Consiglio rodaggio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 1/24
salve a tutti ho appena revisionato un johnson 8hp
sostituzione fasce bronzine cuscinetti paraoli e guarnizioni
per rodare che percentuale olio devo usare olio che uso
e castrol outboard 2t e per quando tempo deve rodare
sicuro di una vs cortese risposta ringrazio anticipatamente
Guardiamarina
lucaer
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- 2/24
io gli darei solo in punto percentuale in più rispetto a quella ordinaria, altrimenti rischi di imbrattare incrostare il tutto appena fatto nuovo.
circa il tempo credo che 30 oppure 45 min siano più che sufficenti ed abbastanza prudenziali.
Joker Boat 580 - Mercury 125 elpto -eco Eagle 320 df - gps Garmin 182
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 3/24
ak grazie per la risposta lo metto subito in moto
se mi potrebbe ancora dare un aiuto dato che sul forum nessuno mi ha ancora risposto su un post riguardante la regolazione anticipo non ho mai capito come funziona e come si regola
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/24
a me 30 40 minuti paiono poco...propendo piu per qualche ora!ma aspetta anche altri pareri
Hey Ho let's go!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 5/24
ok il motore funziona ancora e partito al 3 tiro di corda ho miscelato l'olio a 3%
dato che l'ho sempre usato al 2% sinceramente ero preoccupato che
non mi funzionava piu'
Guardiamarina
lucaer
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- 6/24
se per anticipo intendi l'unica vite che è presente sul carburatore, (quella con la molla dietro) quello è il minimo.
circa il tempo per me sono sufficienti 30- 45 min. per un due tempi di così piccole dimensioni per il rodaggio vero e proprio.
poi è ovvio che il rodaggio non ha una determinata durata ma è da considerare dinamicamente (mettendoci anche un pò di orecchio).
difatti, man mano si può cominciare ad aprire sempre un pò di più, per intenderci.
io credo comunque che sia importante che il motore giri basso di regime, specie nelle prime fasi, e specie finchè non raggiunge la temperatura di esercizio, che si cambi spesso regime di giri (cioè non farlo girare sempre allo stesso regime, che si evitino accelerate brusche.
Joker Boat 580 - Mercury 125 elpto -eco Eagle 320 df - gps Garmin 182
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Tenente di Vascello
luisito
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- 7/24
Solitamente nei manuali viene riportato il tempo di rodaggio, che per un motore nuovo si attesta in 10 ore totali. Quella più restrittiva è la prima ora, nella quale non si dovrebbe andare oltre metà gas, poi nelle ore successive si può aumentare gradatamente evitando di andare a tutto gas per più di alcuni minuti. Nel tuo caso non essendo completamente nuovo, potrebbero bastare un paio d'ore. Al miscela al 3% solo nella prima ora.
Sul fatto dell'anticipo accensione, non capisco il perchè di tanta necessità, in quanto in quel motore è di tipo meccanico, cioè abbianata all'acceleratore. Se a motore fermo, innesti la marcia avanti, inizi ad accelerare, vedrai nella parte sotto al volano che tramite un leverismo si sposta in senso antiorario il captatore dell'accensione. Prima di arrivare a fine corsa, questo deve avere completato il suo spostamento, da quel punto a farfalla completamente aperta non si sposta ulteriormente.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 8/24
ok per anticipo intendo proprio il leverismo che muove il captatore accensione
nelo smontaggio motore ho tolto la piastrina che blocca il piatto captatore
e in piu' ho smontato il leverismo che regola la corsa piatto per sostituire quella specie di uniball
che trasferisce il comando accelleratore e piatto in tutto questo per mio errore non mi sono segnato la lunghezza astina e la battuta finecorsa quindi era questo che volevo regolare
(da me chiamato per incompetenza anticipo) e penso che cmq questo sistema dovrebbe anticipare o ritardare lo scoccare della scintilla quando il pistone si trova nel punto morto superiore dato che come sta regolato il motore tarda un po per salire di giri . poi sul volano ci sono delle tacche numerate penso che anche quelle servono per questa regolazione .
ho cercato di spiegare nel meglio quello che ho fatto e mi affido alle vostre maggiori conoscenze per cercare di capire e ripristinare grazie anticipatamente giorgio
Tenente di Vascello
luisito
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- 9/24
Purtroppo i valori prescritti non li conosco, cioè tradotti in gradi per le diverse posizioni della farfalla. Diciamo che in questi motori a 2T non sono presenti molti punti nella curva di anticipo. vengono abbinati all'apertura farfalla per variare più che con il regime di giri, con il carico motore.
Inizia con anticipare il cosiddetto fisso cioè quello con farfalla chiusa al minimo, variandolo nei due sensi dovresti avvertire un aumento o calo dei giri. Portalo ad un valore dove senti che i giri salgono, di conseguenza si anticiperà tutta l'escursione dell'acceleratore. Più di questo non sono in grado di dirti.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 10/24
c'e' di fferenza tra volano e volano?

ho due volani con gradazione differente.............possono essere causa di un non tiraggio del motore in vasca?
Sailornet