Manutenzione carrello satellite! [pag. 2]

2° Capo
borabora (autore)
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- 11/21
Grazie octopus112 sei stato molto chiaro.
Ora mi viene da favi un'altra domanda..
Visto che il gommone c'e l'ho in cantiere e non posso portarmelo a casa per fare i lavori di manutenzione, chiedo...
Secondo voi è possibile togliere le ruote e appoggiare il carrello con sopra il gommo su dei cavalletti(tipo treppiedi regolabili anche in altezza) che abbiano una portata sui 2000Kg?
Posso fidarmi Rolling Eyes
Grazie
Christian
Capitano di Corvetta
flasch
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- 12/21
borabora ha scritto:
Grazie octopus112 sei stato molto chiaro.
Ora mi viene da favi un'altra domanda..
Visto che il gommone c'e l'ho in cantiere e non posso portarmelo a casa per fare i lavori di manutenzione, chiedo...
Secondo voi è possibile togliere le ruote e appoggiare il carrello con sopra il gommo su dei cavalletti(tipo treppiedi regolabili anche in altezza) che abbiano una portata sui 2000Kg?
Posso fidarmi Rolling Eyes
Grazie
Christian


Ciao

puoi andare tranquillo, ho fatto esattamente così oppure metti un crick idraulico, ma ti conviene smontare e prepararti alle sorprese, per lo meno per me è stato così, con un satellite di soli 2 anni e mezzo, e le ruote non sono mai state immerse, ma la ruggine faceva da padrona

Flasch
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 13/21
flasch ha scritto:
borabora ha scritto:
Grazie octopus112 sei stato molto chiaro.
Ora mi viene da favi un'altra domanda..
Visto che il gommone c'e l'ho in cantiere e non posso portarmelo a casa per fare i lavori di manutenzione, chiedo...
Secondo voi è possibile togliere le ruote e appoggiare il carrello con sopra il gommo su dei cavalletti(tipo treppiedi regolabili anche in altezza) che abbiano una portata sui 2000Kg?
Posso fidarmi Rolling Eyes
Grazie
Christian


Ciao

puoi andare tranquillo, ho fatto esattamente così oppure metti un crick idraulico, ma ti conviene smontare e prepararti alle sorprese, per lo meno per me è stato così, con un satellite di soli 2 anni e mezzo, e le ruote non sono mai state immerse, ma la ruggine faceva da padrona

Flasch


Vai tranquillo, puoi anche alzarlo e poggiarlo sui blocchetti!
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 14/21
protea ha scritto:
gianfrancob54 ha scritto:
Apri e controlla ganasce e cuscinetti .puliscili e ingrassa altrimenti fai come qualcuno che quando passa si girano tutti dallo stridolio che si sente venire dai cuscinetti . buon lavoro è piu' importante questo che i cavallotti


mi sento chiamato in causa Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
h o programmato il lavoro per questo week end.... sempre che non ci sia il sole, se no....... si esce!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Guarda che scherzavo Protea comunque sarebbe normale che tutti gli anni a fine stagione quelli che usano lo scivolo controllassero i freni e i cuscinetti.L'acqua salata è micidiale.Buon lavoro se lo fai altrimenti buona uscita
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 15/21
io ti consiglio di usare del grasso al litio bianco per i cuscinetti,xche non va via a contatto con l'acqua salata, e per il resto carteggia bene e spruzza dello zinco spray a freddo.io ho fato in questo modo e non ho avuto nessun problema.. Laughing Laughing
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 16/21
roby1576 ha scritto:
io ti consiglio di usare del grasso al litio bianco per i cuscinetti,xche non va via a contatto con l'acqua salata, e per il resto carteggia bene e spruzza dello zinco spray a freddo.io ho fato in questo modo e non ho avuto nessun problema.. Laughing Laughing
Ci vuole del grasso che tenga le temperature e la pressione del peso (grassi specifici)quello al litio secondo me è troppo tenero e nel rotolamento genera piu' calore.Mi posso anche sbagliare ci vorrebbe il parere di un meccanico.Il fai da tè è bello si risparmia ma deve essere fatto bene .
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 17/21
sono un motorista navale, e ti posso assicurare che quel tipo di grasso si utilizza su cuscinetti che girano molto di piu di quanto possano girare le ruote di un carrello.un grasso piu'(duro), non servirebbe a niente, in quanto non riuscirebbe a penetrare uniformemente all'interno del cuscinetto Wink Wink
2° Capo
borabora (autore)
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- 18/21
roby1576 ha scritto:
io ti consiglio di usare del grasso al litio bianco per i cuscinetti,xche non va via a contatto con l'acqua salata, e per il resto carteggia bene e spruzza dello zinco spray a freddo.io ho fato in questo modo e non ho avuto nessun problema.. Laughing Laughing


Praticamente è lo stesso grasso che si usa per ingrassare il motore!
Le ruote del carrello le immergo solo fino alle gomme....poi lo risciacquo ogni volta che lo uso..è l'aria salmastra che fa il resto Sad
Comunque grazie ragazzi appena finisce la stagione..verso novembre... faccio la manutenzione e vi faccio sapere.
Grazie.
Christian
Tenente di Vascello
efisio
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- 19/21
si, il grasso al litio è il migliore in assoluto ... ma costa una cifra!
Io ho ingrassato tutto con grasso normale, filettature e non. Ho anche dato una oleata a pennello sui longheroni zincati e per il momento (4 anni) sto avendo la meglio sulla ruggine, tranne 2 punti dove la zincatura della Ellebi $%&&£@@ ... ma lasciamo stare!

Poi, quei geni della Ellebi hanno pensato di fissare l'impianto elettrico con dei ferma cavo adesivi .... ovviamente si sono staccati tutti con relativi cavi a penzoloni! Appena posso cerco un'altra soluzione senza ovviamente forare i profilati.

Ho solo un dubbio sul cuscinetto delle ruote perchè nel manuale di manutenzione dicono di recuperare il gioco assiale dopo 3000 km con chiave dinamometrica ect... ma sarà veramente necessario?
Site Admin
VanBob
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- 20/21
efisio ha scritto:
Ho solo un dubbio sul cuscinetto delle ruote perchè nel manuale di manutenzione dicono di recuperare il gioco assiale dopo 3000 km con chiave dinamometrica ect... ma sarà veramente necessario?

Si, lo è. Serve a riportare gli accoppiamenti tra le parti entro le tolleranze previste.
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