x13] la differenza di diametro è davvero ininfluente come dice il venditore?

elica da 12"

rimango in attesa di commenti ... ciao a tutti
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 27/28
Scusa, che parametri visivi adotti per vedere (se pur di poco) la differenza di passo? perchè così ad occhio proprio non si nota; poi ogni marca ha il proprio disegno di pala, quindi una comparazione "ad occhio" mi sembra alquanto azzardata, quantomeno non verificabile empiricamente. Ciao
Sottotenente di Vascello
zambonl
Mi piace
- 28/28
ANGEL ha scritto:
Scusa, che parametri visivi adotti per vedere (se pur di poco) la differenza di passo?

secondo me ad occhio si vede che la bianca 13" ha le pale più "inclinate" della nera 12" cioè "mordono di più l'acqua.
Poi la forma della pala non c'entra con il passo, c'entra sicuramente con la resa ma non con il passo, almeno così mi sembra sia corretto.
Sailornet