Possibile gruppaggio 4t

Tenente di Vascello
argosirius83 (autore)
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Salve volevo sapere come posso capire se ùn fuoribordo 4t benzina sia grippato accendo il motore e apro il tappo dell olio superiore e sento se sfiàta in carter o ........? Grazie
Capitano di Fregata
giuliano83
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argosirius83 ha scritto:
Salve volevo sapere come posso capire se ùn fuoribordo 4t benzina sia grippato accendo il motore e apro il tappo dell olio superiore e sento se sfiàta in carter o ........? Grazie
se è grippato lo senti battere a certi giri e fuma bianco e non gira regolare.perche hai questi dubbi?
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 3/16
scusa cosa ti porta a pensare che hai grippato...... sempre se ho capito bene cioè gruppaggio == grippaggio Confused
Tenente di Vascello
argosirius83 (autore)
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- 4/16
Anche se sono appena rigate le camicie?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/16
Il grippaggio è normalmente conseguenza del surriscaldamento dell'unità termica.
Il pistone dilatandosi striscia sulle pareti del cilindro rigandolo e danneggiando le fasce elastiche.
A seconda della gravità puoi avere il bloccaggio completo dei pistoni, oppure la perdita della tenuta delle fasce e conseguente passaggio di gas di scarico verso l'albero motore.
In questa seconda ipotesi potresti osservare fuoriuscita di gas dal carter.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 6/16
Ti chiedevo "Perche pensavi di aver grippato" dato che il grippaggio di un motore può avvenire per diverse cause.

Riconducibile a due famiglie, per surriscaldamento e per interposizione di un corpo estraneo(fascia che si rompe,valvola che si rompre etc..etc..)

se sei nel primo caso non è detto che il motore abbia riportato gravi danni mentre nel secondo caso hai i pistoni che sono come il gruviera.

ops scusa SArdomar ci siamo sovrapposti Sbellica
Tenente di Vascello
argosirius83 (autore)
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- 7/16
Quindi e normale che da motore spento il tappo del carter e l astina di controllo olio facciano resistenza per svitarlo uno e tuerarla l altra?
Site Admin
VanBob
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- 8/16
argosirius83 ha scritto:
Quindi e normale che da motore spento il tappo del carter e l astina di controllo olio facciano resistenza per svitarlo uno e tuerarla l altra?


Non capisco questa strana domanda... dovrebbero essere sintomi di un grippaggio?
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Tenente di Vascello
argosirius83 (autore)
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- 9/16
Parto dal fatto che se sfiàta in carter farà pressione e quindi sarà più difficile togliere il tappo e l asta penso
Site Admin
VanBob
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- 10/16
Non penso proprio. Wink
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