Ralla di carico per gommone smontabile [pag. 4]

Contrammiraglio
sergiobrc
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- 31/58
poigps ha scritto:
sergiobrc ha scritto:
Complimenti per la realizzazione, un solo appunto se posso, io avrei aggiunto delle selle laterali da fissare alle barre portatutto per tenere/assicurere il gommo alle barre anzichè utilizzare dei parabordi, è solo un mio pensiero Wink
Ciao

Si, era pure un mio pensiero, solo che per due motivi non le ho messe: il primo perchè sono al limite coi chili sul tetto ed il secondo perchè le selle, senza gommone, sporgerebbero nettamente fuori dalla sagoma del portapacchi (non dell'auto) e quindi sarei costretto a smontare la ralla fissa ogni volta, mentre così solo i "vatussi" scorgono la ralla centrale.


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Calù
Comune di 1° Classe
lucioleo
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Innanzitutto complimenti per la realizzazione, mi sto cimentando anch'io a costruirmene uno anch'io. Se gentilmente potresti darmi delle ulteriori indicazioni te ne sarei molto grado
Mi interessa sapere:
Lunghezza della ralla fissa
Dove hai trovato i bulloni maschiati diametro 18 con relativi dadi da 17
Ho provato a contattare il "marinaio" ma non mi hanno saputo indicare dove reperire i suddetti bulloni.
Grazie anticipatamente
Lucioleo
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 33/58
@lucioleo
La lunghezza della ralla fissa è di 150 cm, mentre sia i bulloni maschiati, che i dadi ed i rulli li ho comprati presso il negozio di nautica ove mi rifornisco (mondomareshop).
I bulloni comunque sono ricambi dei carrelli ElleBi.
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SANDRO84
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Ottima idea 8) ma volevo chiederti se secondo te sarebbe possibile utilizzare il tuo progetto per caricare una piccola barca in VTR su una macchina come il citroen berlingo omologato per 100kg di carico ma molto piu alto della tua autovettura, in fatti il mio problema è come arrivare lassu??
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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SANDRO84 ha scritto:
Ottima idea 8) ma volevo chiederti se secondo te sarebbe possibile utilizzare il tuo progetto per caricare una piccola barca in VTR su una macchina come il citroen berlingo omologato per 100kg di carico ma molto piu alto della tua autovettura, in fatti il mio problema è come arrivare lassu??


Personalmente ritengo si possa fare, anche perchè a livello di altezza è solo 20 centimetri più alto, l'unico problema è che si dovrà strutturare in maniera diversa in virtù del fatto che la disposizione delle barre di carico è più disassata rispetto alle mie.

re: Ralla di carico per gommone smontabile


Nell'immagine ho simulato una barca in VTR da mt. 3,80, che pesa intorno agli 80-90 kg, e rapportandola in scala al mezzo ho calcolato che la ralla dovrebbe essere di 210 centimetri.
L'unico problema potrebbe essere lo sbalzo posteriore che sarebbe di una settantina di cm e potrebbe flettere sia durante le operazioni di carico che in marcia.
I due cubetti neri bordati di rosso rappresentano le sedi delle barre e come puoi notare lo sbalzo posteriore è quasi il doppio di quello anteriore (la ralla è delimitata dalla linea con le frecce sotto la chiglia).
Se si riesce a mettere una staffa ad "L" tra il montante interno e la parte terminale dello sbalzo possiamo continuare a parlarne.
Che tipo di apertura posteriore ha il tuo berlingo ? Il tetto nella zona di apertura è solido?
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SANDRO84
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io ho la vecchia versione tu stai faccendo riferimento alla nuova. il tetto è solido l'apertura è la classica apertura verso l'alto, la mia barca è lunga 3,30 per 1,45 per un peso stimato sui 60/70kg
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 37/58
SANDRO84 ha scritto:
io ho la vecchia versione tu stai faccendo riferimento alla nuova.

Si, ma il restyling riguarda solitamente i complementi estetici. La posizione delle barre è leggermente diversa, ma in meglio, nel senso che l'attacco anteriore è più spostato all'indietro (seguono i montanti del portello posteriore). Unica "accortezza" sarà quella di creare una base a pigreco rovesciata nella parte posteriore della ralla a contatto della parte "dura" della fine del tetto (in prossimità del portellone), in modo da scaricare il peso durante la fase di carico ed in caso di oscillazioni dovute a fondo sconnesso. Ovviamente tra la piastra della base ed il tetto andrà messo un foglio di gomma di un cm per evitare danni al tetto.
La vedo abbastanza fattibile come soluzione.
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SANDRO84
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poigps ha scritto:
SANDRO84 ha scritto:
io ho la vecchia versione tu stai faccendo riferimento alla nuova.

Si, ma il restyling riguarda solitamente i complementi estetici. La posizione delle barre è leggermente diversa, ma in meglio, nel senso che l'attacco anteriore è più spostato all'indietro (seguono i montanti del portello posteriore). Unica "accortezza" sarà quella di creare una base a pigreco rovesciata nella parte posteriore della ralla a contatto della parte "dura" della fine del tetto (in prossimità del portellone), in modo da scaricare il peso durante la fase di carico ed in caso di oscillazioni dovute a fondo sconnesso. Ovviamente tra la piastra della base ed il tetto andrà messo un foglio di gomma di un cm per evitare danni al tetto.
La vedo abbastanza fattibile come soluzione.

ti ringrazio tanto per la tua consulenza
grazie ancora Sandro
Comune di 1° Classe
lucioleo
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- 39/58
Ti ringrazio veramente di cuore per la tua risposta, ho contattato il negozio dove ti rifornisci (mondomareshop) che mi ha mandato una foto in cui si vede il rullo centrale con relativo bullone .
I rulli che ho io sono quelli da 220, non so se il bullone maschiato riportato in foto è buono anche per questi, visto che il rullo indicato è da 210 mm.
Questi bulloni mi stanno bloccando il lavoro, non li ho trovati nemmeno nella ricambistica Ellebi.
Toglimi una curiosità, non riesco a capire come il peso totale della ralla fissa sia di solo 8 kg.
I due angolari 40 x 4 lunghi 150 pesano solo loro 7,26 Kg. a cui vanno aggiunti i 4 rulli con relativi bulloni dadi e rondelle.
Ciao[/img]
Lucioleo
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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lucioleo ha scritto:
Ti ringrazio veramente di cuore per la tua risposta, ho contattato il negozio dove ti rifornisci (mondomareshop) che mi ha mandato una foto in cui si vede il rullo centrale con relativo bullone .
I rulli che ho io sono quelli da 220, non so se il bullone maschiato riportato in foto è buono anche per questi, visto che il rullo indicato è da 210 mm.
Questi bulloni mi stanno bloccando il lavoro, non li ho trovati nemmeno nella ricambistica Ellebi.
Toglimi una curiosità, non riesco a capire come il peso totale della ralla fissa sia di solo 8 kg.
I due angolari 40 x 4 lunghi 150 pesano solo loro 7,26 Kg. a cui vanno aggiunti i 4 rulli con relativi bulloni dadi e rondelle.
Ciao[/img]

I rulli che ho usato io sono gli osculati p/n 02.004.00 che appunto sono da 220 mm. I bulloni me li ha provati sul rullo sul momento ed andavano bene. Tu eventualmente dici a mondomare che hai i rulli con quel p/n, così lui li prova e controlla se vanno bene (ho preso tutto da lui, quindi i rulli su cui provare li ha già).
Comunque la parte liscia (non maschiata) dei bulloni è un pò più larga del rullo per il quale vengono creati, in modo che abbia un pò di gioco laterale, altrimenti le spalle del profilo lo frenerebbero. Al 99,9 % sono quelli, però, se consideri che il foro dei rulli è più largo del fuso e che la maschiatura è abbondante, eventualmente dovresti solo aggiungere una rondella per parte internamente per recuperare la differenza dei 10 mm. Però ritengo che non sia necessario. Ma se proprio devi recuperare, come puoi notare dalle foto rimangono 5 filetti per parte fuori dal dado, quindi considera che anche mangiando 2 filetti per lato te ne rimangono sempre 3 fuori dal dado e vai tranquillo (anche perchè io le rondelle le ho comunque messe dal lato esterno tra l'angolare ed il dado, ed al limite non metti le "esterne" ed ho pure dato due mani di vernice a gel e dopo ho applicato i rulli, quindi di spessori su cui giocare ce n'è!).
Per quanto riguarda gli 8kg, ho consultato adesso gli appunti che avevo preso quando l'ho costruito ed effettivamente ho dimenticato di sommare il peso dei rulli e dei bulloni/dadi. 8 kg è il peso dei due angolari con i due profilini da 30 saldati sotto. Quindi mancano all'appello circa altri 4 kg Rolling Eyes
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