Honda 50 hp 4 tempi non piscia o piscia poco [pag. 2]

Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 11/26
no il problema non è l'ugello terminale o comunque non sempre, quindi effettuerò le operazioni consigliate, in primis andrò di fil di ferro.
poi vi faccio sapere, grazie a tutti
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 12/26
BULLE II ha scritto:
i grumi che vedi sono delle incrostazioni di calcare e altri sali, ho avuto lo stesso problema nel mio appena preso, il vecchio proprietario non lo aveva lavato bene, dopo 3/4 uscite in acqua dolce problema risolto.
Inizialemnte oltre a non fare la pisciatina scendevano dei grumi giallastri tipo sabbia col passare del tempo si sono staccati la gran parte e il circuito a ricominciato a funzionare perfettamente.

Lascia stare l'anticalcare potresti fare altri danni alla lega del monoblocco e alle guarnizioni, prima prova con metodi meno invasivi.


esattamente così succede a me solo che le incrostazioni non se ne vanno e sono sempre punto a capo e uscite in acqua dolce non ne faccio, quindi lascerò per il momento perdere l'anticalcare e andrò di fil di ferro e... "speriamo che me la cavo"
in caso contrario come suggerisce octopus 112 faccio controllare la girante
grazie
Capitano di Vascello
roy151
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- 13/26
Ciao a tutti.Avete gia' indicato le innumerevoli probabilita' che portano all'ostruzione della spia dell'acqua. Mi permetto di aggiungere, un banalissimo quanto molto probabile inconveniente... Se lavate il motore con le cuffie , prima di attaccare il tubo alla cuffia, aprite l'acqua alla massima pressione, e lasciatela scorrere.. Spesso all'interno del tubo si formano delle alghe, che inevitabilmente se non vengono eliminate per tempo, finiscono nella griglia di aspirazione,e questo puo' provocare a sua volta due inconvenienti....primo...si ostruiscono le griglie, e rischiate di far girare il motore a secco...secondo,, qualche alga potrebbe entrare nella girante, che a sua volta la spinge nei condotti, fino ad occludere il tubo di scarico...Ciao a tutti.
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 14/26
roy151 ha scritto:
Ciao a tutti.Avete gia' indicato le innumerevoli probabilita' che portano all'ostruzione della spia dell'acqua. Mi permetto di aggiungere, un banalissimo quanto molto probabile inconveniente... Se lavate il motore con le cuffie , prima di attaccare il tubo alla cuffia, aprite l'acqua alla massima pressione, e lasciatela scorrere.. Spesso all'interno del tubo si formano delle alghe, che inevitabilmente se non vengono eliminate per tempo, finiscono nella griglia di aspirazione,e questo puo' provocare a sua volta due inconvenienti....primo...si ostruiscono le griglie, e rischiate di far girare il motore a secco...secondo,, qualche alga potrebbe entrare nella girante, che a sua volta la spinge nei condotti, fino ad occludere il tubo di scarico...Ciao a tutti.


grazie mille anche per questa dritta, effettivamente mi sono imbattuto frequentemente in banchi di alghe, la laguna di grado ne è piena e non sempre si riesce ad evitarle...certo se così fosse...un pò delicatino l'honda. verificherò anche questa possibilità...se no non mi resta che portarlo da un meccanico.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 15/26
Pochi giorni fa ho sistemato il motore di roccaste, per lo stesso inconveniente, lui possiede un 115 Cv honda, ora non so se il tuo possa essere uguale, ma e semplice da controllare, tolta la calandra, a retroso, segui la spia dell'acqua, dimmi se poi hai un attacco a T, dove sono collegati 2 tubicini. uno dovrebbe andare all'interno del motore, l'altro va nella parte posteriore e s'inserisce in un attacco esterno, che dovrebbe servire per il lavaggio. se cosi fosse, stacca entrambi i tubi dalla T, fai girare il motore e gia cosi dovresti aver risolto, dovresti vedere l'acqua uscire senza problemi, a quel punto il problema sta nella T, come ti hanno gia accennato, pulisci bene con un piccolo ferro e soffiala, controllando che il passaggio dell'aria non abbia ostacoli, fai la prova su tutte e 3 le uscite (su quella di roccaste il problema era li, una funzionava a mo di valvola, in un lato usciva l'aria nell'altro si bloccava alla fine lo ripassato con una punta del trapano da 3 mm).
se non va allora devi controllare la girante, oppure il termostato che non apre bene.
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2° Capo
lucky1975
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- 16/26
pollo72 ha scritto:
lucky1975 ha scritto:
ho lo stesso problema, sembra che ci sia qualcosa(un pezzo o cosa simile) che girando nel motori ogni tanto si mette davanti all'uscita e il motore arriva a gocciolare,,
bene..io non dico che ho risolto, però me lo fa più raramente. Come hanno suggerito gli amici del forum ho eleiminato la parte terminale in plastica e ho messo solo un tubicino del gasolio da 4 mm di diametro interno(trovato dal ricambista auto) che fuoriesce direttamente dal motore. poi in questo modo ti viene anche più facile spuzzarci o soffiarci dentro senza ogni volta smontare qualcosa..

