Prolunga barra telescopica

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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ho un tohatsu 9,8 ed un marsea cl35, la guida a barra e' veramente snervante e faticosa...vedevo una soluzione nell'adottare un timone a semiponte ma ritengo sia una complicazioni...ho visto queste prolunghe barra,ma mi chiedo a che servono??Cioe' sicuramente potrei portare un po' avanti il peso appruando il gommino e non sarebbe male,ma poi?Aiutano anche nella guida?non sono fastidiose e/o pericolose?per quale uso vengono concepite?Thank
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/18
puoi prendere in cosiderazione una timoneria a ponte da installare a prua e così non ti rimane in mezzo alle scatole e sposti il tuo peso tutto a prua....non ho la minima idea di come funzionino le prolunghe di cui parli....mai usate e viste in funzione....inoltre la guida diventerebbe molto più semplice...
Guardiamarina
Diderot
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- 3/18
qwertys ha scritto:
ho un tohatsu 9,8 ed un marsea cl35, la guida a barra e' veramente snervante e faticosa...vedevo una soluzione nell'adottare un timone a semiponte ma ritengo sia una complicazioni...ho visto queste prolunghe barra,ma mi chiedo a che servono??Cioe' sicuramente potrei portare un po' avanti il peso appruando il gommino e non sarebbe male,ma poi?Aiutano anche nella guida?non sono fastidiose e/o pericolose?per quale uso vengono concepite?Thank




Ciao

io ne ho costruita una a costo zero con due pezzi di tubo in plastica infilati uno dentro l' altro e tenuti fermi da una guarnizione tipo Geberit .... praticamente ho fatto un tubo di scarico per un lavandino Smile
Per quanto mi riguarda funziona benissimo, si innesta a pressione sulla barra senza bisogno di fascette e si toglie e mette con estrema facilita' anche in navigazione, cosa che agevola le manovre a bassa velocita' ad esempio quando entri o esci da un porto.

Ciao

Diderot
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/18
qwertys ha scritto:
ho un tohatsu 9,8 ed un marsea cl35, la guida a barra e' veramente snervante e faticosa...vedevo una soluzione nell'adottare un timone a semiponte ma ritengo sia una complicazioni...ho visto queste prolunghe barra,ma mi chiedo a che servono??Cioe' sicuramente potrei portare un po' avanti il peso appruando il gommino e non sarebbe male,ma poi?Aiutano anche nella guida?non sono fastidiose e/o pericolose?per quale uso vengono concepite?Thank


vedi qui.
https://www.gommonauti.it/ptopic17260_braccio_di_prolunga.html?highlight=prolunga
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/18
Diderot ha scritto:
Per quanto mi riguarda funziona benissimo, si innesta a pressione sulla barra senza bisogno di fascette


Secondo me il tubo infilato a pressione non è il massimo della sicurezza, Basta un salto in un onda e c'è il rischio di ritrovarsi con il tubo in mano con il motore che prosegue la sua corsa se non si ha lo stacco di sicurezza agganciato al polso. E con un Fastroller con 15hp questo è più che possibile.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 6/18
infatti,poi per 30 euro non ne vale la pena...m io mi chiedo, è utile?si ci sforza meno?
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 7/18
Io l'ho provata sul mercury 15 e permette la guida piu' comoda stando a sedere sulla cassapanca, pero' bisogna fare attenzione alle virate brusche a sn in quanto il corpo e' di ostacolo: sul mercury 25 non mi e' piaciuta perche' la barra originale e' gia' debole di per se e il controllo della direzione non e' preciso.
Probabilmente nel johnson 25, dove la barra originale e' bella robusta, riesce a dimostrare il meglio; in commercio ne esistono con lo scasso nell'attacco alla barra originale, che permette di azionare il pulsante di stop sottostante
Sottotenente di Vascello
giandar
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- 8/18
Confermo, col 15 cv è utile,soprattutto quando si va in 2 (o anche da soli) e si sente il bisogno di spostare il peso verso prua. Il raggio di rotazione della barra si allunga e quindi l'effetto è quello di una minore "sensibilità" nelle virate.

P.S. io ho preso la più corta di quelle disponibili e quindi continuo ad usare il cavetto elasticoda polso per lo stacco di sicurezza.
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 9/18
a me ha incuriosito in un altro post il discorso di nicasta, dove sosteneva che un 9,8 4 t a poppa sbilanciava il cl 35 e poi la fatica nella guida a barra (per me odiosa e penosa) mi ha fatto riflettere su questa cosa della barra....io ho una cassapanca con cuscino, e normalmente andiamo in 4, mia moglie e due bimbi a prua ed io dietro
Guardiamarina
Diderot
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- 10/18
Nicasta ha scritto:
Diderot ha scritto:
Per quanto mi riguarda funziona benissimo, si innesta a pressione sulla barra senza bisogno di fascette


Secondo me il tubo infilato a pressione non è il massimo della sicurezza, Basta un salto in un onda e c'è il rischio di ritrovarsi con il tubo in mano con il motore che prosegue la sua corsa se non si ha lo stacco di sicurezza agganciato al polso. E con un Fastroller con 15hp questo è più che possibile.



Beh capisco la perplessita', ma la conicita' della manetta del motore (Evinrude Speeditwin 15 cavalli) e' talmente ridotta che il tubo si blocca alla perfezione. In pratica la manetta si comporta con il tubo come farebbe un tappo nella bottiglia.
Salti nelle onde ne ho fatti, ma il tubo non si e' mai staccato. Ovviamente una fascetta sarebbe una ulteriore sicurezza, ma come dicevo prima il bello di questa applicazione e' che si puo' staccare e attaccare agevolmente anche in movimento, e questo e' molto utile quando si entra in porto, in quanto si naviga in dislocamento a bassa velocita' (quindi la distribuzione dei pesi non e' piu' così importante) e la barra corta agevola le manovre.

Ciao

Diderot
Sailornet