Possibile gruppaggio 4t
argosirius83 (autore)
- 1/16
Salve volevo sapere come posso capire se ùn fuoribordo 4t benzina sia grippato accendo il motore e apro il tappo dell olio superiore e sento se sfiàta in carter o ........? Grazie
giuliano83
- 2/16
se è grippato lo senti battere a certi giri e fuma bianco e non gira regolare.perche hai questi dubbi?argosirius83 ha scritto:Salve volevo sapere come posso capire se ùn fuoribordo 4t benzina sia grippato accendo il motore e apro il tappo dell olio superiore e sento se sfiàta in carter o ........? Grazie
Psyke73
- 3/16
scusa cosa ti porta a pensare che hai grippato...... sempre se ho capito bene cioè gruppaggio == grippaggio
argosirius83 (autore)
- 4/16
Anche se sono appena rigate le camicie?
Sardomar
- 5/16
Il grippaggio è normalmente conseguenza del surriscaldamento dell'unità termica.
Il pistone dilatandosi striscia sulle pareti del cilindro rigandolo e danneggiando le fasce elastiche.
A seconda della gravità puoi avere il bloccaggio completo dei pistoni, oppure la perdita della tenuta delle fasce e conseguente passaggio di gas di scarico verso l'albero motore.
In questa seconda ipotesi potresti osservare fuoriuscita di gas dal carter.
Il pistone dilatandosi striscia sulle pareti del cilindro rigandolo e danneggiando le fasce elastiche.
A seconda della gravità puoi avere il bloccaggio completo dei pistoni, oppure la perdita della tenuta delle fasce e conseguente passaggio di gas di scarico verso l'albero motore.
In questa seconda ipotesi potresti osservare fuoriuscita di gas dal carter.
Psyke73
- 6/16
Ti chiedevo "Perche pensavi di aver grippato" dato che il grippaggio di un motore può avvenire per diverse cause.
Riconducibile a due famiglie, per surriscaldamento e per interposizione di un corpo estraneo(fascia che si rompe,valvola che si rompre etc..etc..)
se sei nel primo caso non è detto che il motore abbia riportato gravi danni mentre nel secondo caso hai i pistoni che sono come il gruviera.
ops scusa SArdomar ci siamo sovrapposti
Riconducibile a due famiglie, per surriscaldamento e per interposizione di un corpo estraneo(fascia che si rompe,valvola che si rompre etc..etc..)
se sei nel primo caso non è detto che il motore abbia riportato gravi danni mentre nel secondo caso hai i pistoni che sono come il gruviera.
ops scusa SArdomar ci siamo sovrapposti
argosirius83 (autore)
- 7/16
Quindi e normale che da motore spento il tappo del carter e l astina di controllo olio facciano resistenza per svitarlo uno e tuerarla l altra?
VanBob
- 8/16
argosirius83 ha scritto:Quindi e normale che da motore spento il tappo del carter e l astina di controllo olio facciano resistenza per svitarlo uno e tuerarla l altra?
Non capisco questa strana domanda... dovrebbero essere sintomi di un grippaggio?
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argosirius83 (autore)
- 9/16
Parto dal fatto che se sfiàta in carter farà pressione e quindi sarà più difficile togliere il tappo e l asta penso
VanBob
- 10/16
Non penso proprio.
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