Olio esausto motore

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isla (autore)
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in riferimento a questo

https://www.gommonauti.it/ptopic23010_consumo_olio_e_tec.html

mi sono chiesto, ma perche' devo impazzire a portare l'olio esausto del motore al centro raccolta oli?
se un e-tec in 750 litri di benzina ne ha riversato fra acqua e aria 13 litri ca UT UT UT
perche' non posso buttare direttamente a mare i miei soli 8 lt? li potrei buttarli piano piano? cosi' sono in regola con le normative?
mi potete spiegare come fanno questi motori a superare le normative?
se io butto a mare 8 lt d'olio davanti alla grotta azzurra, mi mettono in galera, se uno naviga con un e-tec davanti alla grotta azzurra e consuma 13 lt d'olio che inevitabilmente sono finiti in parte in acqua, e' in regola?
ditemi dove sbaglio
grazie Sbellica
Sottocapo
SeaLover
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Meditiamo gente, meditiamo...

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Gommone Zar 53 e Motore Mercury 115EFI - E poi tanta voglia di andar per mare...
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Capitano di Vascello
protea
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Non so se postare qua o sull'altro topic
https://www.gommonauti.it/ptopic23010_consumo_olio_e_tec.html?start=10
temo che stiamo sovrapponendo le discussioni. comunque: mi sto guardando in giro (da un mese circa ormai) per cambiare motore e prendere un 40CV e sono stato sempre molto incerto tra 2T e 4T.
quanto scritto sul topic sopramenzionato mi ha lasciato molto preplesso e mi sono ripreso in mano la documentazione che mi ero preso. cito testualmente dalla brochure evinrude:

".... in un motore 4 tempi l'olio si mette tutto in una volta e poi si cambia tutto in una volta. Ogni quanto? in genere ogni 80-100 ore di moto e comunque ogni 6 mesi. Se, per esempio, un anno il motore gira solo 20 ore, bisogna buttare via tutto l'olio ugualmente. Il costo olio/ora si quadruplica! Il motore 2 tempi invece consuma olio per quanto gira. Se un'estate navigate poche ore, con un Evinrude E-TEC pagherete un inezia di olio. Con la quantità d'olio contenuto in un motore 4 tempi, un Evinrude E-TEC di pari potenza gira circa 40-50 ore. Molto più dell'utilizzo medio da parte di un diportista medio che, dicono le statistiche, non naviga più di 30-35 ore all'anno. Nella maggioranza dei casi con un evinrude E-Tec si consuma meno olio che con un 4 tempi di pari potenza"

ora tralasciamo tutte le statische a cui fanno riferimento che, secondo me, lasciano il tempo che trovano e faccio proprio un calcolo da prima elementare. se un 175CV 4T tiene 8 litri d'olio e ci posso navigare, supponiamo nella peggiore dei casi che loro citano, 80 ore, con la stessa quantità posso utilizzare un E-tec di eguale potenza..per 50 ore (e considero il migliore dei cas anche se non mi pare proprio cosìi).
Confused come fanno a dire che consuma meno olio Question
poi il 4 T l'olio esausto viene recuperato e smaltito, quello del 2T si disperde nell'ambiente.... e a parità di ore ne utilizzo di più (come anche dimostrato dal topic suddetto)...

mi pare che la evinrude stia dando delle info quanto meno "ingannevoli".
Vi prego di correggermi se sbaglio, perché fino a ieri ero molto incerto se prendere o non prendere un 2T... ora un po' meno Sad
etiam capillum unum habet umbram suam
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isla (autore)
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- 4/14
protea ha scritto:

mi pare che la evinrude stia dando delle info quanto meno "ingannevoli".
Vi prego di correggermi se sbaglio, perché fino a ieri ero molto incerto se prendere o non prendere un 2T... ora un po' meno Sad


la mia coscienza mi dice di prendere un 4 t, perche' nel caso specifico tu hai buttato a mare 13 lt d'olio!!!!! e hai voglia di dire che e' ecologico!col c***o!
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protea
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- 5/14
isla ha scritto:
protea ha scritto:

mi pare che la evinrude stia dando delle info quanto meno "ingannevoli".
Vi prego di correggermi se sbaglio, perché fino a ieri ero molto incerto se prendere o non prendere un 2T... ora un po' meno Sad


la mia coscienza mi dice di prendere un 4 t, perche' nel caso specifico tu hai buttato a mare 13 lt d'olio!!!!! e hai voglia di dire che e' ecologico!col c***o!

isla, se sei d'accordo, continuiamo la discussione su un topic solo... mi è più semplice....sai, sono un pò lezy Sbellica
ho postato il mio quesito sul primo topic.

Ciao
protea
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isla (autore)
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- 6/14
ok
Sergente
batricky
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- 7/14
Hai idea quanto costino 2 litri di olio xd 100 per e-tec......ci sarà un motivo, forse perchè è conforme alle normative europee per l'inquinamento ambientale!
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isla (autore)
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- 8/14
batricky ha scritto:
Hai idea quanto costino 2 litri di olio xd 100 per e-tec......ci sarà un motivo, forse perchè è conforme alle normative europee per l'inquinamento ambientale!


anche questa e' nuova, un olio di sintesi che puo' essere riversato a mare!
allora avvalora la mia tesi, se uso un olio totalmente sintetico, poi alla fine lo posso buttare a mare?
ok faro' cosi'!
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protea
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- 9/14
batricky ha scritto:
Hai idea quanto costino 2 litri di olio xd 100 per e-tec......ci sarà un motivo, forse perchè è conforme alle normative europee per l'inquinamento ambientale!

stiamo facendo un po' di cross-topic che è meglio evitare se no i mod ci UT
restiamo tutti su
https://www.gommonauti.it/ptopic23010_consumo_olio_e_tec.html?start=10
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isla (autore)
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- 10/14
batricky ha scritto:
Hai idea quanto costino 2 litri di olio xd 100 per e-tec!


ti riformulo io la domanda:
hai idea di quanti solti vi stanno fregando con quell'olio?
il costo e' in linea con quello di un olio sintetico tradizionale, mi sembra che costi sui 50 € x 3.7 litri
quindi non e' un olio miracoloso Wink
Sailornet