Prolunga barra telescopica [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 11/18
qwertys ha scritto:
a me ha incuriosito in un altro post il discorso di nicasta, dove sosteneva che un 9,8 4 t a poppa sbilanciava il cl 35 e poi la fatica nella guida a barra (per me odiosa e penosa) mi ha fatto riflettere su questa cosa della barra....io ho una cassapanca con cuscino, e normalmente andiamo in 4, mia moglie e due bimbi a prua ed io dietro


Mi riferivo al 9,9 4 tempi che dovrebbe pesare intorno ai 46 chili. Il 9,8 4 tempi Tohatsu pesa di meno.

Diderot ha scritto:
e' talmente ridotta che il tubo si blocca alla perfezione


Se riesci a staccarlo, allora non si blocca alla perfezione.
Guardiamarina
Lollipop
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- 12/18
Nicasta ha scritto:
qwertys ha scritto:
a me ha incuriosito in un altro post il discorso di nicasta, dove sosteneva che un 9,8 4 t a poppa sbilanciava il cl 35 e poi la fatica nella guida a barra (per me odiosa e penosa) mi ha fatto riflettere su questa cosa della barra....io ho una cassapanca con cuscino, e normalmente andiamo in 4, mia moglie e due bimbi a prua ed io dietro


Mi riferivo al 9,9 4 tempi che dovrebbe pesare intorno ai 46 chili. Il 9,8 4 tempi Tohatsu pesa di meno.



Però, caro Nicastra, non capisco. Il mio Mercury F9,9, che dovrebbe essere uguale al Tohatsu, pesa a secco 38 kg, un chilo in più del giapponese.
Perché parli di 46 kg?
Guardiamarina
Diderot
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- 13/18
Nicasta ha scritto:


Diderot ha scritto:
e' talmente ridotta che il tubo si blocca alla perfezione


Se riesci a staccarlo, allora non si blocca alla perfezione.




Vabbe' non voglio insistere, diciamo allora che per quello che ci devo fare io funziona bene.

Ciao

Diderot
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 14/18
Lollipop ha scritto:

Però, caro Nicastra, non capisco. Il mio Mercury F9,9, che dovrebbe essere uguale al Tohatsu, pesa a secco 38 kg, un chilo in più del giapponese.
Perché parli di 46 kg?


Mi riferivo ai 9,9 4tempi più corpulenti come ad esempio uno Yam che ho io che sfiora i 47 chili. Se il Mercury pesa 38 chili può andar bene.
Lo Yam 9,9 erano dichiarati 40 chili poi alla prova della bilancia ne ha fatto segnare molti di più.

Diderot ha scritto:

Vabbe' non voglio insistere, diciamo allora che per quello che ci devo fare io funziona bene.
Ciao
Diderot


Ciao
2° Capo
Carcadon
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- 15/18
qwertys ha scritto:
ho un tohatsu 9,8 ed un marsea cl35, la guida a barra e' veramente snervante e faticosa...vedevo una soluzione nell'adottare un timone a semiponte ma ritengo sia una complicazioni...ho visto queste prolunghe barra,ma mi chiedo a che servono??Cioe' sicuramente potrei portare un po' avanti il peso appruando il gommino e non sarebbe male,ma poi?Aiutano anche nella guida?non sono fastidiose e/o pericolose?per quale uso vengono concepite?Thank


vai a vedere qui
https://www.gommonauti.it/ptopic20035_video_inside_tender_2_5_planante_con_prolunga.html?highlight=

Io l'ho usata sia sul tender da 2.5 metri sia sull'alcione. Prima avevo solo un motore 6 cavalli ed avevo bisogno di spostare il epso a prua per planare bene.
La barra che ho utilizzato io è della osculati, si infila nella manetta e si blocca con un gancio. Ne presi due, una fissa da 60 cm e una telescopica che si allunga fino a circa 90 cm. prezzo mis embra 23 la fissa e 32 la telescopica.

