Ma come si trasportano i 4T?? [pag. 2]

Tenente di Vascello
Frank
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- 11/17
paologum ha scritto:
antoniot67 ha scritto:
Scusatemi,ma i motori 4T si possono trasportare inclinati,oppure l'olio da problemi??
C'e' una posizione magari,candele in alto o altro?


Grazie
ciao ho' appena comprato un yamaha 20 cv 4t 52 kg puo' essere trasportato in orizzontale coricato con la barra in giu'. io lo carico sul gavone del camper chiaramente facendomi aiutare.paolo



Anche io caricherò il mio Yamaha 15 CV 4t nel gavone del camper coricato sul lato della bara come indicato sul libretto, spero però che frenate, accelerazioni e curve non mandino l'olio della coppa dentro i cilindri.
Qualcuno ha ualche esperienza in merito? Question
Comune di 1° Classe
ladydalila
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- 12/17
mi sa di avere letto da qualche parte che i motori fuoribordo 4 tempi quando sono consegnati al concessionario vengono dati senza olio motore e le case raccomandano vivamente di ripristinare il livello dell'olio prima di metterli in funzione;
evidentemente l'accorgimento di inclinarli fino ad una angolazione non serve a niente;l'olio comunque uscirebbe;
Tenente di Vascello
Frank
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- 13/17
ladydalila ha scritto:
mi sa di avere letto da qualche parte che i motori fuoribordo 4 tempi quando sono consegnati al concessionario vengono dati senza olio motore e le case raccomandano vivamente di ripristinare il livello dell'olio prima di metterli in funzione;
evidentemente l'accorgimento di inclinarli fino ad una angolazione non serve a niente;l'olio comunque uscirebbe;


Questo non mi risulta, almeno per i motori d piccola cilindrata.
Personalmente ho trasportato il mi Yamaha 15cv sdraiato (sul lato opportuno) nel baule dell'auto e non ho avuto nessun trafilamento di olio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paologum
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- 14/17
Frank ha scritto:
ladydalila ha scritto:
mi sa di avere letto da qualche parte che i motori fuoribordo 4 tempi quando sono consegnati al concessionario vengono dati senza olio motore e le case raccomandano vivamente di ripristinare il livello dell'olio prima di metterli in funzione;
evidentemente l'accorgimento di inclinarli fino ad una angolazione non serve a niente;l'olio comunque uscirebbe;


Questo non mi risulta, almeno per i motori d piccola cilindrata.
Personalmente ho trasportato il mi Yamaha 15cv sdraiato (sul lato opportuno) nel baule dell'auto e non ho avuto nessun trafilamento di olio.
ciao frank parto domenica prossima per la sardegna con camper, gommone e motere 20 cv 4t sul gavone, mi hanno assicurato che non c'e' nessun problema per il trasporto cmq ti sapro dire al ritorno. per quanto riguarda il motore nuovo quando te lo consegnano devono mettere l'olio in quanto arriva senza. cioo paolo
Tenente di Vascello
Frank
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- 15/17
ciao frank parto domenica prossima per la sardegna con camper, gommone e motere 20 cv 4t sul gavone, mi hanno assicurato che non c'e' nessun problema per il trasporto cmq ti sapro dire al ritorno. per quanto riguarda il motore nuovo quando te lo consegnano devono mettere l'olio in quanto arriva senza. cioo paolo[/quote]


Ti consiglio di far sempre consumare tutta la benzina dentro il carburatore prima di stivarlo per il trasporto.
Sarò anche io in Sardegna dalla fine di Giugno
Buone vacanze e buona fortuna

ciao
Comune di 1° Classe
SLAM963
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- 16/17
Frank ha scritto:
salve

sto anche io indagando per comprare un 4t da trasportare e tutti mi dicono che si possono traportare inclinandoli dal lato predisposto, ma che non ci sono problemi.ù
Stanno bleffando? Question


Ciao a tutti.

