Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 1/36
Vi informo che l'esimio professor Lux ha appena pubblicato il volume in oggetto.

Quello che segue è l'indice, con commento (tra parentesi) e una recensione fotografica dell'importantissimo testo, che potete richiedere direttamente all'autore.

Il gommone è il mio e la location è lo scivolo di Torre Annunziata.

Buon divertimento.

Prefazione: Il fuoristrada
(senza come si farebbe?)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo I: Non dimenticare di prendere il carrello
(prima di leggere l'illuminante libro, quante volte siamo andati ad alare e ci siamo accorti di non averlo agganciato...)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo II: Centrare lo scivolo
(non troppo a destra, non troppo a sinistra, giusto al centro...)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo III: Tutto sotto controllo
(e, soprattutto, procedere adagio)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo IV: Fermarsi in tempo
(Caxx i mozzi in acquaaaaa!!!!)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo V: L'alatore è una persona con i piedi per terra
(e soprattutto asciutti...)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo VI: Se lo conosci lo eviti
(altrimenti lo colpisci e lo affondi!!!!!)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo VII: L'arrivo trionfale
(guidone in vista e sorriso smagliante)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo VIII: Moschettone al golfare
(occhio a non perdere i capelli)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo IX: Daglie di verricello
(o.d.g.)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo X: Miracolo!
(miracolooooooo!!!!!!!!)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Capitolo XI: Stressiamo i tubolari
(che caxxo stringo?)
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Epilogo: Ora ci vuole un GRATTACHECCA!
Manuale del perfetto alatore (quello che non vorreste mai fare al vostro gommone)


Sono graditi commenti e contributi.

Libero e Lux
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 2/36
non e per niente vero che e indispensabile il fuoristrada se si ha un carrello per imbarcazioni.io ho una semplice grande punto e non ho mai avuto problemi.ha anche 1000 kg di traino. 8)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/36
ciao libero complimenti per il tuo report,molto dettagliato,l'unica cosa che non condivido è il fattore fuoristrada,diciamo che ci vuole!!!(io ne ho uno)ma per determinate dimensioni di battello,con battelli di misura intorno hai 5 m io ho sempre usato vetture non fuoristrada,un'altro discorso è pure lo scivolo che usiamo,se è ben fatto non occorre il 4x4,ma se è messo male sono daccordissimo con te.
se uno possiede già un 4x4 perchè gli piace è un discorso,ma non è obbligatorio se si ha pratica con il tutto si puo andare anche con una vettura basta che sia rapportata al mezzo da trainare e soprattutto fare sempre le manovre con calma senza fretta:D
ciao e buon mare per le tue prossime uscite
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/36
Eviterei di passare con la cima sui tubolari, una volta legato sul golfare di prua fatte 2 legature ai golfari di poppa sei più che sicuro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 5/36
- Ultima modifica di Psyke73 il 02/07/09 14:14, modificato 1 volta in totale
giuliano83 ha scritto:
non e per niente vero che e indispensabile il fuoristrada se si ha un carrello per imbarcazioni.io ho una semplice grande punto e non ho mai avuto problemi.ha anche 1000 kg di traino. 8)


OT: Se aveva una barca da 20 q.li ci andava con lo scania Sbellica

comunque ti invidio io la gip non la ho ....... per cui mi tocca far sforzare la mia povera 147
ed evitare gli scivoli troppo ripidi ed umidi Laughing


ops mega temporale in arrivo UT e meglio mettere al sicuro il mio modem Sbellica ciao ciao
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 6/36
giuliano83 ha scritto:
non e per niente vero che e indispensabile il fuoristrada se si ha un carrello per imbarcazioni.io ho una semplice grande punto e non ho mai avuto problemi.ha anche 1000 kg di traino. 8)


Un conto è trainare in piano, altra cosa è su una pendenza di uno scivolo ripido.

La trazione anteriore in particolare è penalizzata in quanto il grosso del peso è caricato sulla parte posteriore della autovettura e le ruote possono slittare.

Ecco perchè una 4 ruote motrici è indispensabili in caso di scivoli ripidi e carichi importanti.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 7/36
VanBob ha scritto:
Eviterei di passare con la cima sui tubolari, una volta legato sul golfare di prua fatte 2 legature ai golfari di poppa sei più che sicuro.


Quoto.... Smile

OT

Interessante, specialmente l'ultima foto..... Fa le granite con pezzi di cocco e tamarindo e fettina di limone tagliuzzato Exclamation Exclamation Voglio la Crattacheccaaaaaaaaaa Sbellica Sbellica Sbellica
Fine OT
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 8/36
Nel ringraziare chi è intervenuto fin'ora, vorrei rammentare che il tono di tutto il report è assolutamente ironico, quindi non prendere sul serio nemmeno una parola o un fotogramma Sbellica .
A settembre, quando rimetterò il gommo al pntile, il Prof. Lux pubblicherà il secondo volume, (Il varo) e questa volta vuole usare la mia misera Punto che ha addirittura il cambio automatico.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/36
Non è vero... i lacci li hai messi. Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 10/36
VanBob ha scritto:
Non è vero... i lacci li hai messi. Sbellica


Ma solo per giustificare il sottotitolo Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet