Forare la murata o forare la paratia di un BWA 550?

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Leon910 (autore)
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- Ultima modifica di Leon910 il 13/07/09 19:39, modificato 1 volta in totale
Salve
ho provato il mio bwa 550 limited è ho riscontrato dei limiti Sbellica Sbellica
Nel gavoncino dell'ancora resta dell'acqua stagnante e non ci sono fori di scarico.
nel gavone adiacente al precedente quando lavo il gommone entra acqua e non viena scaricata da nessuna parte.
La mia domanda è questa: mi conviene fare un foro di scarico sulla murata appena sopra la linea di galleggiamento e metere la conchiglia oppure forare la paratia che divide i due gavoni e metterli in comunicazione e poi forare la parete che separa il secondo gavone in modo che scarichi l'acqua nel piano di calpestio?
datemi un idea anche su come fare il lavoro Rolling Eyes Rolling Eyes
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E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
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Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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usare una pompa di sentina no? vuoi proprio forare ? meglio che metti la foto del gommone ti potranno aiutare di più!
ULTIMO1964
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 3/10
Se la base del gavone e' sopra la linea di galleggiamento , maglio fare un foro e mettere la conchiglia .

E' un lavoro che ho fatto anche io nel mio , ricordati pero' , una volta forato, di darci un po' di gel coat .
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Leon910 (autore)
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- 4/10
@ultimo1964
sarebbe bello ma la devo alimentare quindi devo passare dei fili dall'esterno se non voglio forare e poi mi rimane il problema su dove posizionare lo scarico.

@ branchia
Come posso stabilire con precisione che il fondo del gavone sia sopra la linea di galleggiamento? Tu come hai fatto? Hia fatto solo un foro o ne hai fatto due?
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ULTIMO1964
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Leon910 ha scritto:
@ultimo1964
sarebbe bello ma la devo alimentare quindi devo passare dei fili dall'esterno se non voglio forare e poi mi rimane il problema su dove posizionare lo scarico.

@ branchia
Come posso stabilire con precisione che il fondo del gavone sia sopra la linea di galleggiamento? Tu come hai fatto? Hia fatto solo un foro o ne hai fatto due?


comunque sia ricordati che se proprio devi forare l' opera morta pioè la paratia sopra la linee di galleggiamento di poi meteci esterno una conchiglietta a U in acciaio che copre il buco rivolta con l,apertura di poppa
ULTIMO1964
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Leon910 (autore)
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ma basta un foro solo o devo farne due? Di quale diametro devono essere?
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Capitano di Corvetta
bunny
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- 7/10
Ciao Leon, Se sei sopra la linea di galleggiamento sicuramente e' meglio forare. La pompa di sent. non potra' mai aspirare tutta l'acqua. A mio avviso un foro da 8 mm e' piu' che suff. gelcoat e conchiglia e sei a posto. Ciao e buon lavoro. Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
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Leon910 (autore)
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- 8/10
Ho inviato una mail alla BWA mi hanno risposto così:

l'inconveniente che Lei lamenta è causato da una scelta precisa del nostro cantiere di lasciare tutti e due i gavoni di prua isolati dall'acqua esterna, ciò permette al cliente finale d'effettuare la scelta tra tutte e tre le soluzioni possibili e al "punto vendita" d'intervenire, se è il caso, prima della consegna.

Soluzione numero uno: lasciare il gavone dell'ancora isolato e senza possibilità di scarico. ( Lo svantaggio della soluzione è quello che lamenta Lei, l'acqua portata a bordo con l'ancora o con il lavaggio ha bisogno d'essere ogni tanto asciugata e rimossa)

Soluzione numero due: forare sopra il livello dell'acqua esterno, coprire il foro con la classica orecchietta copriscarico e l'acqua che porteremo a bordo scaricherà in mare direttamente. (Lo svantaggio di questa soluzione è il rischio allagamento, ogni qualvolta ci saranno delle persone a prua, sul prendisole e la poppa resterà più leggera, il gavone si allagherà con possibili infiltrazioni anche in carena, ad alcuni questo non fa piacere e preferiscono rimanere isolati sempre dall'esterno, sopratutto su gommoni medio piccoli dove questo fenomeno è più evidente e può accadere anche navigando in dislocamento lento con peso a prua)

Soluzione numero tre: forare la paratia nel punto più basso di divisione tra il gavone dell'ancora e il secondo gavone, infine forare anche la seconda paratia del secondo gavone, sempre nel punto più basso, così si entrerà in comunicazione con la sentina. A questo punto tutti i gavoni e la sentina sono in collegamento tra loro, i madieri interni sono già predisposti e pre-forati per questa soluzione e l'acqua scorrerà fino ad arrivare alla pompa di sentina. (lo svantaggio di questa soluzione è la possibilità dall'agamento della carena, con il gommone lasciato all'ormeggio sotto forti temporali e per un lungo periodo è possibile che le infiltrazioni d'acqua dai gavoni anteriori siano tali da arrivare a riempire piano piano tutta la carena, con il rischio poi di perdere la possibilità dell'autosvotamento e quindi di finire con il gommone semi-allagato e semi-affondato.)

Come Può vedere tutte le scelte presentano un minimo di rischio o un inconveniente, tutte le scelte rappresentano delle abitudini personali e riguardano anche il tipo d'utilizzo che si intende fare del gommone. Le consigliamo di valutare le varie ipotesi e poi se deciderà di modificare l'attuale situazione si rivolga al Suo Punto Vendita o a un centro specializzato per far eseguire il lavoro.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e nel salutarLa auguriamo a Lei e tutto l'equipaggio Buon Mare.

Bwa Nautica

Precisissimi
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VanBob
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Praticamente hanno detto quello che dicevamo noi. Wink
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Leon910 (autore)
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- 10/10
@ van
Quasi come avete detto voi! Ovviamente sono stati più precisi nel caso io volessi forare le paratie e ho ritenuto di dover pubblicare la risposta che può essere di aiuto anche ad altri possessori di bwa 550 Thumb Up
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