Per quanto riguarda l'ultilità non posso che parlarne bene. Con il 6 cavalli era tutto un'altro navigare. La guida ne risente in maggior comfort perchè le vibrazioni del motore vengono notevolmente attutite. stai più lontano dal motore e respiri meno fumo. Si monta e smonta in 1 secondo.
Ora ho anche un evinrude 15 ma ancora non l'ho provata, anche se ad esempio nell'ultima uscita mi avrebbe fatto comodo spostare il peso un pò a prua visto il gran vento che tirava sabato scorso. L'unico accorgimento che ho dovuto adottare sul mercury è stato di spessorare un pò la manetta, perchè il cono della prolunga calzava largo. Sull'evinrude invece credo calzi a pennello. Cmq è anche regolabile la chiusura.

Prima di montare pilotine e robe varie ti consiglio di provarla .

Però non sono d'accordo con te che la guida a barra sia penosa, per me è in assoluto la guida più affascinante e divertente, guidando a barra si sente il mare e si sentono le onde.

Chiaro che il volante è più comodo, ma è come guidare su una strada di curve con una macchina bassa e sospensioni rigide o con un monovolume e sospensioni confortevoli. Con quale ti divertiresti di più? Felice
Tenente di Vascello
riky1
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- 16/18
ciao, io l'ho avuto sul primo gommino da 380...era utilissima, anche perchè ti permette di guidare in piedi ( con una cima da prua) senti meno il mare e...vedi di piu'...specie le boe dei sub....buon mare!!!
e comprala che costa poco!!!!
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 17/18
grazie ragazzi mi state convicendo!!Inrealta' con il mio marsea cl 35 ed il tohatsu 9,8 nn ho grosse difficolta' a planare pero' e' scomodo e le vibrazioni rompono....da provare...
Capitano di Corvetta
poigps
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- 18/18
Anch'io uso la prolunga in determinate situazioni, specialmente quando c'è mare formato (onde tra 0.5 ed 1.5 metri), e posso dire che senza sarei stato spacciato. Purtroppo il porto da dove esco abitualmente, Isola delle Femmine, è praticamente sottomesso dal grecale e nel primo miglio di costa, fino alla baia di Carini che inizia dal celeberrimo isolotto (quello scelto come "logo" delle Poste qualche anno fa), s'incontrano onde anche di un metro e mezzo pure quando in baia il mare è tranquillo. Con la prolunga, mi sposto sulla panca/gavone anteriore ed oltre a sollevare la poppa riesco a "cavalcare" le onde, ovviamente in dislocamento. E' una sensazione molto bella: sembra di stare in sella ad un cavallo imbizzarrito! Però, assecondando il moto ondoso, si riesce a fare sempre quei 6-8 nodi e rimanere asciutti.
Pro: Stacco di planata in tempi brevissimi, miglior vista anteriore, il motore non sforza perchè non "appoppa";
Contro: raggio di manovra maggiore (allungando la barra, se prima in mezzo metro compivi tutto l'angolo di timone del motore, con la prolunga ti serve almeno un metro. Ecco perchè è bene che la prolunga arrivi a "sfiorare" la schiena e non la superi, in modo da poter rimanere seduti, altrimenti l'escursione laterale sarebbe tale che si potrebbe guidare solo stando seduti su un tubolare e comunque "saltando" da un tubolare all'altro nelle virate). Minor risposta della manetta, in considerazione che la lunghezza e la forma diversa del "manico" falsa la sensibilità. La prolunga inoltre da la sensazione che la manetta sia "lasca" perchè il gioco radiale di pochi millimetri, quasi impercettibile senza prolunga, viene amplificato a qualche centimetro e quindi non si ha la stessa sensazione di consistenza della manetta.
Anche con la prolunga comunque è indispensabile l'uso del cinturino di sicurezza stacca motore.
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