Saver 650 cabin/mano marine 22,50 cabin

Sottocapo
blueyes40 (autore)
Mi piace
- 1/17
Ciao a tutti. vorrei chiedere un consiglio per paragonare due modelli di semicabinati per un eventuale acquisto.

Precisamente il saver cabin 650 e il manò marine 22,50.

Ho sentito parlare bene del saver 650 ed ho visto qui recensioni positive. Sembra che sia una barca che tiene bene il mare, relativamente spaziosa per quando riguarda la vivibilità ed è la più piccola della gamma con il bagno separato, che è un indiscutibile vantaggio in caso di uscite nel week end e campeggio nautico. La userei con mia moglie per uscite nel week end nella zona da bocca di magra all'arcipelago toscano.

Il manò marine è esteticamente interessante. Più spazioso, certamente un prezzo più alto e con efb gode di una spiaggetta di poppa senza dubbio comoda. Ho letto però qualche critica sulla qualità dei materiali, degli accessori e sulla navigabilità. Se vado su una barca di queste dimensioni, a scapito del 650 saver, la preferirei anche al 690 che secondo me ha una vivibiltà interna meno sfruttabile del 22,50.

Voi cosa fareste, mi potete dare dei consigli per favore? grazie
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/17
solo una cosa, evita assolutamente la mano col 130 diesel, un vero polmone!col mosso e 4 persone sei in balia delle onde
benvenuto!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 3/17
Ciao Blueyes, posseggo il 22,52 cabin 220 CV
La prima cosa che ti posso segnalare e che come volumi è comparabile al Saver 690 e non al 650, di cui a mio avviso è più lento in quanto ben più pesante (indice però di qualità della VTR)
Due scelte diverse a due prezzi diversi. Nell'usato si trova a prezzi ragionevoli, ma anch'io come Isla, e per le stesse ragioni, ti sconsiglio in assoluto il 130 CV diesel (e forse escluderei anche il 170...)
Trovi vari post im materia, sia miei che di altri possessori, ivi compreso un topic apposito:
https://www.gommonauti.it/ptopic15827_mano_marine_22_52_cabin.html?highlight=man%F2+++++cabin
Dai un'occhiata anche a questo mio thread inserito in altro topic
https://www.gommonauti.it/ptopic22036_che_modelli_di_barca_mi_consigliate_intorno_ai_7_50x2_50mt.html?start=50
Personalmente mi trovo molto bene ivi compreso il godimento del fantastico pozzetto
La considero un'ottima barca in termini di qualità, pur con pregi e difetti che contraddistinguono ogni natante e che spesso sono anche soggettivi.
Accessori: se non vai sull'usato, comprali a parte
Materiali: buoni
Navigabilità: difficile in certi casi (ma se impari, è fantastica), facilissima all'inverosimile in altri e manovarbilità ottima. Barca "asciutta".
Vivibilità: io uso solo il frigo ed il WC, e la dinette per fare una pennichella... Ma in quelle dimensioni, questo è ciò che qualunque mezzo offre
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cece74
Mi piace
- 4/17
pure io ti consiglierei il mano, ero interessato una volta a comprarlo, e condivido con la vivibilita della barca, poi se mi dici la motorizzazione per me il 170 d e' sicuramente adatto, ma x il peso e l'uso che potrai farci della barca ti consiglio il benz che di consumi non saranno cosi elevati da creare scompensi in portafogli. la saver e' come la tipo della fiat, plastica x casse da morto, senza offesa.
Sottocapo
blueyes40 (autore)
Mi piace
- 5/17
Grazie Yatar e Cece per le Vs risposte.

I post che mi hai segnalato sono molto esaustivi visto che parlano molto in dettaglio dei pro e contro. Bene o male confermate quello che mi immaginavo per il manò. Il 650 cabin l'ho messo come alternativa, sapendo essere una barca più piccola però forse più manovrabile con un buon compromesso spazio/navigazione. Poi c'è anche il costo che incide.

