Motore Selva a volte non riparte. [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/20
roland ha scritto:
e due. Te lo ha detto doctor, te lo ripeto io. Non ci saranno ulteriori avvisi. o cambi il titolo o il topic verra' cancellato.


... e magari apparirà un triangolino.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
glc (autore)
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- 12/20
roland ha scritto:
e due. Te lo ha detto doctor, te lo ripeto io. Non ci saranno ulteriori avvisi. o cambi il titolo o il topic verra' cancellato. Grazie per la cortesia
roland

The Doctor ha scritto:
@ glc Per favore potresti cambiare il titolo del topic in modo appropriato che faccia immediatamente intuire cosa contiene la discussione. Ad ogni modo una letturina qui fa sempre bene

Smile


Ieri non mi sono collegato e non avevo visto gli "avvisi".
Comunque, ho provveduto. Wink
Sottotenente di Vascello
glc (autore)
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- 13/20
Citazione:
x glc : non ricordo bene...più tardi faccio un giro dal meccanico e chiedo ,lui si ricorderà sicuramente.


Ok, fammi sapere se ti riesce. Wink

Citazione:
Ciao , potrebbe essere o un problema elettrico-elettronico o + verosimilmente che spegnendo il motore a carburatori pieni di benzina con il calore la benzina produca un gas che ingolfa il motore, quando spegni l motore ,stacca precedentemente il tubo della benzina , fai girare il motore fino a quando si spegne da solo , poi quando lo rimetti in moto riattacchi il tubo e pompi la benzina nei carburatori , se il problema è quello da me indicato , così facendo il motore dovrebbe partire, controlla anche quando non parte se arriva la corrente alle candele.


Per il problema elettrico, ho ricomprato la batteria.
Proverò a staccare il tubo della benzina prima di spegnere il motore e vedo se è quello il problema.
La corrente arriva alle candele, ho controllato.

Citazione:
dovresti vedere quando ti fa il difetto se le candele sono bagnate.se e cosi o è lo spillo conico che non chiude bene o la pompa ac che ha la membrana rovinata e a motore spento manda la benzina nel carter o nel carburatore facendolo ingolfare.


Togliendo il tubo prima che si spegne il motore, eliminerei la benzina, così, anche se è lo spillo conico o la menbrana rovinata, la benzina non arriva, Giusto??
Grazie a tutti raga, siete grandi.
Finalmente ci sto capendo qualcosa. Rolling Eyes
Sergente
skal470
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- 14/20
Ciao , vedrai che se arriva la corrente alle candele è un problema di ingolfamento da vapori o come altri ti hanno giustamente suggerito di spilli dei carburatori che non tendono.
Saluti Skal470
Sottotenente di Vascello
glc (autore)
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- 15/20
skal470 ha scritto:
Ciao , vedrai che se arriva la corrente alle candele è un problema di ingolfamento da vapori o come altri ti hanno giustamente suggerito di spilli dei carburatori che non tendono.
Saluti Skal470


Quindi staccando il tubo prima di spegnere il motore e facendo esaurire la benzina residua all'interno del motore, risolvo il problema giusto??
E' chiaro che, quando farò il rimessaggio, dovrò far sistemare gli spilli.
Sergente
skal470
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- 16/20
Si , staccando il tubo della benzina e utilizzando tutta la benzina contenuta nelle vaschette dei carburatori , eviti ogni problema di ingolfamento.
Saluti Skal470
Sottotenente di Vascello
glc (autore)
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- 17/20
Ragazzi, non so se può essere utile, ma oggi, mentre riflettevo sul problema, ho notato che nelle due volte che mi è successo avevo fatto un bel pò di strada.
Mi spiego meglio, io uso la barca per andare nelle scogliere a fare immersioni, quindi per brevi tratti, però quando mi è successo una volta avevo raggiunto una scogliera a circa 3 miglia ed una volta avevo fatto un'oretta di traina con le scarpette.
Può essere un problema di surriscaldamento di qualcosa??
Oppure per i brevi tratti i carburatori non si surriscaldano abbastanza per far produrre vapori alla benzina e il motore riparte, invece per i lunghi tratti succede il contrario...e mi tocca remare!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/20
glc ha scritto:
una volta avevo fatto un'oretta di traina con le scarpette.
Può essere un problema di surriscaldamento di qualcosa??
!


Far traina con quel motore non è una buona idea, come con tutti i motori "tirati", ovvero con carburatori a venturi sovradimensionato...

Con quei due carburatori assetati, non è molto felice di girare a basso regime, ha poca turbolenza in collettore e può facilmente andare incontro a probleimi di ingolfamento.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
mare64
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- 19/20
ciao in passato ho avuto il tuo stesso motore, ricordo che una volta si è spento durante la navigazione, e non voleva ripartire, in quell'occasione avevo a bordo 3 ragazze, sai che figura essere trainato in porto?
comunque quando l'ho aperto ho controllato la valvola di scarico dell'acqua, che serve per il raffreddamento, ed era intastra di sale marino, una volta pulita il motore è tornato a funzionare regolarmente;
ti consiglio di controllare quella valvola, che la trovi sopra la testata, dalla parte delle candele, chiusa da 4 viti esagonali, lo chiamano bulbo termoregolatore. ciao
MARE64
Sottotenente di Vascello
glc (autore)
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- 20/20
mare64 ha scritto:
ciao in passato ho avuto il tuo stesso motore, ricordo che una volta si è spento durante la navigazione, e non voleva ripartire, in quell'occasione avevo a bordo 3 ragazze, sai che figura essere trainato in porto?
comunque quando l'ho aperto ho controllato la valvola di scarico dell'acqua, che serve per il raffreddamento, ed era intastra di sale marino, una volta pulita il motore è tornato a funzionare regolarmente;
ti consiglio di controllare quella valvola, che la trovi sopra la testata, dalla parte delle candele, chiusa da 4 viti esagonali, lo chiamano bulbo termoregolatore. ciao


Controllerò anche quella, ma non credo sia un problema di scarico dell'acqua, anche perchè durante il moto non mi da nessun tipo di problema. Comunque una controllatina gliela dò. Wink
Sailornet