Devo acquistare un motore nuovo per la mia blumax 5.50-....... cosa compro...???????? [pag. 6]

2° Capo
salvatorexmax
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scusate se mi intrometto a riguardo la nuova blumax 2010 e stata modificata di poppa con questo stanpo nuovo fatto in tunisia anno tolto il difetto della precedente ed e stata allungata lo stanpo di prima per andare dritta si doveva montare il motore 1cm fuori centro ,l'errore era nello stanpo 1,5 da un lato piu lungo,come motorizzazione a mio parere un 90cv per chi vuole navigare e non volare va benissimo.
che vita sarebbe senza il mare
Contrammiraglio
gigio.russo
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gaet1988 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
gaet1988 ha scritto:


La valutazione del mio motore e di € 1000 737 gt dotato di trim.
Dove arriva la tua linea di galleggiamento? Io avevo un amico che aveva montato sulla sua blumax 5.50 un 115 4t yamaha( kg 186) e la linea di galleggiamento arrivava quasi a metà degli autosvuotanti.
Molti parlano che in planata tendino a abbassarsi verso sinistra io con il 737 non l ho potuto constatare raggiungevo i 23/24 nodi (mare olio) con due persone, tanica di benzina di 65 litri a metà e varie dotazioni di bordo. Molti lo notano con motorizzazioni maggiori, tu cosa mi sai dire in riguardo? Hai potuto constatare questo problema e se si come hai risolto?
La mia blumax è del 2002


come puoi vedere la linea di galleggiamento e sotto agli scarichi in mare quando la barca è ormeggiata. un mio amico ha la stessa barca con un 40/60 da 100kg e li linea di galleggiamento e uguale. io ho il serbatoio fisso centrale quindi il peso è bilanciato.
attualmente il mio motore pesa 175kg. il motore mercury 115hp pesa 181 kg, non credo che 6kg posso incedere molto.
poi certo che quando siamo in 5-6 e magari 2-3 persone sono sedute sul divano di poppa allora la linea di galleggiamento va sopra gli scarichi ma ti posso assicurare che l'acqua non è mai uscita in coperta. l'acqua entra ed esce nel tubo che collega lo scarico della parete con quello del pozzetto ma non è mai uscita nel pozzetto.

riguardo il fatto che tende a sinistra per fortuna la mia non ha questo problema. forse perchè è un modello 2010 ed è stato modificato lo specchio di poppa. c'è qualcuno del forum che ha la stessa nostra barca ed aveva questo problema a causa del cattivo montaggio del motore. era stato montato non centrale, poi ha posizionato il motore centrale e non ha avuto più problemi.



A me invece avevano detto che questo problema non derivava dal montaggio del motore ma perchè la carena di sotto non è perfettamente simmetrica come dovebbre essere, ma presenta un differenza che va da 1/2 cm a 1 cm e quindi il problema derivava da questa situazione.
Ora non so se qesto problema riguardava le barche di un certo periodo o tutte appena monto il 90 cv constaterò di persona anche se dovrò aspettare maggio prossimo quando metterò a mare la barca.

Come stai messo con i consumi?


non so da cosa dipende cmq la mia fila dritta come un missile. riguardo i consumi sono ottimi. a 3500 giri a velocità di crociera di 20-22 nodi consuma 10-12 L/ora. a WOT fa 30 nodi e consuma 26 L/oraf
Contrammiraglio
gigio.russo
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salvatorexmax ha scritto:
scusate se mi intrometto a riguardo la nuova blumax 2010 e stata modificata di poppa con questo stanpo nuovo fatto in tunisia anno tolto il difetto della precedente ed e stata allungata lo stanpo di prima per andare dritta si doveva montare il motore 1cm fuori centro ,l'errore era nello stanpo 1,5 da un lato piu lungo,come motorizzazione a mio parere un 90cv per chi vuole navigare e non volare va benissimo.



ecco allora forse per questo la mia non presenta questo problema. riguardo la motorizzazione io con un 80hp faccio 30 nodi. lo cambio solo perchè sto sempre carico ed uso la barca per divertimento (sci nautico, bananone) e poi utilizzo la barca per uscire fuori a 10-15 miglia per pesca.
Sottocapo
gaet1988
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salvatorexmax ha scritto:
scusate se mi intrometto a riguardo la nuova blumax 2010 e stata modificata di poppa con questo stanpo nuovo fatto in tunisia anno tolto il difetto della precedente ed e stata allungata lo stanpo di prima per andare dritta si doveva montare il motore 1cm fuori centro ,l'errore era nello stanpo 1,5 da un lato piu lungo,come motorizzazione a mio parere un 90cv per chi vuole navigare e non volare va benissimo.


Ho deciso di mettere un 90 cv e-tec, con il motore precedente non riuscivo a percepire se nella mia vi era questo problema.
Se per caso è presente questo problema lo devo risolvere montando il motore duori centro di 1 cm verso destra giusto?
Sailornet