Se dovessi essere deciso di prendere una barca di circa 7m opterei anche io per il 22,50 e non il 690 saver
Sottocapo
blueyes40 (autore)
Mi piace
- 6/17
Dopo mesi di ricerche, lettura di recensioni e pareri, prove in acqua e visita al salone nautico di genova; la mia scelta si sta indirizzando sull'Eolo 710 cabin cruiser. (7,50 ft x 2,50). E' motorizzato efb mercruiser 5.0 8V benzina. Devo valutare a breve un eventuale acquisto di un usato del 2008 (praticamente nuovo, con meno di 40 h motore). Mi ha colpito la qualità dei materiali, nei dettagli e non solo; la carena e non ultimo l'abitabilità in cabina rispetto al manò 22,52 o al saver 690.

Incrocio le dita, visto che la trattativa non è ancora conclusa.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 7/17
Mi fa paura l'Eolo per quattro ragioni fondamentali:

1 - E' una barca decisamente poco diffusa, in 7 anni di mare e centinaia di ore di navigazione tra Circeo e Pontine non ne ho mai nemmeno incrociata una.

2 - Non ne ho mai sentito parlare, ne' sui forum, ne' in televisione, ne' tantomeno sulla stampa specializzata. Di conseguenza non ne posso aver mai sentito parlar ne' bene ne' male.

3 - Mi sembra troppo alta e stretta, ho paura, anzi ne sono certo, che soffre tremendamente il vento laterale e alla fonda dovrebbe ballare la lambada...

4 - Pesa soltanto 15 q.li, e per la mia (poca ma sufficiente) esperienza ritengo che una barca di 7.00 metri ne debba pesare almeno una ventina senza motore, altrimenti "vola" e di conseguenza "sbatte"...

Queste sono le mie sensazioni, potrei, come del resto tutti, essermi sbagliato, quindi attendo le dovute smentite.
RiccardoLT
----------------------------------------
Sottocapo
blueyes40 (autore)
Mi piace
- 8/17
Grazie Riccardo per i tuoi commenti ben accetti ed effetivamente ci ho pensato anche io.

Ricorda un po' l'italmar cabin 23 per la conformazione della carena e per altezza. E' omologata 7,10 larghezza 2,50 e pesa con motore efb 2000kg. Per il peso dovrebbe essere ben piantata, per l'esposizione al vento effetivamente è più alta di una manò o di un saver, ma questo è anche il bello per guadagnare in abitabilità- Considera poi acqua 70 kg, carburante (fino a 250 quando sei pieno), ecc, ecc.

Magari qualcun'altro può dare dei consigli per averla vista o per averla provata. grazie
2° Capo
Seawanderer
Mi piace
- 9/17
Ho visto pure io il 710 cruiser a genova e mi ha veramente colpito, in particolare per l'abitabilità degli interni (4 posti veri, che non ho trovato in nessun altro pari categoria) e per le rifiniture. Molto bello anche il pozzetto con mobile cucina esterno (soluzione intelligente) e poi diciamocelo, la cuscineria gialla è stupenda! UT Felice
La plancetta di poppa in teak poi è molto spaziosa.

2000kg di peso e 2,50m di larghezza mi sembrano nella media

Avevo aperto poco fa un topic per discuterne: QUI

E' vero che è molto alta, ma l'abitabilità in cabina ha un prezzo.

Se la prendi fammi sapere come ti trovi, che ci sto facendo un pensierino pure io! Wink
T.A.Mare Jaguar 16 con Johnson 40hp 4T
Selva S.5.9 Cabin con Selva Narwhal 115 E.F.I.
Sottocapo
blueyes40 (autore)
Mi piace
- 10/17
OK. Sembra il restiling del coverline 710 (seacode); ora 25 se non sbaglio che è esattamente lo stesso stampo. Addirittura il peso del coverline senza motore è più basso. Quindi magari qualche possessore di questa barca ci può essere d'aiuto
Sailornet