Selva Dorado 40 Xs:pezzo di anodo della testata caduto nell'impianto di raffreddamento [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 11/16
predators ha scritto:
Ciao,
ho avuto lo stesso problema, sono caduti due anodi nella testata.Alla fine il tuo meccanico cosa ti ha detto?
Se mi dai notizie te ne sarei grato..................... Smile

PS: i due che sono rimasti sono difficilissimi da estrarre....purtroppo li ho trovati spezzati......consigli?


Mauro


Ciao, anche se non ne capisco molto di motori mi son sempre arrangiato al meglio con tutte le manutenzioni che si possono fare senza strumentazione particolare in dotazione esclusiva ai concessionari.

La prima volta che ho cambiato gli anodi in questione, era troppo presto (erano perfetti, da me c'è molta acqua dolce e risalgo spesso fiumi) erano perfetti e rimontando il tutto ho lubrificato, come faccio sempre, con wd40 ....sostituiti recentemente (300 ore) non ho avuto grossi problemi e forse potevo anche usarli ancora perchè non erano malaccio.
Il meccanico che ho interpellato per consigli e dal quale ho acquistato il motore, mi ha detto che, spesso, quando và a svitare l'anodo ne trova solo metà o anche meno............secondo lui, la gente aspetta troppo per sostituirli....ma leggendo quì, mi viene il dubbio che si spezzino spesso e che molti motori ne abbiano parecchi in pancia.

Per chi è carrellato e può fare fumo e acqua a piacimento, (si son matto e perfezionista) fare un bel lavaggio in bidone da 200 lt con acqua corrente e una ventina di litri di aceto bianco (o prodotti anticalcare che non intacchino le guarnizioni) prima di andare a smontare gli zinchi sul blocco potrebbe ridurre quelle incrostazioni che portano alla rottura. Poi, prima di estrarre l'anodo, spruzzare abbondantemente con qualche lubrificante (crc.svitol.wd40&co.) e lasciarlo penetrare per qualche ora prima di iniziare l'intervento..... Doctor

Piccolo OT. Qualcuno sà indicarmi un topic dove si parla della sostituzione della cinghia del notro amato Dorado, grazie!
2° Capo
andrea1980
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- 12/16
salve a tutti anche a me e' capitato lo stesso guaio , posso sapere come avete risolto ? Grazie in anticipo
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 13/16
Non si parla del selva dorado, ma la procedura è quasi uguale con la variante che il tuo motore ha un solo albero a camme, te ne puoi fare un'idea.
https://www.gommonauti.it/tutorial25.html
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
2° Capo
andrea1980
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- 14/16
scusa ma il link parla della sostituzione della cinghia Laughing
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 15/16
Rocky6 ha scritto:

Piccolo OT. Qualcuno sà indicarmi un topic dove si parla della sostituzione della cinghia del notro amato Dorado, grazie!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
2° Capo
alex5000
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- 16/16
Salve ragazzi , mi confermate che glia anodi interni sono 5 ?
Grazie.
Sailornet