Il gommone perfetto...
lenzant (autore)
- 1/21
Salve a tutti, sarei curioso di sapere le vostre autorevoli e oggettive opinioni su quale potrebbe essere il gommone "perfetto" per rispondere alle seguenti necessità:
punto 1) carrellabilità possibilmente da gonfio;
punto 2) dimensioni massime rispettando il punto 1;
punto 3) navigabilità;
punto 4) spaziosità e vivibilità;
punto 5) rifiniture e qualità dei materiali.
Spero che qualcuno risponda a questo post perchè sono davvero curioso di sapere le vostre opinioni.
punto 1) carrellabilità possibilmente da gonfio;
punto 2) dimensioni massime rispettando il punto 1;
punto 3) navigabilità;
punto 4) spaziosità e vivibilità;
punto 5) rifiniture e qualità dei materiali.
Spero che qualcuno risponda a questo post perchè sono davvero curioso di sapere le vostre opinioni.
Solemar B58sv (61) + Suzuki 150
Genius83
1
- 2/21
Non può mai essere un discorso oggettivo.
Il gommone perfetto è quel gommone che abbiamo tanto desiderato e che adesso fa parte di noi.
Il gommone perfetto è quel gommone che abbiamo tanto desiderato e che adesso fa parte di noi.
p_tosoni
- 3/21
Quello che posso dirti è quella che per me è la priorità rispetto ai tuoi 5 punti, quindi 100% soggettività:
il meno importante è la carrellabilità da gonfio perché con la Bravo elettrica gonfio il mio che è lungo 6,65 con tubi da 58 cm in 5 minuti, ti dirò di più per mia sicurezza sgonfiavo anche il 5 metri per avere migliore visibilità durante il traino;
tra rifiniture/qualità di materiali e spazio/vivibilità preferisco la seconda (mantenendo comunque una buona qualità) infatti tra un Marlin da 6 metri e mezzo e il BSC 65 ho preferito il secondo perché ha una larghezza interna di 25 cm in più, e si sentono tutti;
Dimensioni massime: nel mio acquisto ho dovuto tener conto che facendo terra/mare e usandolo in vacanza col carrello dovevo mantenermi enro i 7 metri quindi era rispetto alla carrellabilità del punto 1 e non alla necessità di tenerlo gonfio;
Navigabilità: sono convinto che il 70% della navigabilità è dato dal pilota (come diceva Conan il Barbaro: "cos'è la spada al confronto della mano che la brandisce?" Io quindi tra un BSC 70 con chiglia più pronunciata e il 65 decisamente più piatto ho preferito il secondo per poterlo gestire meglio da muletto e da carrello.
Lo so: non ti ho aoutato affatto
piero
il meno importante è la carrellabilità da gonfio perché con la Bravo elettrica gonfio il mio che è lungo 6,65 con tubi da 58 cm in 5 minuti, ti dirò di più per mia sicurezza sgonfiavo anche il 5 metri per avere migliore visibilità durante il traino;
tra rifiniture/qualità di materiali e spazio/vivibilità preferisco la seconda (mantenendo comunque una buona qualità) infatti tra un Marlin da 6 metri e mezzo e il BSC 65 ho preferito il secondo perché ha una larghezza interna di 25 cm in più, e si sentono tutti;
Dimensioni massime: nel mio acquisto ho dovuto tener conto che facendo terra/mare e usandolo in vacanza col carrello dovevo mantenermi enro i 7 metri quindi era rispetto alla carrellabilità del punto 1 e non alla necessità di tenerlo gonfio;
Navigabilità: sono convinto che il 70% della navigabilità è dato dal pilota (come diceva Conan il Barbaro: "cos'è la spada al confronto della mano che la brandisce?" Io quindi tra un BSC 70 con chiglia più pronunciata e il 65 decisamente più piatto ho preferito il secondo per poterlo gestire meglio da muletto e da carrello.
