Johnson 25 BF del 1979 [pag. 2]

Tenente di Vascello
PalermoinSub (autore)
Mi piace
- 11/20
nemesisevil81 ha scritto:
PalermoinSub ha scritto:
prova fatta... nessuna dannata scintilla Sad
qualcuno ha una centralina che gli avanza? Felice


io ne possiedo diverse di centraline per il 521


di che anno sono? il mio è quello del 1979, quanto me la venderesti una? mi serve la certezza che non mi abbandoni dopo 2 giorni, puoi darmela?
Sergente
paulmix
Mi piace
- 12/20
Oltre alle saldature (che sicuramente immerse nel gel, le avrai trovate apposto!!!),
hai controllato i componenti elettronici come sono? specialmente i Finali? Wink Wink
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 13/20
paulmix ha scritto:
Oltre alle saldature (che sicuramente immerse nel gel, le avrai trovate apposto!!!),
Wink Wink


Mica esserne così sicuro... al contrario, succede spesso che si "cricchino" per fatica.

le centraline dei 521 avevano due difetti:

1) il "condensatorone", di massa notevole, era montato supportato solo dai piedini di saldatura

2) la centralina stessa è montata sulla testata, in posizione a sbalzo nel punto più caldo e maggiormente soggetto a vibrazioni...

Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
paulmix
Mi piace
- 14/20
Dolcenera ha scritto:
paulmix ha scritto:
Oltre alle saldature (che sicuramente immerse nel gel, le avrai trovate apposto!!!),
Wink Wink


Mica esserne così sicuro... al contrario, succede spesso che si "cricchino" per fatica.

le centraline dei 521 avevano due difetti:

1) il "condensatorone", di massa notevole, era montato supportato solo dai piedini di saldatura

2) la centralina stessa è montata sulla testata, in posizione a sbalzo nel punto più caldo e maggiormente soggetto a vibrazioni...

Wink

Sono perfettamente daccordo con te in tutto, anche peche risolvo moltissimi problemi
ripassando solo le saldature!!!!!!!!
Però nella mia piccola esperienza... i componenti immersi nel gel o smd, criccano le saldature meno di
quelli non immersi nel gel o di grandi dimensioni e poco fissati alla basetta.....
comunque, hai ragione anche tu, puo succedere che criccano ache quelli.....
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 15/20
paulmix ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
paulmix ha scritto:
Oltre alle saldature (che sicuramente immerse nel gel, le avrai trovate apposto!!!),
Wink Wink


Mica esserne così sicuro... al contrario, succede spesso che si "cricchino" per fatica.

le centraline dei 521 avevano due difetti:

1) il "condensatorone", di massa notevole, era montato supportato solo dai piedini di saldatura

2) la centralina stessa è montata sulla testata, in posizione a sbalzo nel punto più caldo e maggiormente soggetto a vibrazioni...

Wink

Sono perfettamente daccordo con te in tutto, anche peche risolvo moltissimi problemi
ripassando solo le saldature!!!!!!!!
Però nella mia piccola esperienza... i componenti immersi nel gel o smd, criccano le saldature meno di
quelli non immersi nel gel o di grandi dimensioni e poco fissati alla basetta.....
comunque, hai ragione anche tu, puo succedere che criccano ache quelli.....


Per dirla tutta, io credo che le forti vibrazioni indotte dai due "pistonacci" siano la principale causa della moria di centraline OMC CD sui 521, unita all'elevata massa del condensatore di potenza.
.
La stessa centralina, montata sui 6-8 hp, per esempio, è molto meno soggetto a malfunzionamenti .

Quanto al gel... bhe, in effetti è molto "avvolgente" e quindi dovrebbe essere molto efficace come smorzatore... però è altresì vero che sulle centraline che ho aperto io ( per pura curiosità) i componenti erano montati abbastanza "alti" rispetto allo stampato, quindi è possibile che si inneschi comunque una certa elasticità....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
PalermoinSub (autore)
Mi piace
- 16/20
ho trovato una centralina a palermo di un vecchio 4,5 hp, domani mattina la vado a provare sperando vada tutto bene... in alternativa scioglierò tutto il gel e sostituirò tutti i componenti della vecchia centralina così da eliminare ogni dubbio.
grazie infinite per tutto l'aiuto che mi state dando!
Guardiamarina
nemesisevil81
Mi piace
- 17/20
PalermoinSub ha scritto:
ho trovato una centralina a palermo di un vecchio 4,5 hp, domani mattina la vado a provare sperando vada tutto bene... in alternativa scioglierò tutto il gel e sostituirò tutti i componenti della vecchia centralina così da eliminare ogni dubbio.
grazie infinite per tutto l'aiuto che mi state dando!



una centralina per il 521 a il codice OMC 582452 verifica se corrisponde
Tenente di Vascello
PalermoinSub (autore)
Mi piace
- 18/20
ho montato oggi la centralina, ma nulla da fare... la corrente passa ma il motore non parte, le scintille delle candele non sono proprio vivissime, ma dovrebbero comunque bastare per far partire il motore, ma nulla...
non so dove sbattere la testa, avete qualche idea?
Sergente
paulmix
Mi piace
- 19/20
PalermoinSub ha scritto:
ho montato oggi la centralina, ma nulla da fare... la corrente passa ma il motore non parte, le scintille delle candele non sono proprio vivissime, ma dovrebbero comunque bastare per far partire il motore, ma nulla...
non so dove sbattere la testa, avete qualche idea?

A volte con la compressione del motore se la scintilla è molto debole, potrebbe dentro la camera di combustione non farti piu scintilla, e non andarti in moto!!!!!
Distanzia gli elettrodi al massimo a 1mm e fai una prova, se non funziona ancora e scintilla la fa,
controlla l'alimentazione di benzina!!!!!!
Guardiamarina
nemesisevil81
Mi piace
- 20/20
PalermoinSub ha scritto:
ho montato oggi la centralina, ma nulla da fare... la corrente passa ma il motore non parte, le scintille delle candele non sono proprio vivissime, ma dovrebbero comunque bastare per far partire il motore, ma nulla...
non so dove sbattere la testa, avete qualche idea?


per poter verificare se l'alimentazione di carburante arriva nella camera di combustione lo si vede solo se bagna le candele
Sailornet