Elica x jhonson 521 del 1983

Comune di 1° Classe
ZABO (autore)
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ciao a tutti!
sono finalmente riuscito a portare da 20 a 30 i cavalli del mio vecchio jhonson.. e purtroppo come mi aspettavo l'elica originale da 11 non va piu bene! il motore prende troppi giri, l'ultima fase del'accelerazione quasi non si sente! e quando prendo certe onde abastanza grandi addirittura gira a vuoto (sensaziione simile a quella del parastrappi mezzo rotto).
che elica dovrei montare secondo voi? son indeciso tra una 12 e una 13... si sente molto la differenza tra le 2?
esistono dei contagiri elettronici portatili? giusto per verificare quanto "fuorigiri" vado...??
il meccanico inoltre mi ha detto che a 30cv il 521 gira circa 500giri piu alto che a 20cv (me lo confermate?)

Twisted Evil vi ringrazio anticipatamente Twisted Evil
Capitano di Corvetta
ap
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Io fino ad ora ho usato una 9 con una pala rovinata e già risultava cortina adesso ho acquistato una 11 che mi deve ancora arrivare...

Il motore è dell'83 quindi senza scarico all'elica ...

se fosse vero che portato a 30 acquista 500 giri ogni passo di elica più grande ne perdi 300 quindi la 13 potrebbe essere un tantino lunga meglio la 12...

considerazioni comunque approssimative perchè non ci dici quale è l'imbarcazione e con quale carico normalmente navighi..
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ramsete
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- 3/3
Scusa Ap, domandare e' lecito rispondere...... posso sapere il prezzo piu' o meno dell'elica che hai ordinato
Vorrei potenziare il mio vecchio 521 johnson da 25 cv ma prima volevo sapere a cosa andare incontro
grazie ciao
Sailornet