Neofita chiede info per uso motore
pennino (autore)
- 1/20
Salve
scusate le domande banali che faccio ma non ho mai avuto a che fare con un motore marino, ringrazio chi mi chiarisce alcuni dubbi:
non trovo lo spegnimento di sicurezza, quello da agganciare al polso che spegne il motore in caso di caduta in acqua, possibile che questo motore ne sia sprovvisto?
ma la miscela come disegnato è all' 1%? cos'è quella presa elettrica?
a cosa serve la manetta nel tondo rosso? quando è in moto non sebra cambi nulla girandola
è questo lo zinco detto sacrificale?
levetta marce e levetta ribaltamento, giusto?
Grazie mille a tutti e Buon Natale[/img]
scusate le domande banali che faccio ma non ho mai avuto a che fare con un motore marino, ringrazio chi mi chiarisce alcuni dubbi:
non trovo lo spegnimento di sicurezza, quello da agganciare al polso che spegne il motore in caso di caduta in acqua, possibile che questo motore ne sia sprovvisto?
ma la miscela come disegnato è all' 1%? cos'è quella presa elettrica?
a cosa serve la manetta nel tondo rosso? quando è in moto non sebra cambi nulla girandola
è questo lo zinco detto sacrificale?
levetta marce e levetta ribaltamento, giusto?
Grazie mille a tutti e Buon Natale[/img]
capitano79
- 2/20
ciao pennino quello sembra un 15 cavalli simile al mio jonshon 15 cv che avevo tanti anni fa ,a dir poco favoloso non si fermava mai la miscela io la facevo al 2 % quella presa e un uscita alterenatore ma se non mi sbaglio bisogna collegare un raddrizatore per poter caricare la batteria anche se io nel mio in 12 anni mon l'ho mai usato quella manopola e invece la regolazione dell'anticipo pero' io non l'ho mai usato per ilresto hai risposto da solo
tanti auguri di buone feste
peppe
tanti auguri di buone feste
peppe
gommoa
- 3/20
Si, quella è la presa per l'alternatore.
Nel mio motore (Johnson 25 cv 521 del 1989) lo spegnimento di sicurezza si trovava in cima alla barra del motore, in cima alla manopola dell'accelelratore a mano. In sostanza c'era una placchetta di plastica che, una volta inserita, chiudeva il circuito per l'avviamento.
Questa placchetta era agganciata ad un cavo che si legava al polso
Bisogna vedere se nel tuo modello, che mi sembra vecchiotto, era già prevista.
Nel mio motore (Johnson 25 cv 521 del 1989) lo spegnimento di sicurezza si trovava in cima alla barra del motore, in cima alla manopola dell'accelelratore a mano. In sostanza c'era una placchetta di plastica che, una volta inserita, chiudeva il circuito per l'avviamento.
Questa placchetta era agganciata ad un cavo che si legava al polso
Bisogna vedere se nel tuo modello, che mi sembra vecchiotto, era già prevista.
Audace
- 4/20
La manopola regola la miscela aria-carburante se non erro.
Dubito regoli l'anticipo, è collegata al carburatore... ma forse mi sbaglio io...
Dubito regoli l'anticipo, è collegata al carburatore... ma forse mi sbaglio io...
^LA MIA JACUZZI^
Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Dolcenera
- 5/20
pennino ha scritto:Salve
scusate le domande banali che faccio ma non ho mai avuto a che fare con un motore marino, ringrazio chi mi chiarisce alcuni dubbi:
non trovo lo spegnimento di sicurezza, quello da agganciare al polso che spegne il motore in caso di caduta in acqua, possibile che questo motore ne sia sprovvisto?
ma la miscela come disegnato è all' 1%? cos'è quella presa elettrica?
1/100 è il valore MINIMO di funzionamento. Ti consighlio, per tua tranquillità, di tenerti sul 2% circa.
La presa elettrica... è una presa elettrica 12 V ac
Citazione:
a cosa serve la manetta nel tondo rosso? quando è in moto non sebra cambi nulla girandola
Regolazione della miscela al minimo.
Se tieni il motore al minimo deve cambiare eccome. Deve essere regolata intorno a 1,5 giri dalla chiusura completa.
Citazione:
è questo lo zinco detto sacrificale?
levetta marce e levetta ribaltamento, giusto?
Giuste tutte e tre...
Lo stacco di sicurezza, se c'è , dovrebbe essere in cima alla manetta di guida..
Ma ad occhio e croce mi sembra un 1985, e ancora non lo montava di serie.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
gyl
- 6/20
scusate a che serve lo zinco sacrificale???
Dolcenera
- 7/20
gyl
- 8/20
grazie
pennino (autore)
- 9/20
Dolcenera ha scritto:
Lo stacco di sicurezza, se c'è , dovrebbe essere in cima alla manetta di guida..
Ma ad occhio e croce mi sembra un 1985, e ancora non lo montava di serie.
Grazie mille a tutti....
il precedente proprietario mi ha detto fosse dell'82 quindi come sospettavo non c'è
come posso fare per autocostruirmi un sistema di sicurezza collegato al bottone di spegnimento?
semmai un qualche bottone che fà contatto togliendo una chievetta.... boh!
troppo forte stò forum
Dolcenera
- 10/20
pennino ha scritto:Dolcenera ha scritto:
Lo stacco di sicurezza, se c'è , dovrebbe essere in cima alla manetta di guida..
Ma ad occhio e croce mi sembra un 1985, e ancora non lo montava di serie.
Grazie mille a tutti....
il precedente proprietario mi ha detto fosse dell'82 quindi come sospettavo non c'è
come posso fare per autocostruirmi un sistema di sicurezza collegato al bottone di spegnimento?
semmai un qualche bottone che fà contatto togliendo una chievetta.... boh!
troppo forte stò forum
Togli il bottone di gomma attuale dal pannello e ce ne metti uno di universale con lo stracco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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