Rodaggio motori fuoribordo

Comune di 1° Classe
angelolobefalo (autore)
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- 1/11
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un gommone jb con motore yamaha detl 40/60 cv.
Volevo sapere se è previsto un periodo di rodaggio e con quali modalità, dato che nel libretto del motore non c'è alcuna indicazione a riguardo.
Grazie
Tenente di Vascello
luisito
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- 2/11
Sui motori Selva a 4T che sono uguali agli Yamaha, nel manuale del proprietario sono previste 10 ore di rodaggio da eseguirsi nel seguente modo: 1 ora non superare i 3000 giri o metà gas, 2 ora non superare i 4500 giri o 3/4 di gas, dalla 3 ora alla decima portare il motore a tutti i regimi, evitando di permanere a tutto gas per un tempo prolungato.
L'importante quando si mette in moto di fare scaldare il motore, evitare sempre anche dopo il rodaggio di fare accelerate a motore freddo. Variare frequentemente i giri e non stare a regimi costanti per parecchio tempo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Comune di 1° Classe
angelolobefalo (autore)
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- 3/11
Grazie Luisito, cercherò di seguire i tuoi consigli
ciao
2° Capo
kodrum75
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- 4/11
... e portarlo a fare il controllo dell'olio alla decima ora d navigazione per evitare evntuali problemi con la garanzia...
è meglio essere odiati per quello che siamo che amati per la maschera che si porta..


****Lomac 520in****Dorado e.f.i 40/60 ****spoletto rimorchi****GPSMAP76CSX****ECO GARMIN 300****
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/11
angelolobefalo ha scritto:
Grazie Luisito, cercherò di seguire i tuoi consigli
ciao


gia' che ci sei, leggiti anche il manuale, male non fa'
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick
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- 6/11
Io suggerirei anche di cambiare olio motore e piede....
Capitano di Corvetta
goiso
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- 7/11
Ciao,

riprendo questo topic per chiedere in merito al rodaggio dei nuovi 4T. A breve farò la prima uscita con il mio Mercury 40/60 nuovo. Il tagliando consiste solo nel cambio olio oppure ci sono anche dei filtri?
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 8/11
luisito ha scritto:
Variare frequentemente i giri e non stare a regimi costanti per parecchio tempo.


Rileggendo questo post ho trovato questa affermazione !!!! qualcuno saprebbe darmi una valutazione tecnica del motivo ditale affermazione ???? grazie
Contrammiraglio
albertgazza
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- 9/11
zambonl ha scritto:
luisito ha scritto:
Variare frequentemente i giri e non stare a regimi costanti per parecchio tempo.


Rileggendo questo post ho trovato questa affermazione !!!! qualcuno saprebbe darmi una valutazione tecnica del motivo ditale affermazione ???? grazie

Una spiegazione tecnica è difficile da dare in due parole,....nemmeno in quattro,( esistono trattati in proposito )comunque anche sul libretto istruzioni della mia vettura diesel, fiat, c'è scritta la raccomandazione di non fare lunghi tratti autostradali a velocità costante.
la velocità costante assesta le rotazioni/giri motore con determinate vibrazioni che rovinano " alla lunga" il motore.
Variando i giri, attenui le vibrazioni costanti. è difficile da capire , ma anche da spiegare...Embarassed
Ma come ti ho detto esistono trattati...... Smile
Capitano di Corvetta
ap
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- 10/11
Citazione:
luisito ha scritto:
Variare frequentemente i giri e non stare a regimi costanti per parecchio tempo.



Rileggendo questo post ho trovato questa affermazione !!!! qualcuno saprebbe darmi una valutazione tecnica del motivo ditale affermazione ???? grazie


Le parti in movimento pistoni , le valvole, il cambio, la trasmissione ecc ecc devono combaciare in ristrette tolleranze che vengono ottimizzate proprio variando il numero di giri ....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet