[Canadair] come riempire una canoa di cacca [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
ombra
Mi piace
- 21/32
- Ultima modifica di ombra il 06/11/09 01:49, modificato 1 volta in totale
sella e lele ha scritto:

.... adesso poi c'è il nuovo elicottero russo che un mulo come trasporto
re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca


quello che tu dici essere Russo è il Sikorsky S-64 Skycrane ed è Americano costruito dalla Erickson Air-Crane azienda Statunitense. Wink
Sottotenente di Vascello
ombra
Mi piace
- 22/32
giancarmine ha scritto:
tenuto conto che ci sono stati molti "addetti ai lavori" che hanno dato il loro contributo , mi piacerebbe sapere una cosa: Sicuramente l'aereomobile in fase di soccorso ha la precedenza , però ha i diritto di prelevar acqua ( ovviamente un elicottero) in un laghetto privato?, e se fa dei danni a chi bisogna rivolgersi per ottenere i risarcimenti?
Per fortuna non stanno più usando gli elicotteri a doppio rotore, erano terribili, creavano una turbolenza a terra che defogliava tutto!!
Gian carmine


L'utilizzo in acque private e pubbliche ha delle regole ben precise non possono fare come vogliono ma devono coordinarlo con il loro centro operativo e avere l'autorizzazione a farlo.
Le regioni dovrebbero fornire al centro operativo i dati di tutti i bacini che possono utilizzare.
Utente allontanato
chewbacca (autore)
Mi piace
- 23/32
Ho capito volete giocare a CSI.... bene... notate l'ombra sugli alberi nello sfondo della prima inquadratura, comunque ha effettuato circa 7 passaggi e non tutti uguali ovviamente in alcuni imho era sotto i 500m, credo tra i 3 ed i 400m quando toccava l'acqua, in ogni caso era veramente basso sulle case.

re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca


ciao Smile

PS tra l'aereo e la canoa credo ci fossero almeno 50m, certo che vederti un condominio volante che ti fà una "rasetta" a quella velocità...

PPS era metà pomeriggio (ore 16 circa).
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 24/32
chewbacca ha scritto:

PS tra l'aereo e la canoa credo ci fossero almeno 50m, certo che vederti un condominio volante che ti fà una "rasetta" a quella velocità...
PPS era metà pomeriggio (ore 16 circa).

Facendo le proporzioni tra suolo e mare sulla mappa che hai postato, la canoa sembra ben più al largo rispetto al filmato. Altro che 500 metri
L'ora l'ho dedotta dalle ombre di lettini e dell'ombrellone (che praticamente non ne ha), perche so che al pomeriggio in liguria il vento tende a tirare da S/W e quindi l'orientamento d'atterraggio è diverso
In ogni caso al campo di str. delle marche (TO) m'è capitato di atterrare in sicurezza passando a 10/15 metri sui capannoni (e non ero uno strapreparato pilota di Canadair....)

Pensa se arrivava questo

Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 25/32
rispondo a Giancarmine per far riflettere un po' tutti: 2 minuti di volo in più per raggiungere il mare piuttosto che fermarsi al primo laghetto sono 4 minuti per ogni viaggio (andata e ritorno) che per 8/10 carichi sono 30/40 minuti su un autonomia totale che non supera quasi mai le due ore. In quaranta minuti, se l'acqua è vicina, si fanno anche 6/8 sganci. Ripeto che non voglio con questo dire che i mezzi antincendio possono pescare dove vogliono senza preoccuparsi dei danni che fanno, ma dobbiamo capire che ogni situazione è diversa e in ognuna esistono priorità diverse. Appartengo ad una organizzazione che interviene solo e se c'è pericolo per la vita umana e/o abitazioni, quindi già parto con delle priorità chiare e spiccate.
I CH47 , quelli con due rotori, sono molto potenti ed hanno un flusso rotore devastante, ma il carico di acqua che portano è molto pagante ed efficace. Ho lavorato con loro questa estate in Liguria e il loro contributo era notevole. Lo Sky Crane, che confermo essere americano, è perfetto ma ce ne sono pochi
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 26/32
Per me i ragazzi della canoa sono molto curiosi.
Nel primo passaggio sono a distanza di sicurezza,nel secondo si sono avvicinati,tanto e' vero che dopo il passaggio continuano a pagaiare da quella parte....imperterriti Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 27/32
domyz1 ha scritto:
Per me i ragazzi della canoa sono molto curiosi.
Nel primo passaggio sono a distanza di sicurezza,nel secondo si sono avvicinati,tanto e' vero che dopo il passaggio continuano a pagaiare da quella parte....imperterriti Sbellica Sbellica Sbellica


ho notato la stessa cosa, ma non mi sento di dare giudizi su distanze relative e assolute tra i mezzi o dalla costa solo guardando un filmato (campo ristretto, effetto zoom, prospettiva etc.), anche perchè non mi sembra il caso di fare i CSI in un topic su cui invece si possono fare due risate. Inoltre non capita spesso di vedere certe attività dal vivo e un po' di curiosità è inevitabile.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 28/32
scusate avete ragione lo sky crane è americano, l'estate scorsa è atterrato da noi cameri per fare rifornimento e davo una mano con le manovre a terra e dopo che il pilota a spento il motore , il rotore ha girato ancora per 10-13 minuti buoni, questo vuole dire che come sistema di bilancieri e assi il rotore ha pochissimi attriti... comunque è uno spettacolo.. dopo il rifornimento il pilota a fatto un decollo molto veloce e rasente al terreno.... c'hanno molto manico...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 29/32
A me capita spesso di avere incontri ravvicinati con i Canadier dato che ogni tanto vado a prendere il sole con la barca nel lago di fondi,e d'estate gl'incendi sulle montagne sono frequenti così i Canadier prendono il lago d'assalto tutti i giorni,molte volte cominciano la mattina e finisco la sera(poverini tutto il giorno su e giù),mi stanco io di vederli figuriamoci loro a pilotare.Comunque devo dire che sono piloti eccezionali,mi ancoro con la barca e mi atterrano molto vicino tra i 50 e 100 mt senza avere il minimo timore,sono veramente bravi.
re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca

re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca

re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca

re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca


Oddio uno m'hà fatto un pò c..à sotto,a forza di vederli m'ero imparato il modo in cui atterravano,però vedevo uno che veniva giù un pò più di muso(doveva essere appena patentato Sbellica ) infatti s'è infilato con il musetto nell'acqua e s'è piantato alzando una schizzo d'acqua ha svuotato mezzo lago(n'antro pò me toccava tornà a casa a piedi per mancanza d'acqua),è rimasto fermo una mezz'oretta poi piano piano è ripartito(forse se sò ripresi dalla capocciata UT )
re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca

se non se sbrigavano a riparti annavano a finì sul prato,la corrente li trascinava via
re: [Canadair] come riempire una canoa di cacca

Peccato non aver fotografato l'attarreggio ma siamo rimasti pietrificati pensavamo il peggio,poi vista l'onda che aveva alzato(mini tzunami) eravamo presi a cercà un posto per areggersi Embarassed
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sercat212
Mi piace
- 30/32
Li ho visti lavorare durante il tragico incendio del Gargano di qualche anno fa,(ci scappò pure il morto) e non posso che avere massima stima e rispetto per quei ragazzi.
Da assoluto incompetente in materia, ebbi la sensazione netta che rischiavano la vita ad aogni ammaraggio. Wink
Sailornet