Io devo purtroppo riportare un'esperienza negativa con il mio Honda BF5A Sad
E' tutto vero quello che è scritto nel forum e in effetti la casa dice che si puo coricare tranquillamente il motore su un lato predisposto e in nessun' altra posizione che non sia verticale altrimenti esce l'olio. Io ho fatto tutto il rodaggio senza problemi, montando e smontando il motore diverse volte e trasportandolo nel baule della macchina. Dopo il tagliando e cambio olio a fine rodaggio è iniziato il calvario: la prima volta è accaduto nel solo trasporto in auto, che io sono sicuro di avere fatto inclinando il motore dal lato giusto, ma ovviamente c’è sempre il beneficio del dubbio. Una volta messo il motore sul cavalletto in garage in attesa della prima occasione di utilizzo ho trovato l’olio in terra. Portato il motore per la pulizia del carburatore ed il rabbocco dell’olio, la seconda volta l’ho installato sul gommone e sono regolarmente uscito. Quando mi sono fermato in spiaggia, con motore sollevato a 70°, essendo stata allentata la vite di frizione del timone, il motore è rimasto girato per 2-3 ore dal lato “sbagliato” e si è verificata nuovamente la fuoriuscita di olio.
Riportato il tutto per il ripristino presso la concessionaria, mi hanno detto che si tratta di un “difetto” dei motori 4T, che sono molto delicati e bisogna prestare la massima attenzione (!?! ma sul sito della Honda non c'è scitto che questo motore, leggero e maneggevole, si trasporta ovunque con facilità?!?)
Sabato scorso sono uscito nuovamente e questa volta ho adagiato il gommone su una spiaggia con il motore sollevato soltanto a 45° (visto che l’inclinazione dell’arenile lo consentiva) e mantenendolo perfettamente diritto (avevo un po’ stretto la vite di frizione del timone). Nel rimetterlo in acqua un’onda di traverso, mentre era ancora a 45°, ha girato il motore dalla parte “sbagliata”. L’ho immediatamente raddrizzato, ho messo in moto e dopo un minuto il motore si è fermato con il solito olio nel carburatore. Twisted Evil
A questo punto non so se sono stato sfigato e ho beccato un motore difettato o se sono tutti così. Ovviamente in concessionaria pensano che sono io rinco e si limitano a pulire il carburatore senza verificare se l'olio esce anche solo sollevando il motore (forse perchè sanno già la risposta)
Tenente di Vascello
Frank
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- 17/17
........Riportato il tutto per il ripristino presso la concessionaria, mi hanno detto che si tratta di un “difetto” dei motori 4T, che sono molto delicati e bisogna prestare la massima attenzione (!?! ma sul sito della Honda non c'è scitto che questo motore, leggero e maneggevole, si trasporta ovunque con facilità?!?)
Sabato scorso sono uscito nuovamente e questa volta ho adagiato il gommone su una spiaggia con il motore sollevato soltanto a 45° (visto che l’inclinazione dell’arenile lo consentiva) e mantenendolo perfettamente diritto (avevo un po’ stretto la vite di frizione del timone). Nel rimetterlo in acqua un’onda di traverso, mentre era ancora a 45°, ha girato il motore dalla parte “sbagliata”. L’ho immediatamente raddrizzato, ho messo in moto e dopo un minuto il motore si è fermato con il solito olio nel carburatore. Twisted Evil
A questo punto non so se sono stato sfigato e ho beccato un motore difettato o se sono tutti così. Ovviamente in concessionaria pensano che sono io rinco e si limitano a pulire il carburatore senza verificare se l'olio esce anche solo sollevando il motore (forse perchè sanno già la risposta)[/quote]

Queloo che ti succede è veramente strano.
Il mio motore comprato d'occasione è del 2001, e il precedente proprietario lo trasportava regolarmente in auto.
Io lo ho già trasportato sul camper facendo anche una tortuosa strada di montagna, e non ho riscontrato nessun genere di problema (per ora).
Ho sei particolarmente sf...ato o il tuo motore ha qualche problema.
Ti consiglio di provare a sentire un altro meccanico.
Sailornet