Problemi con un selva 600 master

Sergente
leonka170 (autore)
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- 1/13
il motore ha sempre girato benissimo e sempre partito al primo colpo sino ad oggi, all'improvviso ha iniziato a calare di potenza ed a girare ad un solo cilindro , ho cambiato le candele senza risultato, la corrente arriva alle candele ma ho notato che quella del cilindro inferiore era completamente asciutta come se non arrivasse proprio miscela. sto provando ha smontare i carburatori per pulirli qualcuno sa darmi un consiglio?
Sergente
leonka170 (autore)
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- 2/13
grazie per l'aiuto ricevuto !, comunque ho smontato e pulito i carburatori e sembra essere tornato tutto a posto. ho montato un filtro carburante per evitare che si intasino nuovamente i carburatori .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 3/13
ciao, leonka, come ti si trovato con il master io dovrei prenderne 2 e da questi farne uno. non ho mai avuto ne motori ne imbarcazioni, ho trovato un gommo senza motore e un mio amico ha due motori master 600 del 94 e come ti dicevo di due ne devo afre uno. non sarò tutti i giorni in mare credo che al massimo riuscirei a sfruttarlo,un ora a settimana,al massimo perchè il mare io l'ho a più di cento km.sono maniacalmente fissato per la cura egli oggetti su cui devo fare affidamento e ho molta manualità ma prima di mettermi alle mani un troiaio visto che il mio amico vuole 300 euro per tutti e due, vorrei avere qualche impressione di chi già lo ha avuto. ciao e a presto. grazie, gabe.
p.s.
buon primo maggio.
Sergente
leonka170 (autore)
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- 4/13
il 600 andava benissimo ed è semplicissimo da manutenere . ora ho cambiato barca ed ho un saint tropez 40-60 e devo dirti identico al 600 solo piu potente . come tutti i selva devi fare attenzione al leveraggio delle marce e fargli la modifica dell'ingrassatore che troverai sul forum insieme atutti gli esplosi del motore . per qualunque problema puoi contattarmi saluti leo
Guardiamarina
antosabry
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- 5/13
ciao ho anch'io un selva 100 e ho havuto lo stesso
problema tuo
devi far regolare o sostituire le bobine del volano
e vedrai che torna meglio di prima
saluti
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 6/13
ho un madeira 40xs.va benissimo.fai le modifiche al leveraggio delle marce,come indicato.hai il motore smontato quindi é ancora piu` facile.regola il minimo sugli 800 giri e inserisci le marce rispettando i tempi.in bocca al lupo.ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Fregata
luca74
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- 7/13
@gabe74:
confermo quanto detto dagli altri.
io ho avuto il 600 master,ora ho il st tropez.
per approfondire un po',con la funzione di ricerca(tasto arancione),prova a cercare discussioni sul selva madeira che è praticamente il nuovo modello del tuo motore,così puoi saperne di più.
il gruppo termico è robusto ed affidabile,mentre il punto debole del master è il piede un po' sottodimensionato se si riporta alla sua originale potenza(50cv);sul madeira infatti la selva monta un piede maggiorato che dovrebbe essere(se non vado errato)come a quello del fratello maggiore st tropez.
con le dovute manutenzioni e accorgimenti(modifica che ti è stata consigliata)sono degli ottimi muli.
sono semplicissimi come costruzione e di facile manutenzione,hanno ottime prestazioni ma sono abbastanza assetati e piuttosto rumorosi.
un'altra cosa da segnalare sul master è la relativa difficoltà di trovare l'elica(anche nuova),perchè ha delle dimensioni un po' inusuali.
mi è successo che rimanesse "attaccata alle mani di qualcuno" e per riaverla ho dovuto aspettare quasi 15 giorni perchè nessun concessionario selva nel raggio di 100km ce l'aveva.
comunque sia se il tuo amico ti da 2 motori avrai anche l'elica di ricambio e una grande quantità di altri pezzi...
ad ogni modo non sapendo quali sono le operazioni che dovrai fare per avere il motore funzionante e visto che sei alla tua prima esperienza,ti consiglio,di valutare la bene cosa e magari guardarti in giro qualora ci fosse anche altro a buon prezzo.
magari con qualche euro in più trovi un buon motore che necessita solo di manutenzione ordinaria...ergo non ti invischi in possibili complicati,dispendiosi ripristini(finchè non hai tutto sottomano non puoi ipotizzare se ti servano o meno parti di ricambio) e ti godi il motore senza tante possibili inca@@@ture.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 8/13
Ringrazio tutti per le delucidazioni,per gli esplosi,non ho il credito,vedrò di cercare da qualche parte.una cosa non mi è chiara ed una proprio non la so,come si fa a sapere a quanto gira il motore? Come so che è sugli 800? Se recupero uno schema elettrico,posso collegando non so che fili,installare un contagiri? Quello che invece non so è se per ogni specifico motore,ci vuole il suo monoleva.grazie ragazzi,scusate per le domande anche stupide ma da qualche parte devo pur cominciare e non avendo amici a cui rivolgerle lo chiedo a voi.ciao grazie a tutti,sauro.
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 9/13
sarebbe opportuno montare una monoleva della stessa marca. io sul madeira ne ho una tohatsu e funziona ottimamente. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Fregata
luca74
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- 10/13
per quanto riguarda il telecomando,è sicuramente compatibile la monoleva yamaha in quanto io con il master avevo quella che è molto meglio della sua originale selva a conchiglia.
dovrebbe essere compatibile anche la monoleva per evinrude - johnson,mentre non dovrebbe essere utilizzabile quella mercury che se non vado errato ha i leveraggi dei comandi invertiti.
ovviamente con le monoleve che non sono selva devi rifare i cablaggi della treccia elettrica per l'accensione,lo spegnimento e l'eventuale controllo del trim-tilt elettrico perchè gli agganci non sono uguali.
per i contagiri invece,il master aveva il contagiri digitale di serie,se non trovassi quello originale puoi prenderne uno universale oppure adattarci uno di altra marca senza problemi.
Sailornet