Honda 50 hp 4 tempi non piscia o piscia poco [pag. 3]

Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
Mi piace
- 21/26
prince ha scritto:
Salve, ho lo stesso motore con lo stesso problema. Le prime volte ho provato con ilfilo di ferro e si è quasi sempre sbloccato subito, il problema è che non è sempre scontato avere un fildi ferro a portata di mano.E' da circa un anno che invece seguo un altro procedimento che funziona bene
Come avete giustamente detto, l'incrostazione risiede non nell'ugello, ma nel tubicino di gomma che ci si innesta.
Io stacco il tubicino di gomma dall'ugello, lo schiaccio un po' (fin dove riesco) in modo da rompere le incrostazioni formatesi, poi metto in moto e con una sgasata faccio sputare l'accumulo che bloccava la spia.
Purtroppo ilproblema si ripresenta puntuale dopo qualche settimana/mese UT


mi stai dicendo che non c'è modo di risolvere il problema in maniera definitiva???
e pensare che ho scelto questo gommone per il motore che portava Crying or Very sad
grazie comunque
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
Mi piace
- 22/26
byanonimo ha scritto:
Pochi giorni fa ho sistemato il motore di roccaste, per lo stesso inconveniente, lui possiede un 115 Cv honda, ora non so se il tuo possa essere uguale, ma e semplice da controllare, tolta la calandra, a retroso, segui la spia dell'acqua, dimmi se poi hai un attacco a T, dove sono collegati 2 tubicini. uno dovrebbe andare all'interno del motore, l'altro va nella parte posteriore e s'inserisce in un attacco esterno, che dovrebbe servire per il lavaggio. se cosi fosse, stacca entrambi i tubi dalla T, fai girare il motore e gia cosi dovresti aver risolto, dovresti vedere l'acqua uscire senza problemi, a quel punto il problema sta nella T, come ti hanno gia accennato, pulisci bene con un piccolo ferro e soffiala, controllando che il passaggio dell'aria non abbia ostacoli, fai la prova su tutte e 3 le uscite (su quella di roccaste il problema era li, una funzionava a mo di valvola, in un lato usciva l'aria nell'altro si bloccava alla fine lo ripassato con una punta del trapano da 3 mm).
se non va allora devi controllare la girante, oppure il termostato che non apre bene.


a memoria non mi pare che il mio abbia una T comunque controllerò.
per quanto riguarda la girante mi sembra che quello che ha postato lucky1975:"se invece il problema è la girante avresti una scarsa pressione sempre e non solo quando si ostruisce" sia sensato.
per quanto riguarda il termostato non ho idea nemmeno di cosa e dove sia Embarassed
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 23/26
guarda che gli honda sono motori da paura.....cioe' ottimi

certo un minimo ti check e manutenzione
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 24/26
secondo me niente girante e niente termostato, semplicemente se così si può dire incrostazioni di calcare e sali.
Abbondanti lavaggi in acqua dolce e passa la paura, ti conviente prendere gommone e motore e farti un bel giro in un lago, col caldo le incrostazioni si staccano e si libera un pò il circuito, dico un pò perchè fino a che non si apre non possiamo sapere in che stato sia
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 25/26
si, secondo me non c'è niente di definitivo, le incrostazioni possono riformarsi sempre.
Attenzione, non è un problema di raffreddamento, ma SOLO di spia, quindi puoi stare più che tranquillo che non ti succede nulla, gli honda sono un po' lenti, ma quanto ad affidabilità non ci sono paragoni.
Basta aprire un secondo la calandra quando si presenta il problema, non credo sia una cosa molto impegnativa
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 26/26
pollo72 ha scritto:

mi stai dicendo che non c'è modo di risolvere il problema in maniera definitiva???
e pensare che ho scelto questo gommone per il motore che portava Crying or Very sad
grazie comunque


Di definitivo c'è solo una cosa.Super

Il motore è stupendo. Un minimo di manutenzione fatta ad arte e stai traquillo per moooooolti anni.

Hai fatto un'ottima scelta Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet