Problema trim manuale Yamaha autolube gambo lungo
emilio9490 (autore)
- 1/12
Ciao a tutti e ben risentiti!
Ho un problema al trim manuale del mio autolube.
Partiamo dal principio.
Ha una sola levetta per azionare il trim per la navigazione in acque basse.
In sostanza,quando abbasso la leva e vado per alzare il motore,questo dovrebbe andare in posizione semi-alzata,per poi successivamente (rialzandolo) scattare e tornare in posizione normale.Invece non fa il classico "clac" e non scatta il meccanismo che permette l'alzata parziale del motore.
Fermo restando, pero', che manualmente, il meccanismo lo riesco a muovere e riesco a mettere in posizione "acque basse" il motore,e sempre fermo restando che il motore si alza tutto.
Spero di essere stato chiaro e di riuscire a farmi capire.
Grazie anticipatamente a quanti parteciperanno per aiutarmi!......
Ciao e grazie ancora!
Ho un problema al trim manuale del mio autolube.
Partiamo dal principio.
Ha una sola levetta per azionare il trim per la navigazione in acque basse.
In sostanza,quando abbasso la leva e vado per alzare il motore,questo dovrebbe andare in posizione semi-alzata,per poi successivamente (rialzandolo) scattare e tornare in posizione normale.Invece non fa il classico "clac" e non scatta il meccanismo che permette l'alzata parziale del motore.
Fermo restando, pero', che manualmente, il meccanismo lo riesco a muovere e riesco a mettere in posizione "acque basse" il motore,e sempre fermo restando che il motore si alza tutto.
Spero di essere stato chiaro e di riuscire a farmi capire.
Grazie anticipatamente a quanti parteciperanno per aiutarmi!......
Ciao e grazie ancora!
toaldoeta
- 2/12
potresti mettere modello e potenza in maniera che si possa cercare un esploso e vedere il meccanismo com'è fatto
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
emilio9490 (autore)
- 3/12
Yamaha autolube 25 cavalli, anno 1987, mod. jeol.
toaldoeta
- 4/12
il J non mi pare abbia un blocco a metà corsa, dovrebbe avere lo sblocco per liberare il trim in modo che se la pinna urta si solleva, se non sbaglio, almeno mi sembre di ricordare che il mio è così
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
emilio9490 (autore)
- 5/12
infatti...è lo sblocco che non funziona...
emilio9490 (autore)
- 6/12
Ho visto che sotto ci sono 2 molle laterali, più una della leva dello sblocco....
toaldoeta
- 7/12
scusa, se non ho capito male non ti si sblocca quindi non si libera
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
emilio9490 (autore)
- 8/12
No....al contrario, si sblocca, mal a staffetta asolata e sagomata, (che permette di alzarlo al primo scatto (acque basse), poi se vuoi al secondo (tutto su), oppure alzando di poco, scatta e dalla posizione acque basse torna tutto giù (contro l'asta di fermo), non si muove tramite il meccanismo, ma solo se la posti con la mano......
toaldoeta
- 9/12
nel mio J non c'è niente di automatico, il blocco è manuale cioè come alzi il motore devi bloccarlo con la leva che c'è sul lato della staffa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
emilio9490 (autore)
- 10/12
esatto....
ci stiamo arrivando....
purtroppo a descrivere le cose meccaniche...è complicatissimo...
quando lo porti tutto in alto....lo blocchi con la leva.....e fin li ci siamo...funziona tutto....
quando gli fai fare la posizione intermedia,invece.....
è li il mio problema.....
che non va in posizione intermedia, perchè la flangia che finisce a poggiare sul perno che regola l'angolo di trim, non si muove......
ci stiamo arrivando....
purtroppo a descrivere le cose meccaniche...è complicatissimo...
quando lo porti tutto in alto....lo blocchi con la leva.....e fin li ci siamo...funziona tutto....
quando gli fai fare la posizione intermedia,invece.....
è li il mio problema.....
che non va in posizione intermedia, perchè la flangia che finisce a poggiare sul perno che regola l'angolo di trim, non si muove......
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