Controllo olio gambo...è importante !

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ruggero (autore)
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- 1/11
oggi mi sono dedicato alla sostituzione dell'olio del gambo .Con mia sorpresa ho notato che aveva un colore molto scuro quasi nero ! ho controllato se ci fossero tracce di acqua ....niente , tracce di metallo (pulviscolo truciolini ecc ) niente, però una cosa ho notato ,nell'aprire( per primo ) il tappino a vite superiore mi è sembrato fosse in pressione il tutto ! infatti mi ha dato un soffiatina leggera all'ultimo giro! mi chiedo se qualcuno mi può dare delle spiegazioni
...uniti come a bordo...
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/11
ruggero ha scritto:
oggi mi sono dedicato alla sostituzione dell'olio del gambo .Con mia sorpresa ho notato che aveva un colore molto scuro quasi nero ! ho controllato se ci fossero tracce di acqua ....niente , tracce di metallo (pulviscolo truciolini ecc ) niente, però una cosa ho notato ,nell'aprire( per primo ) il tappino a vite superiore mi è sembrato fosse in pressione il tutto ! infatti mi ha dato un soffiatina leggera all'ultimo giro! mi chiedo se qualcuno mi può dare delle spiegazioni


meglio nero che bianco emulsionato!!
nessun problema per il discorso pressione,e' normale che vada in pressione, solo lasciarlo sotto al sole,comporta un'aumento di pressione!e ti fa quella classica soffiatina.
stai tranquillo sei nella norma,ma da quanto tempo era che non lo cambiavi?di solito diventa un po' scuro dopo tanti anni!
2° Capo
ruggero (autore)
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- 3/11
se devo essere sincero 3 anni però controllavo eventuali perdite anche a fermo ...mai visto nulla ! non ho mai preso cime ,lenze ,palamiti all'elica che potessero pregiudicare la tenuta all'asse ! quest'anno invece avevo messo in lista di sostituirlo e penso di averci azzeccato !! fine stagione gli faccio un prelievo vedremo come va . grazie la pronta risposta a buon rendere !
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Sottotenente di Vascello
Danko77
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- 4/11
Eri proprio al limite....
Io lo sostituisco ad ogni inizio stagione, tanto non è dipendioso ne economicamente ne come tempo.
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 5/11
ti suggerisco anche io di cambiarlo una volta all'anno. Non farlo è una piccola economia che non cambia molto la situazione delle spese ma potrebbe pregiudicare l'apparato. Ti suggerisco a fine stagione di verificare il colore, se noti una certa colorazione tipo "cappuccino" vuol dire che vi è dell'acqua emulsionata con l'olio.
In questo caso elimina l'olio presente, individua se possibile dove si è verificata una infiltrazione di acqua, poi metti olio nuovo.
Se invece l'olio è normale, del suo colore, cambia il tutto ad inizio stagione.

Non ti dimenticare comunque di preparare il motore per l'invernaggio dissalandolo bene con acqua dolce e un pochino di decalcarizzante.
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 6/11
Scusate ragazzi ma parlando di ore di moto o di miglia percorse, ogni quanto dovremmo cambiarlo l'olio?
Semplice curiosità dato ke io x quest'anno ho già sostituito!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
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VanBob
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- 7/11
Non parlerei di ore o di miglia... guarda ogni quanto sostituisci l'olio nel cambio di una automobile...
E' più importante cambiarlo alla FINE della stagione proprio ad evitare di lasciare eventuale acqua negli ingranaggi per tutto l'inverno ed eventualmente accorgerti che devi mettere mano al paraolio dell'albero dell'elica e al resto delle guarnizioni. Wink
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/11
Enzino86 ha scritto:
Scusate ragazzi ma parlando di ore di moto o di miglia percorse, ogni quanto dovremmo cambiarlo l'olio?
Semplice curiosità dato ke io x quest'anno ho già sostituito!


nel libretto di manutenzione solitamente gli intervalli di sostituzione sono riportati in ore accumulate o tempo trascorso Wink
2° Capo
ruggero (autore)
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- 9/11
effettivamente ho aspettato troppo, ma avevo usato poco la "bestia" o per i cattivo tempo che trovavo il fine settimana e non uscivo o per intoppi di lavoro ecc . però le scadenze vanno rispettate ! rovinare tutto basta poco !
...uniti come a bordo...
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 10/11
cmq per quello che costa mezzo kg d'olio 80W90, non vale la pena fare economie, a fine stagione si cambia e via, ci si accerta che tutto è a posto, che i paraolio hanno fatto il loro dovere e si dorme tranquilli per un anno intero
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