Problema Evinrude 737 40/50 Trim manuale [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/18
g@bri ha scritto:
grazie per la risposta dolcenera ma dimmi c'è un modo per sistemarlo ?


Si, cambiarlo.... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/18
Prima di bucare il gruppo e renderlo poi inutilizzabile qualcosa da fare c'è ancora. Sbloccare la valvola per fare alzare il pistone è possibile, ma non semplice.
Se ci si riesce bisognerebbe sganciare tutto il filo dal cavallotto, metterlo in posizione più rettilinea possibile, agganciarlo con delle grip o altro e tirare forte il filo tenendo ferma la guaina. Se la valvola si apre allora un'altra persona nello stesso momento deve alzare il motore.
Se per qualche motivo non cela si fa si stacca il motore dalla barca e si va da dietro. Si svita la ghiera del cavetto dal gruppo, si sgancia il filo, e si alza la valvolina con un cacciavite.
Poi quando il motore è alto si acmbia il filo, quasi sempre responsabile dell'indurimento del movimento.
Quasi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
g@bri
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- 13/18
che vi devo dire vi ringrazio veramente dei consigli provero sicuramente a cambiare il filo spero di riuscirci se no penso proprio che per quest'anno starò senza trim grazie ancora
Sottocapo
JUMP66
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- 14/18
Scusate l'ignoranza ma 737 "40/50": mi sembrano tantini. UT
Joker Boat 470 Honda BF40
Capitano di Fregata
mfonti
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- 15/18
E esisteva anche la versione 60....
Comune di 1° Classe
claudiobo
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- 16/18
ingegnerematto ha scritto:
Salve a tutti, come vedete visto che ora ho un pò più di tempo a disp sto postando spesso, sopratutto a causa di questo amico che ha acquistato da poco una barca che gli crea qlc problemino.
Come da oggetto in pratica nn si riesce a sollevare il motore dall'acqua poichè la leva per disinserire il blocco gira a vuoto. Ho notato così che all'estremità del filo che arriva a suddetta leva c'è collegata un asola in plastica che si è spaccata, xcui nn si riesce a sbloccare il pistone.

Per alzare il motore ,e sostituire il filo con relativa asola c'è qlc altro modo oppure dobbiamo smontare il motore dallo specchio di poppa?

Grazie anticipatamente a tutti


Penso che la soluzione migliore e più giusta sia quelle che ti ha consigliato da mfonti e che ho utilizzato anchio e fortunatamente il pistone non aveva nulla
donatella
Comune di 1° Classe
rahul1
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- 17/18
argosirius83 ha scritto:
no no il mio è manuale a la levettina nera sul cavalletto per intenderci..

per quanto riguarda la marcia avanti non c'è problema
per la retro devi fare piano inizialemente ed accellerare piano piano...


ma il tuo è completamente bloccato?
puoi postare delle foto perche se riesci a sostituire il cavetto io ne ho uno e te lo regalo(lo devo cercare sò che c'è perchè l'ho recuperato) Wink ...ma se il pistone è andato non ti conviene..
Tenente di Vascello
fautosa
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- 18/18
Ai tempi in cui ero possessore del 737 , avevo lo stesso problema: la prima cosa che mi successe fu il blocco dell'alzavalvola, cioe della valvola che consente il passaggo della miscela olio e gas ( ad altissima pressione ) da un lato all'altro del pistone.
Più frequentemente non è il filo nella guaina che si blocca ma proprio il blocchetto valvola, il quale purtroppo non era fornito come ricambio ( e non credo che adesso lo sia , in quanto per sostituirlo bisogna scaricare il pistone e poi ricaricarlo) e pertanto bisogna cambiare tutto il blocco touch trim .
Attenzione a forare il pistone: l'amico che mi smontò il blocco mi disse che all'interno c'è una miscela ad alta pressine di olio e gas, una volta creata una via di fuga questa miscela ha continuato ad uscire per un bel po di tempo facendo un gran schiumone ed imbrattando l'area circostante.
A suo tempo modificai il sistema, potete leggere qualcosa sull'articoletto che vi linco: https://web.tiscalinet.it/floragab/tecnica%20varia/touchtrim737.html
ciao
Fausto
Sailornet