Qualche domanda da neofita

Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 1/12
Scusate se pongo delle domande, magari banali, sono un vero neofita della nautica.

Ho preso una barca con un johnson 737 del 90, mi ritengo soddisfatto!
Curiosando il motore ho visto, con una certa sorpresa, che il FAMIGERATO pistone o trim funziona correttamente, intendo che non è inchiodato premetto che la barca ha sempre viaggiato in acqua dolce. Il mio quesito è questo: il trim manuale lo posso usare regolarmente per cambiare l'inclinazione del motore, o solo per alzarlo vicino a riva? L'inclinazione deve essere modificata in base a quali parametri?

Un'ultima cosa, mi scuso, il motore dopo una settimana di fermo è partito al primo colpo, ho girato e quindi è venuto il momento di fare del carburante, con leggerezza chi mi ha fornito la benzina mi ha messo olio per 20 litri ma nel serbatoio ne sono andati solo 15, dopo aver girato senza problemi, alla sucessiva riaccensione, una fatica bestiale, da quel momento il minimo quasi inesistente con conseguente spegnimento del motore. La mia domanda, può essere generato dal fatto che la midcela è troppo grassa?

Vi ringrazio per le risposte, se ve ne saranno e comunque per l'attenzione.
Sergente
gp1976
Mi piace
- 2/12
Il trim del 737 io lo usavo soprattutto per regolare l'assetto ideale a mare calmo , alzandolo leggermente la barca andava che una bellezza.
Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 3/12
gp1976 ha scritto:
Il trim del 737 io lo usavo soprattutto per regolare l'assetto ideale a mare calmo , alzandolo leggermente la barca andava che una bellezza.


Grazie della tua tempestiva risposta, usando quindi la barca al lago praticamente calmo se lo alzo miglioro le prestazioni?
La regolazione in base a cosa la devo fare, passeggeri a bordo?

Scusate la valanga di domande!!!
Sergente
gp1976
Mi piace
- 4/12
La regolazione del trim io la facevo quando lo scafo andava in planata indipendentemente dal munero dei passeggeri.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/12
1) Il trim serve per regolare l'assetto dell'imbarcazione in base alla velocità e alle condizioni del mare.
Per una planata + rapida o per tenere il muso giù con mare formato regoli il trim in negativo (cioè + vicino allo specchio di poppa) per guadagnare velocità e consumare meno con mare piatto regoli in positivo (allontani l'elica dalla poppa).
Sollevare il motore per alzarlo vicino a riva è un'altra cosa e si chiama tilt. Può essere manuale o motorizzato, dipende dal motore, non conosco il 737.

2) Una miscela troppo grassa può creare problemi. Smonta le candele e guarda se sono sporche di olio.
Puliscile svuota il serbatoio e rifai miscela da solo con un misurino per l'olio, oltretutto ti costa meno.

Ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/12
Posso chiedere ancora una volta di leggere il regolamento di questo sito?
Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 7/12
VanBob ha scritto:
Posso chiedere ancora una volta di leggere il regolamento di questo sito?
Grazie.

Volentieri! Ma ho commesso qualche errore?
Puoi spiegarmelo?
Grazie
Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 8/12
Ho riletto il regolamento!
Chiedo scusa per aver fatto più di una domanda per volta, credo comunque che nell'andare di un topic le domande possano sorgere, multiple e spontanee!
Mi scuso per non aver messo tra parentesi l'oggetto del mio chiedere, spero di non aver gettato scompiglio nel forum.
Grazie comunque.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/12
Tranquillo, nessuno scompiglio.

Io ho questo sgradito compito, tenere in ordine questo sito. Per farlo risulto spesso antipatico ma qualcuno dovrà pur farlo, nell'interesse dei frequentatori.

Lo so che spesso l'evoluzione di un topic porta a deviarne l'argomento principe, questo in genere è tollerato purchè non vada a snaturare troppo il topic.
Nel tuo caso il topic nasce proprio con le famigerate "domande multiple" e ho chiesto per quel motivo di rinfrescarsi la memoria. Smile

L'importante è rimanere sempre nei limiti della buona educazione e del rispetto del prossimo. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 10/12
Attento, stamattina il capo è un pò arrabbiato!!!

UT
Sailornet