Le schiena del gommonauta (come quella di un qualsiasi comune mortale) a volte fa e bizze!

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 1/17
- Ultima modifica di liberolibero il 28/10/08 12:41, modificato 1 volta in totale
Se metto la stringa "ernia" nel motore di ricerca del forum, ottengo una dozina di risultati, e visto che anche S. A. R. nonché Nostro Admin ne patisce un pochino e c'è qualcuno nel forum (leggi Roland) molto preparato in materia, apro questo post per uno scambio di esperienze e per una reciproca consolazione tra noi sofferenti in questa valle di lacrime.
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 2/17
Chiaramente comincio io.

I miei problemi lombari, li ho precedentemente descritti qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic12532_vi_racconta_la_mia.html

Fino a poco fa ero in cura da un ortopedico, che mi prescriveva le solite iniezioni di antinfiammatorio e miorilassante, un po' di moto moderato e un po' di calo ponderale.

Ultimamente sono stato visitato da un neurochirurgo che non ritiene necessario alcun intervento chirurgico, e mi ha prescritto anch'egli la solita cura di miorilassante e antiinfiammatorio, associato a fisiokinesiterapia, riabilitazione posturale, massaggi.

In caso di insuccesso mi consigliava la radiofrequenza delle faccette articolari.

Ora visto che dopo due mesi di terapia il dolore non scompare mi appresterei ad effettuare questo intervento.

In rete non si trova molto sull'argomento, qualcuno sa darmi qualche info in più?
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/17
Dell' intervento che dici non lo conosco.
Io comunque avevo problemi abbastanza importanti nella zona lombare e li ho risolti ormai da 5 anni con le manipolazioni di un chiropratico.
Adesso torno da lui una volta all'anno e mentre prima avevo problemi anche a guidare la macchina solo per più di mezz'ora, adesso vado in gommo senza problemi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
spiros
Mi piace
- 4/17
Ernia alla L5 3 anni fa . Solito trattamento con antinfiammatori/miorilassanti,nessun risultato , stavo già in lista d'attesa per l'intervento. Ho provato con un osteopata con ottimi risultati.Da allora faccio una visita di controllo ogni 2-3 mesi e metto la cintura quando c'è da sforzare. Situazione sotto controllo ma bisogna stare sempre attenti.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 5/17
Io, per ora, non ho avuto grossi problemi alle lombari; ho ogni tanto dei problemi alle dorsali. Feci una tac: rilevate 2 ernie "spongiformi" che sembrano essere la causa del problema. In pratica i dischi intervertebrali anzichè fuoriuscire, si incuneano all'interno del tessuto osseo della vertebra erodendolo; il dolore è intenso ma non insopportabile e mi provoca la torsione della colonna vertebrale. Sparisce con due giormi di antinfiammatiori e miorilassanti. Poi le solite raccomandazioni di perdere peso e correggere la postura.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/17
carlobarillari ha scritto:
... e correggere la postura.


Infatti è proprio quello che ha fatto il chiro, da solo non riesci a farlo.
Secondo quello che dice lui è il riequilibrio della postura attraverso il coordinamento dei movimenti da parte del cervello e dei muscoli.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/17
prima di andare a toccare le fascette articolari con le radiofrequenze io farei un tentativo con ozonoterapia, nel 70% dei casi pare sia risolutiva (non l'ho provata sulla mia pelle, mi rifaccio a dati clinici) pero' so che va fatta in ambiente consono e da persone moooolto pratiche. Bisogna cercare nella tua zona chi la pratica....
quoto tutti coloro che consigliano un bravo FISIATRA O ORTOPEDICO. Mai mi farei toccare da un chiropratico non laureato in medicina e pure d'esperienza, dato che sai com'e' vorrei ancora...ehm... vabbe... e in piu l'uso delle gambe mi e' gradito...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 8/17
Tra anni fa or sono, ebbi problemi con ernia cervicale (protusione) che mi portava dolori acuti al braccio al collo e il torpore delle dita della mano destra (pollice e indice). Soliti rimedi farmacologici e fisioterapia ma niente da fare. Si sfociò in un probabile intervento chirurgico. Tié Super
Ho cominciato ad eseguire esercizi di stretching da solo facendo trazione nei punti in cui trovavo dolore ma anche sollievo e sarà per puro Nasty ma da allora ho dimenticato medici Nurse e soprattutto farmaci. color .
Auguri a tutti di risolvere i problemi!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 9/17
roland ha scritto:
io farei un tentativo con ozonoterapia, nel 70% dei casi pare sia risolutiva (non l'ho provata sulla mia pelle)


Io l'ho provata sul mio tendine di achille, soffrivo di una forte tendinopatia dovuta a una postura sbagliata durante la corsa.
Avevo provato laser e onde d'urto, ma la ozonoterapia è risultata vincente.
by Ale
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/17
Una protrusione potrebbe trasformarsi in ernia, un'ernia potrebbe trasformarsi in ernia espulsa. L'importante è SAPERE di cosa si tratta e non fidatevi di un ortopedico che vi fa fare una radiografia perchè non è sufficiente a diagnosticare una protrusione, vi illudereste di non averla e fareste come me.... non badereste a nulla, non stareste accorti finchè esploderà tutto in un attimo!
Quindi il mio consiglio è fare una diagnosi esatta al primo accenno di dolore (magari una RM) e dopo comportarsi di conseguenza.

Attenzione anche a non generalizzare, non tutti i mal di schiena derivano dalla stessa patologia. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet