Mercury 20 M

Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum Felice
Avendo comprato una piccola imbarcazione chiedo a voi esperti cosa ne pensate di questo motore.
E' del 1988,buone condizioni, il modello è Mercury 20 m(almeno cosi leggo dal libretto)20 cavalli,2 tempi.
Grazie anticipatamente!
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 2/12
Ciao, il motore di cui parli è un motore a mio avviso estremamente semplice per cui facilmente riparabile.
Ti racconto la mia esperienza, ca. 6 anni fa ho comprato da un mio amico due motori, un 20 e un 25 mercury, uno era grippato (il 25), l'altro aveva problemi di raffredamento.
Nel giro di una settimana (lavorando poche ore la sera quando la famiglias lo permetteva...) ho smontato pezzo per pezzo i due, ho rifatto delle guarnizioni di raffreddamento (non so come si chiamino, sono quelle sagomate in materiale tipo carta) perchè non le trovavo dai negozianti in tempi brevi e ho rimontato un motore che è un 25 (blocco motore del 20, e sono con stessa cilindrata, piede del 25, carburatore del 25), ho trovato poi un libro (Seloc) dove ti spiega dalla A alla Z tutto quello che puoi fare sul motore, con tutti i disegni esplosi, istruzioni e consigli di set-up.
Da allora, a parte la girante ogni due anni che si cambia in 10 minuti quando vuoi fare le cose con calma, non l'ho più a parte.
Rumoroso come pochi (sembra di stare su un KTM smarmittato), tira veramente tanto e consuma il giusto (credo a manetta intorno a 10L/h massimo).
Mai avuto un problema con il raffreddamento, parte al primo colpo, sempre con l'aria un pò tirata.
In definitiva personalmente te lo consiglio, o per lo meno la mia esperienza è stata molto positiva, considerando che ero mpartito da due "quasi cadaveri".
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 3/12
ok ti ringrazio Felice io già l'ho acquistato..il tizio che lo aveva lo teneva con cura..il motore è già stato rimessato.Che mantenzione ci vuole da anno in anno? essendo un novellino di questo settore non so nulla Embarassed
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/12
nicks-1971 ha scritto:

Rumoroso come pochi (sembra di stare su un KTM smarmittato), tira veramente tanto e consuma il giusto (credo a manetta intorno a 10L/h massimo).



Forse era davvero smarmittato... ha il megafono nel gambale, che a volte va fuori sede e fa l'effetto "scarico libero". Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Osservato speciale
barracuda64
Mi piace
- 5/12
Ciao,ho avuto anch'io un mercury 25 dell'89 per molti anni e mi sono trovato molto bene.a parte la normale manutenzione ti consiglio almeno una volta all'anno di pompare del grasso nei tre ingrassatori dei leveraggi.
Fabio
Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 6/12
grazie a tutti per la celerità delle risposte!Per quanto riguarda il fatto della rumorosità come si controlla se il megafono nel piede è scollegato?
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 7/12
NOn so risponderti....l'ho tenuto smartmittato fino ad ora che lo sto vendendo assieme al gommone....però era un piacere uscire dal porto con un sinfonia di pistoni a fare da compagnia...ovviamente durante la navigazione vita sociale zero!!!!!
Però tirava che era un piacere.
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 8/12
capito..ieri guardando il motore mi sono accorto che ci sono 2 nfili elettrici..a che servono?è un uscita di corrente? Question
Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 9/12
nessuno mi sa dire qualcosa in merito? Sad
Sottocapo
Salvin (autore)
Mi piace
- 10/12
nessuno mi sa dire qualcosa in merito? Sad
Sailornet