cmq non aver paura di bruciare qualcosa, quello di cui stiamo parlando si chiama "spia" e non significa che se è otturato non circola acqua..quindi vai tranquillo, io cio ho fatto più di mezzora a tavoletta con la spia quasi otturata e non credo di aver bruciato nulla....


grazie per la dritta, la adotterò immediatamente!
il tubicino del gasolio da 4 mm lo hai attaccato al tubicino in plastica eliminando solo l'ugello terminale, giusto?
grazie anche per le rassicurazioni sul fatto di bruciare il motore! mi risulta che questi motori dovrebbero avere un segnale acustico che si attiva in caso di surriscaldamento, vero?
che tu sappia è un difetto tipico di questi motori honda?
un meccanico mi ha detto che potrebbe essersi rotta la giranda? ti risulta?
anticalcare o idraulico liquido una follia????
grazie ancora


No il tubicino gasolio da 4 mm è andato a sostituire il tubo esistente, ed essendo più lungo fuoriesce dal buco dove prima di inseriva il terminale in plastica.
Si c'è il senzore temperatura che avvisa se va in surriscaldamento, se invece il problema è la girante avresti una scarsa pressione sempre e non solo quando si ostruisce(di sicuro una controllata ogni 2 anni si dovrebbe fare).

cmq avendo questo tubicino che fuoriesce io a volte mentre sono in acqua ci do una soffiata con la bocca e tutto sembra tornare come prima

ciao
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Capitano di Fregata
prince
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- 17/26
Salve, ho lo stesso motore con lo stesso problema. Le prime volte ho provato con ilfilo di ferro e si è quasi sempre sbloccato subito, il problema è che non è sempre scontato avere un fildi ferro a portata di mano.E' da circa un anno che invece seguo un altro procedimento che funziona bene
Come avete giustamente detto, l'incrostazione risiede non nell'ugello, ma nel tubicino di gomma che ci si innesta.
Io stacco il tubicino di gomma dall'ugello, lo schiaccio un po' (fin dove riesco) in modo da rompere le incrostazioni formatesi, poi metto in moto e con una sgasata faccio sputare l'accumulo che bloccava la spia.
Purtroppo ilproblema si ripresenta puntuale dopo qualche settimana/mese UT
Sottocapo
marco84
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- 18/26
ciao prova a controllare la sede dove è situato il termostato .
Capitano di Fregata
prince
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- 19/26
o magari è la prostata ? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 20/26
lucky1975 ha scritto:

No il tubicino gasolio da 4 mm è andato a sostituire il tubo esistente, ed essendo più lungo fuoriesce dal buco dove prima di inseriva il terminale in plastica.
Si c'è il senzore temperatura che avvisa se va in surriscaldamento, se invece il problema è la girante avresti una scarsa pressione sempre e non solo quando si ostruisce(di sicuro una controllata ogni 2 anni si dovrebbe fare).

cmq avendo questo tubicino che fuoriesce io a volte mentre sono in acqua ci do una soffiata con la bocca e tutto sembra tornare come prima

ciao


Ok ora mi è chiaro, grazie mille.
Sailornet