Lo so: non ti ho aoutato affatto
piero
Balocco 5
Dada77
- 4/21
La risposta può essere solo una....... Joker Boat Coaster 650...... Obbio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
lenzant (autore)
- 5/21
Invece sono riflessioni molto interessanti... Grazie
Solemar B58sv (61) + Suzuki 150
eros
- 6/21
vado controcorrente
gommorizzo 5,10 , io avevo come motore un evinrude 25 hp ci starebbe meglio un 40 4 tempi
leggero e piccolo con spazi sufficenti per 4
sto rimuginando da tempo di fare un downgrade dal mio
eros
gommorizzo 5,10 , io avevo come motore un evinrude 25 hp ci starebbe meglio un 40 4 tempi
leggero e piccolo con spazi sufficenti per 4
sto rimuginando da tempo di fare un downgrade dal mio
eros
VanBob
1
- 7/21
p_tosoni ha scritto:Navigabilità: sono convinto che il 70% della navigabilità è dato dal pilota
Parzialmente vero.
Cioè:
1 - a parità di gommone molto prestazionale, un pilota scarso rende scarso anche il gommone.
2 - a parità di gommone scarso, un buon pilota rende meno scarso anche il gommone.
Un po' come andare su uno sterrato con un fuoristrada e poi con una Ferrari, facendole guidare entrambe da un pilota scarso e da uno buono.
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p_tosoni
- 8/21
VanBob ha scritto:p_tosoni ha scritto:Navigabilità: sono convinto che il 70% della navigabilità è dato dal pilota
Parzialmente vero.
Cioè:
1 - a parità di gommone molto prestazionale, un pilota scarso rende scarso anche il gommone.
2 - a parità di gommone scarso, un buon pilota rende meno scarso anche il gommone.
Un po' come andare su uno sterrato con un fuoristrada e poi con una Ferrari, facendole guidare entrambe da un pilota scarso e da uno buono.
Si, forse dovrei dirlo in modo diverso: le prestazioni che voglio raggiungere in termini di velocità di crociera, altezza delle onde che voglio affrontare, schizzi che sono disposto a subire (pochi), con il carico di persone e pesi che usualmente imbarco e soprattutto le sensazioni minime di sicurezza sotto le quali non sono disposto a scendere le riesco ad ottenere col gommone che ho comprato.
Balocco 5
Chicco04
2
- 9/21
O ma sete duri è. Ogni volta chiedete la stessa cosa, altro che il tasto cerca......
punto 1) carrellabilità possibilmente da gonfio;
punto 2) dimensioni massime rispettando il punto 1;
punto 3) navigabilità;
punto 4) spaziosità e vivibilità;
punto 5) rifiniture e qualità dei materiali.
Punto 1) Zar
Punto 2) Zar
Punto 3) Zar
Punto 4) Zar
Punto 5) Zar
Penso che sia chiaro e di averti aiutato molto
punto 1) carrellabilità possibilmente da gonfio;
punto 2) dimensioni massime rispettando il punto 1;
punto 3) navigabilità;
punto 4) spaziosità e vivibilità;
punto 5) rifiniture e qualità dei materiali.
Punto 1) Zar
Punto 2) Zar
Punto 3) Zar
Punto 4) Zar
Punto 5) Zar
Penso che sia chiaro e di averti aiutato molto
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
lenzant (autore)
- 10/21
In effetti penso che il coaster 650 per alcuni aspetti possa essere uno dei piu rispondenti alle caratteristiche richieste e che gli Zar abbiano sicuramente dei grossi pregi, ma volendo scovare il meglio in assoluto nella categoria? qualcuno si è fatto qualche idea alternativa? anche su modelli non più prodotti, non so, solemar, mar.co, asso, marlin... esiste il miglior gommone da trasportare e varare nei limiti, ottimo in navigazione e nei consumi, spazioso per eventuale campeggio nautico, durevole nei materiali e bello sia da vedere che nelle rifiniture? Se andate ad un salone nautico e vi guardate in giro vi capita di dire: questo sarebbe il mio gommone perfetto?
Solemar B58sv (61) + Suzuki 150
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