Vhf portatile: quale? [pag. 4]

Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 31/78
MIMI' ha scritto:
INTENDO NAVIGARE OLTRE 7/8 MIGLIA DALLA COSTA


Ho provato il navy 06 dell'amico luigi domenica mattina,a bordo della barca di un amico.
Quanto dico è perchè mi è stato spiegato dal proprietario della barca, quindi lascio aperta l'eventualità di aver capito male la spiegazione.
ergo:se sei all'altezza dell'acqua, un apparato potente potrà migliorare la trasmissione ma di molto poco. Mi spiego meglio: a causa della curva terrestre, ciò che è fondamentale considerare sulle lunghe distanze è l'altezza dell'antenna dal livello del mare. Se hai la possibilità di montare l'antenna alta(es: barche a vela) allora un apparato potente potrà giovarti, ma in caso contrario è inutile. A ricevere ricevi sempre, per grazia dell'apparato che invia la "chiamata"; basterà semplicemente metteri in un punto alto. Per inviare ti servirà sì la potenza, ma se sei a livello del mare, non riceverai il segnale(a causa della poca altezza).

Questa invece è l'esperienza di domenica mattina:

abbiamo provato il whf chiamando gli ormeggiatori del marina di stabia che dista circa 2 miglia da castellammare, poi una volta arrivati a sorrento abbiamo chiamato un amico di pozzuoli(era in barca)e lo abbiamo ricevuto senza difficoltà.

ps: può sembrare assurdo ma se salgo sul tetto di casa e metto lo squelce su off, prendo le previsioni meteo...appena posso faccio un video col cellulare...vediamo se la prova riesce.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
MIMI'
Mi piace
- 32/78
io ti ingrazio ma non sono molto fiducioso del navi 06 se mai lo 08.ho visto il geonav pocket 4300 forse mi da piu sicurezza questo!!!!!!!!!!
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 33/78
Ma il Navy 08 in teoria è inferiore, non ha nemmeno l'antenna smontabile...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
MIMI'
Mi piace
- 34/78
quasi quasi sono optato per il geonav 4300 portatile
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 35/78
Vedi, sono tutti validi, io ho il NAVY 01 A2E, e mi trovo bene, nel senso che la batteria dura una vita, ricevo tutti, ho trasmesso poche volte perchè non si puo' ma il segnale viaggia lontano anche con l'antennina originale, figurati se monti la fissa!Se ti chiama la signora da riva ti becca se disti 7 / 8 Miglia, altrimenti non ce la fai a tirarla fuori dal bailame! Spendi 100/ 120 €e stai tranquillo con tutti i ricetrans!
2° Capo
MIMI'
Mi piace
- 36/78
scusami ma non ho capito il fatto che non si puo' trasmettere.....ma e' vietato!!!!!!!!!!!
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 37/78
MIMI' ha scritto:
scusami ma non ho capito il fatto che non si puo' trasmettere.....ma e' vietato!!!!!!!!!!!

Ciao se ti puo' interessare ho un paio di ICOM portatili di cui un da vendere, si tratta di un ICOM IC-M21 completo di accessori, se ti puo' interessare batti un colpo.
Buon fine settimana.
2° Capo
MIMI'
Mi piace
- 38/78
mi potrebbe interessare,ma lo posso omologare?fatemi sapere il prezzo.e' ancora in garanzia?
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 39/78
MIMI' ha scritto:
mi potrebbe interessare,ma lo posso omologare?fatemi sapere il prezzo.e' ancora in garanzia?

Scusa per il ritardo nella risposta: si lo puoi omologare basta scaricare il certificato di omologazione, no non è in garanzia anche se sembra nuovo è la batteria
è ok al 100% il costo è di 100 euro+ sp.
Saluti
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 40/78
- Ultima modifica di mauro70 il 21/07/12 09:16, modificato 1 volta in totale
Se dovessi prendere un protatile in mancanza dei presupposti per montare un fisso, cercherei le seguenti caratteristiche in ordine di priorità:

    - antenna svitabile (serve per poterci collegare una antenna esterna...magari non subito, ma di sicuro presto);

    - alimentabile esternamente a 12V;

    - pacco batterie che permetta l'utilizzo delle ricaricabili standard (magari con qualche decimo di Volt in meno fornirà una flessione di potenza, ma la libertà di poter usufruire di batterie commerciali è impagabile);

    - prezzo di acquisto (sì, anche il volgare "quattrino" ha la sua importanza)...

Concordo anche sulla teoria di Seafox. Il segnale VHF, a causa della sua frequenza (superiore ai 30Mhz), penetra la ionosfera e non rimbalza verso il basso come fa, per esempio, il segnale CB (quello dei baracchini dei camionisti per intenderci).

Questa caratteristica genera una condizione in cui la distanza potenzialmente raggiungibile dal segnale in termini di potenza non è quella realmente sfruttabile, ed è influentata dalla posizione di chi trasmentte e di chi riceve (e delle reciproche antenne per la precisione).

Potenza. 5 Watt non sono pochi e, sfruttandoli bene, offrono una buona portata potenziale. 25 Watt servirebbero a "sparare il segnale" più lontano mantenendone, probabilmente, maggior "pulizia", ma sempre tangente all'orizzonte. Aumentando la potenza all'infinito potremmo parlare con Alfa Centauri, ma ci vorrebbero anni per ricevere risposta, quindi l'operazione sarebbe costosamente inutile Sbellica

Parlando sempre di portatili con 5 Watt, per aumentarne la portata (sia in Tx che in Rx) possiamo usare un'antenna esterna (ecco il vantaggio dell'antenna svitabile sul portatile che permette connessione esterna) e posizionarla ad una maggior altezza. Portanto l'antenna a 3 metri di altezza dal livello dell'acqua, il segnale diventerebbe tangente all'orizzonte a circa 6 km di distanza.

Ma allora perchè spesso copriamo distanze maggiori ? Ovviamente non è solamente la posizione della nostra antenna che incide sulla portata del segnale, ma anche dalla posizione dell'antenna di colui con il quale siamo in contatto.
Se entrambe le antenne fossero a 3 mt di altezza, probabilmente sarebbe possibile un dialogo a 12 km (circa 6,5 Mn).

Due barche a vela con l'antenna in punta d'albero a 16 mt di altezza dialogherebbero, potenza permettendo, a quasi 30 km di distanza (16 Mn).

Ricezione e trasmissione sono due aspetti differenti; potremmo ricevere una trasmissione forte e chiara, ma non è affatto detto che chi trasmette riesca a sentire noi (situazione abbastanza frustrante non riuscire a rispondere ad una chiamata). Questo potrebbe essere perchè stiamo ascoltando una trasmissione di qualcuno che emette da un'antenna molto alta e, magari con molti watt. Noi, col portatile e l'antennina del picchio arriviamo, magari, a metà della strada che percorre chi stiamo ascoltando.

Sulla distanza percorribile non va trascurata la taratura dell'antenna (se esterna e se possibile), la cura nella connessione del PL (il connettore), ed esiste un ulteriore aspetto di propagazione che dipende esclusivamente dalle condizioni atmosferiche e coinvolge tutti, belli e brutti Smile Su quest'ultimo c'è poco da fare Wink

Con questo non dico che dobbiamo tutti avere per forza 25 Watt e l'antenna a 20 mt d'altezza; dico solo che una maggior consapevolezza del problema ci aiuterà a scegliere il compromesso che più riteniamo opportuno.

Buone trasmissioni a tutti Smile
Sailornet