Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone) [pag. 2]

Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 11/36
liberolibero ha scritto:
...A settembre, quando rimetterò il gommo al pntile, il Prof. Lux pubblicherà il secondo volume, (Il varo) e questa volta vuole usare la mia misera Punto che ha addirittura il cambio automatico.


NOOO la punto no.
Il fuoristrada ci vuole
Fa più scenografia. Gives thy a finger
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 12/36
Risate niente eh?

Non costano nulla!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
Panzabianca
Mi piace
- 13/36
lux ha scritto:
Risate niente eh?

Non costano nulla!!


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 14/36
Azz risate.
Prima mi affondi il motoscafo e poi ridi pure UT
liberolibero ha scritto:

Capitolo VI: Se lo conosci lo eviti
(altrimenti lo colpisci e lo affondi!!!!!)
Re: Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)

tongue8
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 15/36
Forse dovevamo inserirlo in OFF -TOPICS!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 16/36
eagle ha scritto:
giuliano83 ha scritto:
non e per niente vero che e indispensabile il fuoristrada se si ha un carrello per imbarcazioni.io ho una semplice grande punto e non ho mai avuto problemi.ha anche 1000 kg di traino. 8)


Un conto è trainare in piano, altra cosa è su una pendenza di uno scivolo ripido.

La trazione anteriore in particolare è penalizzata in quanto il grosso del peso è caricato sulla parte posteriore della autovettura e le ruote possono slittare.

Ecco perchè una 4 ruote motrici è indispensabili in caso di scivoli ripidi e carichi importanti.

Libero ha una Punto con cambio automatico, ma dovendo tirare su il gommone per andarsene in vacanza, perchè sforzarla con il rischio di aver problemi e rimandare la partenza??....quando il mio vecchio e malandato 4x4 poteva evitarlo!!!
Certo il gommone non è di certo pesante, ma la sicurezza che può dare una vettura di 2000kg che ne tira 400? con 4 ruote e le ridotte!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 17/36
Che spirito di squadra!! Felice
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 18/36
devo dì la verità...conoscendo, solo telefonicamente, l'amico lux, credo che sia stato un pomeriggio divertente...infatti le foto parlano da sole. Sto scrivendo mentre ridacchio sulla tastiera.

ps: ma hai anche tu la macchina col DFN? io ne ho 2 e ti assicuro che quelle la frizione non la bruciano a trainare, perchè se la macchina và sotto sforzo si blocca e và in folle.

ps2: bel gioco di squadra...è così che si fà.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 19/36
SpiderMant ha scritto:


NOOO la punto no.
Il fuoristrada ci vuole
Fa più scenografia. Gives thy a finger



Spider.... dalle foto non si vede...ma diciamo che il mio amico 4x4 ha appena 310.000 km, di cui solo pochi fatti da me, ma tutti in fuoristrada..(parte ancora al primo quarto di giro di volano), diciamo che sarebbe da riverniciare, da risistemare esteticamente (lo farò) e per rispondere ad altri , è il mio ottavo fuoristrada ( mi piacciono molto, e forse qualcuno acuto...ha riconociuto l'adesivo rosso e verde alla destra del vetro posteriore). Non mi piace essere invidiato...specie per un mezzo che ho avuto per 800euro!! Ho scelto lui per economia (storico e con gancio traino) pure sapendo che non avrei di certo avuto affidabilità..però ..fino ad ora..non ho mai avuto problemi.. (grat grat)..
Spero di poter scarrozzare un pò in giro il mio gommo quest'estate!!

Comunque....ripeto... per il mio carrello 1000kg, con su il SACS 530 da almeno 500kg.... è proprio azzeccato.. il suo peso mi da la sicurezza di non ritrovarmi carrello e auto a bagnomaria!!
Una massa di 2200 kg riesce con facilità a "tirare" un carrello da 1000....
Ricordo quando usavo la mitica OPEL corsa 1000 di mio padre...si ...riuscivo a tirarci il mio M80, ma in curva, in velocità..sembrava che fosse il carrello ad allargarmi latraiettoria....spingendo il posteriore...!!!! Col Pajo la cosa risulta impossibile...
E poi ricordo le sgommate sullo scivolo di Baia.... perchè ovviamente gli scivoli sono generalmente pieni di alghe ..
Inoltre gli scivoli spesso hanno alla fine uno "scasso" dove si fermano le ruote...onde evitare di finire in acqua alta.. Una volta tirato su il gommone...risulta un pò difficile farle uscire!!! PEr un fuoristrada basta usare la trazione integrale e le ridotte..e senza il minimo sforzo , alzando il pedale della frizione ..ci si tira tutto dietro!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 20/36
anche le ruote del mio carrello si incastrarono nelle scasse dello scivolo, e sudai freddo prima di uscirmene. Senza dubbio nel momento dell'alaggio un fuoristrada dà maggiore sicurezza, maggiore aderenza al terreno, e maggior peso sul posteriore.

Il problema è solo uno: l'assicurazione; il più piccolo è 1'9, e con meno di 800'00€ non lo assicuri.
La mia barca, la mia isola
Sailornet