Evinrude 25 cv - problemi raffreddamento e acqua e varo rimandato [pag. 3]

Capitano di Fregata
unipo
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- 21/31
Ciao,
per il problema del raccordo dell'asta delle marce leggi attentamente questa pagina dell'Antro di Camillo. Il mio modello dell'89 ha un raccordo differente, percui non ti so aiutare in prima persona. Parla di smontaggio con motore in folle e rimontaggio con pinze a becco per reggere l'asta e motore in marcia avanti prima e poi in folle. Il fatto che non riuscissi a ingranare la marcia era sicuramente un errorino banale nel rimontaggio, ma mettere in moto mi sa che non è stata una buona idea. Servono maggiori dettagli, sembra si sia portata via la filettatura del raccordo dalla foto (ma è un po' sfuocata). Attenzione che quei filetti non sono metrici.

Dal model n. penso anche io che sia del '76, le prime cifre dei motori ante 1980 rappresentano la potenza (come anche nei posteriori, ma con una o due letterine davanti), quindi parrebbe essere un 35, come base almeno.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
inci
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- 22/31
feliciotto ha scritto:
model 3565g serial b1655 e ora?


3565

è un 35 hp del 76

i teoria

per i ricambi e spaccati qua
https://shop2.evinrude.com/ext/index.aspx?s1=ee273f5a42960d8c79a8b76f929a396c
ciaoo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 23/31
si la filettatura è rovinata... spero di poter salvalra in qualche modo altrimenti devo recuperare il pezzo da qualche parte...
ma il fatto che non esce acqua a preoccuparmi...
Contrammiraglio
inci
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- 24/31
feliciotto ha scritto:
si la filettatura è rovinata... spero di poter salvalra in qualche modo altrimenti devo recuperare il pezzo da qualche parte...
ma il fatto che non esce acqua a preoccuparmi...


prova a soffiare aria con un compressore sull 'asta dell'acqua e vedi se circola aria o metti la canna di retta e lo provi senza piede

anche in moto con l'acqua
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Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 25/31
avevo un motore simile al tuo. non aveva il tubicino spia dell' acqua. quest' ultima deve uscire solo dai fori posteriori sotto la calandra circa 10 cm se ricordo bene. se non esce acqua, dopo aver cambiato la girante, il problema può essere dovuto al calcare nei dotti di rafrreddamento. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 26/31
ho provato il motore attaccando la canna dell'acqua direttamente al tubo dell raffreddamento e morale della favola il motore gira... caccia acqua ed è fresco come una rosa...
quindi il problema sta nel pompaggio dell'acqua...
ho ipotizzato alcune alternative
1) problemi della girante con i bracci nel senso sbagliato (ma questo mi pare non influisca) o la girante non va bene per qualche motivo ma anche dalle foto che ho postato mi sembre sia ok...
2) problemi alle guarnizioni... nel senso... mi sono chiesto: se tutto il sistema di raffreddamento non sia stato compromesso dal surriscaldamento e essendosi perse le guarnizioni faccia aria e NON SIA STAGNO compromettendo il lavoro della girante che non ce la fa a pompare perchè le tubature fanno aria.... soprattutto l'imboccatorua del tubo dell'acqua al gambo... e quindi sarebbe utile una ripassata con la guarnizione...
voi che ne pensate?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 27/31
ah quasi dimenticavo... come anticipato da qualche utente... il motore è un evinrude 35 hp del 76 e non ha il tubo spia dell'acqua...
Sergente
paulmix
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- 28/31
Devi stare attento che la camera della girante sia a tenuta stagna!!!!, altrimenti non riesce a
succhiare l'acqua!!!!!!!
Cmq la girante è calettata bene all'albero? sei sicuro che gira?
prova a vedere queste cose se hai ancora problemi dei problemi che non circola acqua!!!!


ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 29/31
eh... non solo la camera della girante... credo... tutto il sistema di raffreddamento... ho paura che sono costretto a smontare tutto il gambo... e controllare giunti e guarnizioni viicno la testata....
Crying or Very sad
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 30/31
feliciotto ha scritto:
eh... non solo la camera della girante... credo... tutto il sistema di raffreddamento... ho paura che sono costretto a smontare tutto il gambo... e controllare giunti e guarnizioni viicno la testata....
Crying or Very sad


da come leggo sui post il problema sta che devi controllare bene il passaggio di pescaggio dell'acqua nel piede e sigillare bene il corpo pompa con apposita guarnizione o un forma guoarnizioni siliconica in tubetto" chiamato motorsil" Felice
Sailornet