Mercruiser 2.8 Td 200 Hp (VM MD704) [pag. 2]

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alespiga (autore)
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- 11/29
A questo sinceramente non so rispondere, so che è dotato di valvola westgate ma non so a quanto sia tarata.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 12/29
Per caso è stata manomessa la wastegate?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Comune di 1° Classe
alespiga (autore)
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- 13/29
gommo 70 ha scritto:
Per caso è stata manomessa la wastegate?


non certo da me UT
dici che un malfunzionamento della wastegate possa causare una ulteriore sovralimentazione e danneggiare le valvole in aspirazione?
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 14/29
gommo 70 ha scritto:
Per caso è stata manomessa la wastegate?


Anche fosse, non è che una sovrapressione sia capace di demolire le valvole di aspirazione, c'è ne sono di parti che cedono prima a partire proprio dalle teste.
In ogni caso, un 2.8 da 200cv è già di per se fin troppo tirato per andar per mare ..ma anche questo è solo un mio pensiero.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 15/29
Se è stata manomessa la pressione di esercizio della wastegate ed è troppo elevata,la turbina gira sempre più veloce,pompando aria con rendimenti inferiori,cosa che riscalda l'aria a livelli incredibili ed aumenta la pressione a dismisura,con grossi danni visto che giri e detonazione salirebbero a livelli incontrollabili.Nella strumentazione hai un manometro della pressione del turbo per vedere errati malfunzionamenti della wastegate?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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alespiga (autore)
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- 16/29
gommo 70 ha scritto:
Se è stata manomessa la pressione di esercizio della wastegate ed è troppo elevata,la turbina gira sempre più veloce,pompando aria con rendimenti inferiori,cosa che riscalda l'aria a livelli incredibili ed aumenta la pressione a dismisura,con grossi danni visto che giri e detonazione salirebbero a livelli incontrollabili.Nella strumentazione hai un manometro della pressione del turbo per vedere errati malfunzionamenti della wastegate?


No, nessuno strumento di indicazione della pressione della turbina Confused
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 17/29
gommo 70 ha scritto:
Se è stata manomessa la pressione di esercizio della wastegate ed è troppo elevata,la turbina gira sempre più veloce,pompando aria con rendimenti inferiori,cosa che riscalda l'aria a livelli incredibili ed aumenta la pressione a dismisura,con grossi danni visto che giri e detonazione salirebbero a livelli incontrollabili.Nella strumentazione hai un manometro della pressione del turbo per vedere errati malfunzionamenti della wastegate?


wastegate starata = vita breve per la turbina
temperatura aria ..già detto prima
pressione troppo alta ..schioppa la testa prima delle valvole
..la detonazione nei diesel è di casa Wink
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 18/29
..la detonazione nei diesel è di casa Wink[/quote]
Cosa vuol dire nei diesel è di casa? Think Di solito si verifica quando l'anticipo di accensione è troppo alto o oppure con un carburante con un numero di ottani troppo basso
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Panzabianca
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- 19/29
gommo 70 ha scritto:
..la detonazione nei diesel è di casa Wink

Cosa vuol dire nei diesel è di casa? Think Di solito si verifica quando l'anticipo di accensione è troppo alto o oppure con un carburante con un numero di ottani troppo basso[/quote]

Vuol dire che i diesel lavorano proprio in regime di detonazione.. per l'anticipo di accensione vale lo stesso discorso, ma di cosa parliamo, sempre diesel vero?! Confused ..per gli ottani poi forse è meglio rivolgersi al cetano ..quanti danni va wikipedia Shame on you
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 20/29
alespiga ha scritto:
Panzabianca ha scritto:
Lo strano è che il difetto pare appartenere solo alle valvole di aspirazione, questo ci fa esclude le condizioni di esercizio generali, altrimenti sarebbero state quele di scarico le prime a soffrire, detto questo a me pare che la temperatura di esercizio delle valvole di aspirazione stesse sia la causa della failure.

La freccia nella posizione "A" ad indicare la zona più periferica (ossia quella a contatto con la sede valvola) la temperatura della valvola sembra nella norma, come del resto evedienziato dal colore chiaro della stessa, quindi lo scambio temico tra valvola e sede sembra funzionare.
Invece nella posizione "B" (zona di raccordo col fusto) il colore è violaceo, questo mi fa pensare ad un eccessivo gioco tra valvola e guida valvola ..come per la sede valvola, anche a quest'ultimo la valvola cede il calore ..oppure al contrario un gioco troppo stretto Question
Insomma, di primo acchitto sembrerebbe materiale difettoso ..anche solo il trattamento termico Wink oppure le guide delle valvole di aspirazione con qualche problema.



tendiamo a scartare l'ipotesi del materiale difettoso per via del fatto che la valvola filata della testata n° 3, quella che hai usato per l'esempio, è nuova, così come la testata.

Anche secondo la mercruiser le valvole si rompono perchè sottoposte a stress termico, il problema è capire cosa genera questo stress.
Ne aprofitto per farti una domanda, potrebbe essere un problema all'intercooler che fa arrivare alla valvola di aspirazione aria troppo calda? O in quel caso avrei dovuto notare un rendimento inferiore del motore prima della rottura delle valvole?

Grazie a tutti per l'interessamento
Alessandro


Consultando altri amici, mi dicono che da noi ( 8) ) è successo qualcosa di simile, poi attribuito alle punterie idrauliche (non so se il tuo VM le ha) che in chiusura risultavano leggermente scariche e quindi distaccate dalla camma. Non essendoci più il contatto continuo tra gli organi le valvole in chiusura impattavano nella sede. Lo stesso potrebbe capitare se la rampa di chiusura del bocciolo di aspirasione fosse usurata..

Che dici riesci a fare un pò di foto delle camme e tutto quel che intressa Wink
Sailornet